Valore e Merito Civile 2011

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Valore e Merito Civile 2011

Messaggioda adj » mercoledì 13 aprile 2011, 13:57

Quando è troppo - vuoi perché troppo generosamente conferito, vuoi perché troppo insistentemente cercato - tutto è "patacca".
Anche 20 medaglie d'oro al valor militare, su uno stesso petto (per fortuna questo non si è ancora visto), sarebbero sospette e finirebbero per svalutare il valore del segno.
Certo, altri segni sono "patacche" per nascita.
adj

Messaggioda Pantheon » mercoledì 13 aprile 2011, 14:17

Beh ! Penso che in assoluto siano/siano stati pochi i pluridecorati al V.M. vivi che possano/hanno potuto mostrare tali segni.
Casi particolari a parte. Bisognerebbe fare una statistica.
[sweatdrop.gif]
Pantheon

Messaggioda zurigo76 » mercoledì 13 aprile 2011, 23:45

Personalmente, in linea di principio almeno per quello che riguarda la figura del moderatore, sono d'accordo con il Sig. Francesco Maria, del quale ho apprezzato l'estremo garbo nell'esprimere le proprie idee.
Lo invito a continuare a dare il suo prezioso contributo a tutte le discussioni sotto lo sguardo attento (lo dico simpaticamente) della figura "sui generis" del Sig.Nicola, del quale è stranota ai gentili frequentatori di questo forum e l'"avversione", più che giustificata, nei confronti dei cosiddetti pataccari e l'estrema competenza ed imparzialità dimostrata in tutti i suoi interventi [clapping.gif]
zurigo76

Messaggioda nicolad72 » giovedì 14 aprile 2011, 8:48

Scusate, non sarebbe il caso di tornare in topic... non vorrei moderare questa discussione che di tutto parla tranne di quello di cui dovrebbe parlare...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » giovedì 14 aprile 2011, 9:43

Gentili Signori

Motivazioni,proposte,pubblicazioni,ritagli di giornali,libri ,documenti on line..ecc.

mi sono sempre chiesto...

tecnicamente come procede la commissione esaminatrice quando si riunisce per le valutazioni delle proposte ?
esiste un protocollo ?
ipotesi...avviene la lettura degli atti e poi si "vota" in modo palese ? segreto, si deve raggiungere l'unanimità oppure una democratica maggioranza ?
esiste una specie ..di "grafico"..a catena e con tutti gli elementi a disposizione di ogni esaminatore,le valutazioni se ben recepite devono confuire nella medesima "casella" ?
i nomi,le professioni dei candidati sono segreti ?

perdonate le banalità ..ma nel Forum si è argomentato molto ma non di questo

se gentilmente.....
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » giovedì 14 aprile 2011, 12:50

Le normative di riferimento sono queste:
L. 2 gennaio 1958, n. 13 (1).
L. 20 giugno 1956, n. 658 (1)
e successive modificazioni.
Basta andare sul sito della Presidenza della Repubblica e si trovano anche le modalità di composizione delle apposite commissioni ed altre notizie.

Io mi soffernerei su questo particolare che mi sembra interessante (MVC):
Omissis
"Non occorre il parere della Commissione quando i caratteri dell'atto coraggioso e la risonanza che questo ha suscitato nella pubblica opinione conclamino la opportunità della ricompensa"
Omissis

Fuoco alle polveri !

PS
Per correttezza dico che io la penso come A. de Toqueville. Giusto per essere chiari.
8-)
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » giovedì 14 aprile 2011, 14:05

Gentile Pantheon

La ringrazio per l'intervento personalmente sono a conoscenza delle normative e della costituzione della commissione,
e proprio dell'"altro" che volevo sapere...come precedentemente chiesto...
tecnicamente "cosa succede in una riunione" ?

" fuoco alle polveri ? "
art. 6.
le azioni per le quali può farsi luogo alla concessione di ricompense al merito civile devono risultare da apposita deliberazione di giunta del comune, in cui sono avvenuti i fatti, corredata da attestazioni di eventuali testimoni oculari.
alle proposte devono, inoltre, essere uniti quei documenti che siano reputati necessari per una esatta valutazione del merito.

la documentazione deve essere corredata da una dettagliata relazione illustrativa dei sacrifici affrontati dal designato, ovvero degli studi e delle esperienze dal medesimo compiuti e dei risultati conseguiti.
art. 7.
può prescindersi dalla procedura di cui all'articolo precedente, qualora, per le circostanze di tempo e di luogo nelle quali le azioni siano state compiute o per la qualità delle persone che eventualmente vi abbiano presenziato, i fatti possano ritenersi sufficientemente accertati.
.....omissis...ovvero di avvenimenti che abbiano avuto diffusa ed eccezionale risonanza.

ricordo un fatto accaduto circa 22 anni fà...
probabilmente per questo non è stato deliberato negli atti della giunta e del consiglio del comune...forse era art.7 ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » sabato 16 aprile 2011, 10:23

Caro fabione66 spesso è necessario saper leggere tra le righe...
Sono già abbastanza indisciplinato non mi faccia pervenire rimproveri più del necessario.... [arf2.gif]
Aggiungo solo che "Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano"...
A buon intenditor.....
Saluti.

PS
In re ipsa...... [sweatdrop.gif]
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » sabato 16 aprile 2011, 12:02

...a cui si aggiunge il capolavoro tutto italiano delle "circolari" che come ben sappiamo, non hanno alcun valore normativo, neppure verso coloro cui esse sono indirizzate, ma che invece persino gli uffici prefettizi applicano con estrema severità, con grave danno dei Cittadini... e con gioia degli studi legali (cui ovviamente non faccio una colpa!) ai quali ci si deve rivolgere per cercare di ottenere una giustizia che già palesemente è del Cittadino.

Scusate l'off-topic,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours