La NATO Meritorious Service Medal

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: La NATO Meritorious Service Medal

Messaggioda nicolad72 » giovedì 14 aprile 2011, 18:54

Come ebbi modo di scrivere in passato, i vecchi militari con cui sono cresciuto, mi insegnarono che non è bene chiedere a qualcuno il perché si sia stati insigniti di una medaglia, appunto perché l'insignito potrebbe non aver piacere a ricordare se non proprio a rievocare un episodio non piacevole della propria vità.... anche se devo mestamente dar atto che negli ultimi anni questa sensibilità è venuta meno.
I costumi son cambiati, ma in questo caso non sicuramente in meglio.... ahimé.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 14 aprile 2011, 19:24

Salve,

non sono del tutto d'accordo. Le decorazioni al valore sono sprone all'emulazione e la curiosità di conoscerne la motivazione non mi pare sconveniente. Tutt'al più, starà al decorato, decidere se dare una completa risposta o adottare una cortese reticenza.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 aprile 2011, 9:55

Scuole di pensiero Herr, lievemente differenti, ma (purtroppo) trapassate!
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » venerdì 15 aprile 2011, 10:04

Gentili Signori

in questo caso la tecnologia ci dà una mano...
Medaglie al Valore o al Merito si possono consultare on line
..dopo essermi congratulato con l'Insignito ....se conosco il nome ..non domando e lo ricerco,
altrimenti ..con delicatezza e sensibilità chiedo direttamente la Motivazione,
..se non lo desidera ..rispetto...ma dovrebbe anche capire che allora non è il caso di "indossare"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » venerdì 15 aprile 2011, 11:07

fabione 66 ha scritto:..se non lo desidera ..rispetto...ma dovrebbe anche capire che allora non è il caso di "indossare"

Beh, per esempio si porta una fede, ma questo non autorizza un estraneo a porre domande indiscrete sulla consorte.
La fede, come la medaglia, dice qualcosa di sufficiente (e necessario) sullo status di chi la porta.
adj

Messaggioda fabione 66 » venerdì 15 aprile 2011, 11:50

Gentile Adj

mi spiace ma è un paragone che non regge.

la mia non è semplice curiosità o indiscrezione.

..."prima mi congratulo".... !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 aprile 2011, 12:26

Invece penso che il paragone con la fede nuziale regga benissimo...

La modestia (quella vera non quella falsa che è una sfaccettatura dell'ipocrisia) è ormai virtù assai rara. Un segno d'onore va portato (non "indossato" ma il frequente uso di questo termine è consequenziale allo svilimento sociale dei segni d'onore o meglio del loro significato reale) anche per rendere onore a chi lo ha conferito... la falsa modestia (sovente rappresentata con idee neopauperistiche) di non indossare un segno è altrettanto biasimevole come l'agire di coloro che lo vogliono a tutti i costi.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » venerdì 15 aprile 2011, 14:11

Gentile Nicolad72

A mio avviso continua a non reggere il paragone...

"Prima mi congratulo"....

l'atteggiamento dovrebbe indicare qualcosa all'insignito....

presentandomi in questo modo ai pochissimi insigniti che ho avuto il piacere,onore di conoscere
hanno sempre risposto con un tenero sorriso.....e poi l'atto ..esposto ad una persona che vuole essere sinceramente Grato e Lieto.
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 aprile 2011, 14:53

fabione 66 ha scritto:A mio avviso continua a non reggere il paragone...

sì fabione, a tuo avviso, ma se permetti ci possono essere avvisi differenti: me lo concedi questo?
nicolad72

Messaggioda Pantheon » sabato 16 aprile 2011, 13:25

adj ha scritto:
fabione 66 ha scritto:..se non lo desidera ..rispetto...ma dovrebbe anche capire che allora non è il caso di "indossare"

Beh, per esempio si porta una fede, ma questo non autorizza un estraneo a porre domande indiscrete sulla consorte.
La fede, come la medaglia, dice qualcosa di sufficiente (e necessario) sullo status di chi la porta.

Sì in genere è così ma a "livello superificiale".

Per quanto riguarda l'eventualità di chiedere informazioni su come si sia ottenuto un segno di onore credo che si debbano rimpiangere le condotte a cui ha fatto riferimento Nicola. Ricordare, seppur indirettamente, certi fatti a qualcuno potrebbe provocare disagio, come nel caso di caduti in guerra o per servizio dove magari è capitato di perdere colleghi con cui si è condiviso l'esperienza.
Allora la medaglia pesa e come se pesa...A questo punto non è lecito chiedere basta osservare...O meglio saper osservare.
Pantheon

Messaggioda sniff » sabato 16 aprile 2011, 17:07

Pantheon ha scritto:Allora la medaglia pesa e come se pesa...A questo punto non è lecito chiedere basta osservare...O meglio saper osservare.

Ci vuole così poco, in certi casi, porsi come persone educate, sensibili e nobili d'animo senza che i pensieri ed i ricordi vengano stravolti!
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Pantheon » sabato 16 aprile 2011, 18:12

[offtopic.gif]
"Commendatoria verba non obligant".
Ognuno è libero di fare come vuole.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » sabato 16 aprile 2011, 18:16

Signori

sniff ha scritto:Ci vuole così poco, in certi casi, porsi come persone educate, sensibili e nobili d'animo senza che i pensieri ed i ricordi vengano stravolti!

è quello che sostengo dal mio primo post

Elmar Lang ha scritto:non sono del tutto d'accordo. Le decorazioni al valore sono sprone all'emulazione e la curiosità di conoscerne la motivazione non mi pare sconveniente. Tutt'al più, starà al decorato, decidere se dare una completa risposta o adottare una cortese reticenza.

comincio a pensare che sia il regolamento ad essere insensibile,indiscreto,inelegante non lasciando al Decorato la libertà di Non "portare"il Segno.
Fabio
fabione 66

Messaggioda sniff » domenica 17 aprile 2011, 18:04

sniff ha scritto:
Pantheon ha scritto:Allora la medaglia pesa e come se pesa...A questo punto non è lecito chiedere basta osservare...O meglio saper osservare.

Ci vuole così poco, in certi casi, porsi come persone educate, sensibili e nobili d'animo senza che i pensieri ed i ricordi vengano stravolti!

Sig. Pantheon,
probabilmente mi sono espresso nel modo non proprio chiaro chiaro.
Volevo solo dirLe che condivido il Suo pensiero.
Cordialità
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda mareCP » lunedì 18 aprile 2011, 8:12

Concordo con quanto afferma Nicolad72,

molto spesso la domanda - anche posta con estrema discrezione - su come si sia stati insigniti di un segno, in realtà nasconde un'altra verità: "vediamo se posso ottenerla anche io".

cordialità
mareCP

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia