"Magnifico"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

"Magnifico"

Messaggioda Gigo » sabato 12 marzo 2011, 14:18

Sfogliando vecchie carte di famiglia ho trovato un fascicolo riguardante una perizia per una causa possessoria datata 1794 dove è scritto: "Regno delle Due Sicilie.... perizia eseguita per conto del mag. (leggasi magnifico) don Filippo ecc......". Questo titolo di "magnifico" non lo avevo mai trovato in vecchi documenti. E' possibile che si usasse per rivolgersi ad un titoloato già del "don"? Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.
Gigo

Re: "Magnifico"

Messaggioda Messanensis » sabato 12 marzo 2011, 15:25

In quel periodo il titolo di Magnifico era dato a personaggi che ricoprivano una carica pubblica alla quale era associato questo trattamento.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Vincenzo de Simone » domenica 13 marzo 2011, 11:07

La mia (modesta) esperienza di topo d'Archivio mi dice che "Magnifico" fra Cinquecento e Settecento, nel meridione, era appellativo molto generico, appioppato a chiunque possedesse soldi e beni (basta scorrere i Catasti Onciari).
Saluti. :D
Vincenzo de Simone

Messaggioda Gigo » domenica 13 marzo 2011, 11:21

Grazie per la spiegazione e il suggerimento.I Catasti Onciari sono da consultare solo in archivio o anche su internet?Vorrei sapere qualcosa di più.
Gigo

Messaggioda Vincenzo de Simone » domenica 13 marzo 2011, 13:13

I Catasti Onciari furono realizzati alla metà del Settecento e interessano le località allora appartenenti al Regno di Napoli. Sono conservati, appunto, nell'archivio di Stato di Napoli e per ciascuna località si articolano in più volumi, essendovi atti preliminari (Rileve e Apprezzi) e il Catasto in se stesso. Presso alcuni Archivi provinciali (come quello di Salerno) sono disponibili microfilm del materiale relativo alla provincia (quindi dipende da quale è l'area di suo interesse), mentre non esiste informatizzazione.
Saluti. [thumb_yello.gif]
Vincenzo de Simone

Messaggioda Gigo » domenica 13 marzo 2011, 13:38

Grazie per la sua cortesia .E' stato esauriente .
Gigo

Messaggioda archidoc123 » martedì 12 aprile 2011, 21:18

Ciao Gigo, confermo quanto detto dal De Simone. Se hai bisogno di aiuto per le ricerche nei suddetti archivi fammi sapere!
archidoc123

Messaggioda Gigo » venerdì 15 aprile 2011, 20:50

Grazie 'amico del forum.Gradirei il tuo aiuto .Mi stavo documentando con gli scritti del De Santis.Sono esaustivi secondo il tuo parere o puoi consigliarmi altro?
Gigo

Messaggioda Tal dei Tali » venerdì 15 aprile 2011, 23:05

Dai miei studi, modestissimi per carità, svolti su documenti che vanno dal '600 alla fine dell'800 ho potuto desumere che l'uso del titolo di "magnifico" non è di facile attribuzione sociale.
Sicuramente ebbe maggiore utilizzo sul finire del '700, meglio primi '800, utilizzato come appellativo di distinzione nei confronti dei membri delle nuove classi emergenti (giuristi, notai, mercanti) in opposizione al "don" di derivazione signorile e feudale (dominus) indicante i membri della nobiltà terriera.
Successivamente intorno alla metà dell'800 ho rinvenuto anche molti soggetti appellati con entrambi i titoli, situazione dovuta ai mutamenti sociali.
Quei "magnifici", infatti, col tempo hanno raggiunto migliori condizioni economiche e sociali, spesso hanno unito i loro figli a membri di famiglie dell'antica e piccola nobiltà creando nuove generazioni di una classe tanto fiorente nel nostro '800 meridionale, quale la borghesia terriera.
Ricapitolando sicuramente un appellativo destinato ai possidenti in generale, distinti dal popolo per censo e considerazione sociale.
Mi piace ricordare che in alcune cittadine della Calabria Citra, dove le Universitas erano separate in 3 classi (nobili, borghesi, popolo), ai Nobili spettava il trattamento di DON, ed agli Onorati (la classe mercantile e professionale) il trattamento di MAGNIFICO.

Spero di aver offerto notizie utili.

[cheers.gif]
Tal dei Tali

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 15 aprile 2011, 23:13

Da alcune mie ricerche posso azzardare che il titolo di magnifico indicava persone di onorata posizione come appunto ricchi mercanti, ma specialmente dottori e anche patrizi cittadini. Devo aggiungere,però, che l'ho sempre incontrato abbreviato come "M.co"; mentre per "Mag." (o Mag.rum o Mag.o) ho sempre tradotto come Magistrum. Cordiali saluti
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 16 aprile 2011, 9:00

Gigo ha scritto:Sfogliando vecchie carte di famiglia ho trovato un fascicolo riguardante una perizia per una causa possessoria datata 1794 dove è scritto: "Regno delle Due Sicilie.... perizia eseguita per conto del mag. (leggasi magnifico) don Filippo ecc......". Questo titolo di "magnifico" non lo avevo mai trovato in vecchi documenti. E' possibile che si usasse per rivolgersi ad un titoloato già del "don"? Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.

Gentile Gigo,
l'argomento in oggetto "Magnifico" è stato discusso più volte su questo forum .
Può vedere qui di seguito:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=3713&highlight=

L'Argomento aveva per oggetto ...Magnifico...
Per quei tre puntini(...) è stato difficile rintracciarlo, ma a volte basta usare la modalità "cerca" presente u questo Forum in alto a destra.

Saluti
Giovannimaria
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Carlettino » lunedì 13 agosto 2012, 18:49

Non c'è dubbio che l'appellativo "Magnifico" spettava -almeno nel Regno di Napoli- alle persone di elevata condizione sociale o per merito (Dottori) o per nascita (Nobili)
Carlettino

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 4 febbraio 2013, 11:32

Gentili forumisti,
l'appellativo di "Magnifico" nel Regno di Napoli spettava alle famiglie i cui membri ricoprivano cariche pubbliche all'interno dell'Università, o meglio, della "Magnifica Università", come si legge in alcune prammatiche. Da qui, a mio avviso, il passaggio dell'appellativo dall'ente ai suoi rappresentanti ed ai discendenti di questi.
Nella provincia di Caserta, in alcune terre infeudate come Arienzo,ho trovato che i magnifici appartenevano sia al ceto civile (primo ceto), sia a quello mediano, ma l'appellativo che distingueva i primi dai secondi era quello di "Signore" condiviso, con le dovute proporzioni, con il feudatario, chiamato "Ecc.mo Signore".
Grazie per l'attenzione e a presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Roger » domenica 10 febbraio 2013, 21:20

Per completezza di informazione segnalo che il Catasto Onciario di Cosenza e
di qualche altro comune calabrese è consultabile on line al sito

http://www.italygen.com/vitalrecords/vi ... abria.html

Saluti

Roger
Roger

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 10 febbraio 2013, 21:41

Carlettino ha scritto:Non c'è dubbio che l'appellativo "Magnifico" spettava -almeno nel Regno di Napoli- alle persone di elevata condizione sociale o per merito (Dottori) o per nascita (Nobili)

Secondo la mia esperienza era un "appellativo " a volte abusato, ovvero usato largamente specie nei piccoli centri del Regno di Napoli.

Un altro esempio dei nostri giorni :

ancora oggi a persone di una "certa importanza sociale " si usa -impropriamente il Don (Don Vincenzo, Don Ciccio...) , o anche i Geometri settantenni o ottantenni si usa chiamarli "Ingegneri" ......
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy