Famiglia Scarsini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Scarsini

Messaggioda Vittorio89 » mercoledì 13 aprile 2011, 16:39

Salve a tutti,
visto la vostra preparazione e le vostre capacità di ricerca ho pensato di rivolgermi a voi per sapere qualcosa in più riguardo alla storia della mia famiglia.
Oltre alla tradizione orale di famiglia infatti, purtroppo dispongo solo di un piccolo testo scritto da mio nonno (una trentina di pagine), frutto della sua memoria e delle ricerche che riuscì a fare insieme a mia zia nei suoi ultimi anni di vita.
Egli stesso annota nello scritto le difficoltà riscontrate, fra cui le tantissime agenzie che usano congedare con una grossolana stampetta piena di falsi ed ambiguità; Nonostante gran parte dei documenti di famiglia (bolle papali ecc..) siano andate a finire in mano di un altro ramo familiare (che probabilmente li avrà perduti o venduti), qualcosa fu' in grado di trovarlo soprattutto negli archivi dei comuni di Petritoli e Sant'Elpidio nelle Marche, appunto da dove discende la mia famiglia, e negli schedari di uno studio araldico che ha il nostro stemma gentilizio, di cui vi do ora descrizione (spero adeguata, per questo cmq non c'è problema ne ho varie copie in casa):

-Scudo appuntato con campo azzurro, alla cui base è un carro sotto luna montante e tre stelle a sei punte, sormontato da elmo a cinque affibbiature, visiera aperta posta di profilo, con pennacchi e svolazzi.

Mio nonno ha potuto risalire l'albero genealogico, grazie a i libri "dei battezzati" e dei "morti" (istituiti col concilio di Trento) solo fino al 1500 circa, il resto della genealogia mi è sconosciuta o comunque non documentata, e molte storie di famiglia rimangono avvolte nel mistero.
Ad esempio, so di un mio antenato che fu' confessore di un papa, ma non conosco l'identità di nessuno dei due, ma solo indizi degli esperti del vaticano, che restringevano il campo a tre papi (Sisto V- Clemente VIII- Clemente XI) ed ai rispettivi miei antenati dediti alla chiesa in quei periodi (Antonio - Angelo - Francesco); o ancora, so che mia bisnonna era Caterina Evangesti (di macerata) e sembra che da questo matrimonio passò alla mia famiglia il titolo ormai senza valore di Marchese, ma non so da dove esso derivi e se sia documentabile.
Del ramo evangelisti ho qualche dato, sempre tratto dal solito libretto, che descrive brevemente il contesto gentilizio della famiglia e alcune curiosità piacevoli come legami con garibaldini ed altro.
Riguardo ad altri legami familiari, potrei citare i "Tubino" di Genova, da mia nonna materna, esperti navigatori e abili commercianti da secoli, nell'ottocento si stabilirono direttamente in Russia (Crimea), dove rapidamente misero in piedi una grande azienda di produzione agricola e esportazione verso l'Italia ed il resto dell'europa.
Inutile dire che tutto finì tragicamente con lo scoppio della rivoluzione d'ottobre, e che solo grazie alla generosità ed il coraggio dei suoi manovali, che lo liberarono dai picchetti, riuscirono a tornare in patria, non senza sofferenze; non so' al momento quale fosse lo status nobiliare dei tubino né se ne avessero, ma ho molto materiale a riguardo.
Tra l'altro non ho potuto che notare (da buon fiorentino) che fra i contadini che lavoravano nei nostri terreni delle marche (Sant'Elpidio mi pare) compare una certa famiglia "della Valle", la cosa mi ha incuriosito e divertito parecchio, ma è un altra storia [laughbounce2.gif] .
Spero di avervi dato qualche spunto da cui partire, se doveste trovare qualcosa a riguardo ve ne sarei molto grato, vi ringrazio comunque e spero che qualcosa salti fuori.
Ultima modifica di Vittorio89 il sabato 4 febbraio 2012, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Vittorio89

Re: Famiglia Scarsini

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 13 aprile 2011, 19:23

Vittorio, a te il mio cordialissimo benvenuto a nome del forum IAGI - ICOC - FSI !
Siamo un po' ( tanto ) "impallinati" sulla scientificità delle fonti e quindi prenderei in considerazione solo i dati ottenuti dagli studi di tuo padre e di tua zia , ricavati dagli archivi comunali e parrocchiali. Da prendere con molle lunghissime tutto il resto ( agenzie, istituti, sodalizi... e chi ne ha più ne metta [cool.gif] ). Spero che qualche utente possa darti notizie utili sulle famiglie di tuo interesse . Da parte mia darò un'occhiata ai Tubino genovesi e ti farò sapere .

Saluti toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 13 aprile 2011, 20:43

Pochissimo sui Tubino : originari da Chiavari dal 1428, furono ascritti nell' albergo Spinola e Cicala . Estinti in quanto al ramo patrizio .
Arma:
Bandato d'argento e di rosso , al capo partito nel primo d'argento all'aquila di nero, nel 2° d'argento alla croce di rosso.

Fonte " Le Famiglie Nobili Genovesi " di A.M. Scorza

GENS VALERIA

Messaggioda Vittorio89 » giovedì 14 aprile 2011, 1:57

"impallinati"
?
cmq da agenzie, sodalizi ecc. non è stato trovato nulla di "verosimile", citavano certo "de Scarsis" marchigiano del '500, che ovviamente non appartiene alla mia famiglia, dato che fino a quel momento ho la genealogia più o meno completa.
Per ulteriore conferma che si trattava di ciarlatani, mio nonno no gli diede visione dello stemma, di cui abbiamo numerosi esemplari (quadri, incisioni, bassorilievi e l'anello di famiglia), ed infatti ne inventarono uno di sana pianta.
tutto ciò che ho citato è totalmente documentato tramite archivi comunali e di almeno due o tre chiese (S.Anatolia,S.Prospero ecc..), legate storicamente alla mia famiglia dato che era uso che, in caso di plurigeniti maschi, almeno uno si dedicasse alla vita ecclesiastica; in Petritoli cito: << vi erano molte chiese tra cui, una delle più antiche, S. Prospero, ubicata quasi in cima al colle della Rocca, è particolarmente legata alla famiglia Scarsini, in quanto "Patrona" di detta chiesa parrocchiale "fatta, dotata ed eretta in benificio di juspatronato laicale">>..<< esisteva altresì una chiesa, "Santa Maria delle Grazie", ubicata in contrada di S. Antonio, verso l'Aso, di proprietà esclusiva della famiglia Scarsini>>.
Le maggiori informazioni, vengono proprio da archivi ecclesistici, anche a causa della perdita di parte della documentazione comunale anteriore all''800, per un incendio; Da questi archivi si evince un legame della mia famiglia con la Chiesa, ad esempio dovuto a Michele Scarsini('700), "Mandatario" del Tribunale del Santo Uffizio, subordinato alla Sacra Inquisizione della città di Fermo.
Quel che maggiormente manca sono informazioni precise sugli elementi laici della famiglia, mentre dall'ottocento ho notevoli informazioni, dato che parecchi miei parenti furono importanti membri politici e sociali di queste città contribuendo alla loro crescita culturale ed economica; e poi riguardo all'eredità "Evangelisti" e "Tubino", gli uni legati a questo "tenebroso" titolo (sapete se vi fu' qualche Evangelisti Marchese ?), gli altri di cui conosco abbastanza gli ultimi centociquant'anni circa.
Se trovate nomi di persone che possono essere appartenuti a queste realtà, posso confrontarli con quelli in mio possesso, spesso solo genealogicamente elencati e non approfonditi.
Grazie per le prime prontissime risposte; dei parenti Tubino, sò che almeno fino al '800 provenivano da Novi Ligure, lì erano proprietari di una certa "Villa Grimalda" ed a Genova possedevano una Villa che occupava l'isolato tra Piazza Acquaverde, Via Doria, Salita San Giovanni di Pré e chiesa omonima; a Genova è presente anche la Tomba Monumentale di Famiglia, forse lì potrei trovare qualcosa ?
cmq appena ho tempo provo a battere questa pista, in attesa di eventuali altre informazioni... grazie ancora.

può essere utile un immagine dello stemma ?
Vittorio89

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 14 aprile 2011, 8:41

N.d.R. Impallinati = avere il pallino per ... avere l'idea fissa per...
Nel nostro caso essere fissati sulla scientificità .

Si , sarebbe interessante postassi l'immagine dello stemma di famiglia .

P.S. Sulla categoria dei ciarlatani, sfondi una porta aperta , anzi spalancata !

GENS VALERIA

Messaggioda Vittorio89 » giovedì 14 aprile 2011, 19:58

Immagine

questo è un quadro vecchio e malandato, ma è l'immagine più grande che ho al momento...
l'esecutore si è preso molte libertà, ma credo sia normale, le stelle comunque sono a sei punte, lo sfondo azzurro ecc... come riportato sopra.
Vittorio89

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 14 aprile 2011, 21:33

Vittorio89 ha scritto: (...) e poi riguardo all'eredità "Evangelisti" e "Tubino", gli uni legati a questo "tenebroso" titolo (sapete se vi fu' qualche Evangelisti Marchese ?) (...)

Evangelista , Nobile di Tolentino , Nobile di Ancona, non furono iscritti con il titolo di marchese nel Libro d'Oro , Consulta araldica del Regno , probabilmente quello marchionale fu titolo di storica consuetudine mai riconosciuto ufficialmente.

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy