Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Galahad ha scritto:Scusate, magari la mia potrà apparire una domanda magari insulsa, ma se io dovessi scrivere ad una persona che ha diritto al titolo di "Don", ma che non è un sacerdote, ma è un nobile, devo scrivere "Don" con la lettera maiuscola, o "don" minuscolo?
Grazie
LB

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Anzitutto è bene precisare che in Italia nessuno "ha diritto" al titolo di "don".
Se proprio si vuole chiamare qualcuno con questo titolo credo però sia opportuno farlo in minuscolo come per i sacerdoti.
Alcune notizie http://it.wikipedia.org/wiki/Don_%28trattamento%29
Galahad ha scritto:La ringrazio per questa risposat, però secondo wikipedia, in Italia questo titolo spetta ai nobili del patriziato milanese e napoletano ai principi ai duchi ai marchesi di baldacchino, quindi mi sembrerebbe che ci fosse un diritto, nel senso cioè che almeno in passato sia stato riconosciuto questo privilegio a quelacuno. Poi lì lo usa maiuscolo sia per i sacerdoti che per gli aristocratici, mentre dice che in Spagna il titolo per i nobili è don, con ma minuscola, però in un diploma dell'ordine costantiniano, ho visto scritto "Don" con la maiuscola. Forse non c'è una regola precisa e ci si comparta come meglio si crede.
LB

![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)
dik ha scritto:Gentile dr Bedini,anche per i cavalieri costantiniani,ramo spagnolo,si tratta di un trattamento di cortesia? Grazie.

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti