Medaglie SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda Valentino » giovedì 14 aprile 2011, 15:54

Lupo ha scritto:Sulle divise dei militari non l'ho mai vista . . . . Ciò mi lascia qualche perplessità . . .

Nonostante i numerosissimi volontari (provenienti da tutta europa e non solo) dell'Ordine di Malta partecipanti al Grande Giubileo bis Millennio, fra di loro i militari non erano tanti ed oggi non è facile vedere il nastrino della Medaglia di Benemerenza.

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 14 aprile 2011, 16:26

io la indosso ed è regolarment trascritta.
e ne conosco altri (CC per la prcisione) che analogamente l'hanno registrata.
del resto la normativa italiana al proposito è chiara
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda sniff » giovedì 14 aprile 2011, 18:39

Luca Bracco ha scritto: ne conosco altri (CC per la prcisione) che analogamente l'hanno registrata.
del resto la normativa italiana al proposito è chiara

Già già. E' proprio così!!!
Non c'è altro da aggiungere.
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Pantheon » sabato 16 aprile 2011, 10:16

La Medaglia per il soccorso ai Pellegrini Anno Santo 2000 è indossabile.
I due precedenti interventi si riferiscono al porto di quest'ultima decorazione ?
Sinceramente, sono duro di comprendonio, non ho capito.... [hmm.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » sabato 16 aprile 2011, 10:21

Si! si riferiscono a quella, anche se come al solito il problema si risolve sempre al fatto se un segno sia indossabile o meno!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda sniff » sabato 16 aprile 2011, 17:10

nicolad72 ha scritto: ........... come al solito il problema si risolve sempre al fatto se un segno sia indossabile o meno!

ormai è cosa più che assodata! [nonono.gif]
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda DaMa73 » giovedì 28 aprile 2011, 9:05

Gentili Signori,
Scusate se esco un po' dall'argomento...
Sapreste indicarmi se, possedendo un Titolo Nobiliare, il Corpo Militare E.I. S.M.O.M.
possa "arruolare" con il grado di Ufficiale e se sì con quale grado (se STen o Superiore).
grazie
Cordiali Saluti
D.M.
DaMa73

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 aprile 2011, 9:37

No... questi diritti sono stati archiviati con la Rivolulzione Francese...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » lunedì 9 maggio 2011, 10:47

buondì,
un militare insignito della croce al merito melitense (senza spade), può fregiarsene.

Ammetto che ieri per la prima volta mi è capitato di vedere una cosa del genere ad un collega carabiniere.

grazie
mareCP

Messaggioda fabione 66 » lunedì 9 maggio 2011, 11:08

Sig. Marecp

analogo caso stessa Decorazione ( Pro Merito Melitensi) nastro bianco con pali rossi portata da Uff.Corpo Militare CRI.
la mia risposta è sì senza dubbio
complimenti al Suo collega è una decorazione molto prestigiosa e ne deve aver fatto di servizio in seno allo SMOM
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » lunedì 9 maggio 2011, 11:33

mareCP ha scritto:buondì,
un militare insignito della croce al merito melitense (senza spade), può fregiarsene.

Ammetto che ieri per la prima volta mi è capitato di vedere una cosa del genere ad un collega carabiniere.

grazie

Sì.

Aggiungerei che probabilmente l'ha meritata di più o meglio l'ha ottenuta fuori da "circuiti anomali"..... [dev.gif]

Saluti
Pantheon

Messaggioda Valentino » martedì 10 maggio 2011, 14:47

Pantheon ha scritto:Aggiungerei che probabilmente l'ha meritata di più o meglio l'ha ottenuta fuori da "circuiti anomali"..... [dev.gif]

Saluti

Ci/mi può spiegare cosa intende per circuiti anomali?

Anche in mp se ritiene più opportuno, grazie! [thumb_yello.gif]

Messaggioda Pantheon » martedì 10 maggio 2011, 14:57

La risposta, se la interessa, la troverà nella coerenza dei miei precedenti interventi riguardo l'argomento oggetto di discussione.
La ringrazio di tenermi in positiva considerazione, almeno finora..... [sweatdrop.gif]
Saluti
Pantheon

Messaggioda Valentino » martedì 10 maggio 2011, 15:00

mareCP ha scritto:buondì,

grazie

Se la sua è una domanda, la risposta è si.

Lo Statuto dell'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense definisce le varie decorazioni, collare, croce e medaglia nei vari gradi e nelle rispettive classi (civili, militari, signore), come più volte ripetuto, un volontario dello SMOM può essere premiato con un riconoscimento di classe civile per le attività svolte anche se militare di carriera. Vestirà poi, dopo la trascrizione matricolare, la classe ed il grado dell'onorificenza conferitagli.

Come avveniva un decennio fa' per le medaglie d'argento al M.M. (classe civile) conferite ai volontari (anche militari) del SMOM per i pellegrinaggi al Santuario di Loudes.

Messaggioda fabione 66 » martedì 10 maggio 2011, 15:22

Signori

La Croce (Pro Merito Melitensi) in oggetto
non è facile esserne Insigniti proprio per niente,anzi Meritatissima premia "l'olio di gomito"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours