Valore e Merito Civile 2011

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda nicolad72 » lunedì 11 aprile 2011, 17:37

Non sono tutti... e nessuno indossa un'uniforme... qualcuno ci ha lasciato la vita, altri hanno cognomi evocativi di altri eroi, altri sono abitué del terzo tempo, ma tutti l'han fatto per altruismo e non per avere una medaglia... senza essere obbligati se non dal proprio animo, di cui sovente non ci si ricorda mai...

Mascioletti Massimo
Pallotta Dario
Varrella Stefano
Hodge Ollie
Fidanza Antonio
Cerasoli Carlo
Bocchini Lorenzo

Medaglia di bronzo al merito civile
Data del conferimento: 21/01/2011

Giocatore di rugby dell'Aquila, in occasione del violento sisma che sconvolgeva la Regione Abbruzzo, interveniva immediatamente, nonostante le ripetute scosse telluriche, in soccorso dei ricoverati del locale Ospedale trasportandoli in luogo sicuro. Chiaro esempio di elevate virtù civiche ed encomiabile spirito altruistico. 6 aprile 2009 - L'Aquila

Martufi Adriano
Basile Lucia

Medaglia di bronzo al merito civile

Con pronta determinazione non esitava, unitamente ad altra persona, a intervenire in soccorso di un uomo caduto accidentalmente su un binario ferroviario, riuscendo a trarlo in salvo prima del sopraggiungere del treno. Chiaro esempio di non comune ardimento e di elette virtù civiche. 1 marzo 2010 – Ferrara

Tedesco Sig. Maurizio

Medaglia d'argento al merito civile
Alla memoria

Con generoso slancio ed esemplare altruismo non esitava a tuffarsi nel mare fortemente agitato in aiuto di un giovane amico in procinto di annegare, ma veniva sopraffatto dalle onde perdendo tragicamente la vita. Chiaro esempio di grande abnegazione ed elette virtù civiche. 24 aprile 2000 - Nardò (LE)

Lattanzi Sig. Emanuele

Medaglia d'argento al valor civile

Con grande sprezzo del pericolo e generoso altruismo, durante un attentato terroristico, si adoperava in aiuto della propria famiglia e di altri connazionali rimasti intrappolati all'interno di un albergo, riuscendo a portare loro soccorso. Chiaro esempio di umana solidarietà ed elette virtù civiche. 26 novembre 2008 - Mumbai (India)

Ferraresi Sig. Massimo

Medaglia d'oro al valor civile
Alla memoria

Con esemplare altruismo e cosciente sprezzo del pericolo interveniva in aiuto di una donna aggredita dal proprio fidanzato e poco dopo cercava di difendere dalla violenza dello stesso uomo un altro amico, frapponendosi tra i due, venendo mortalmente ferito. Luminosa e nobile testimonianza di coraggio e di umana solidarietà. 7 giugno 2009 - Ferrara

Cuccu Sig. Fabrizio
Data del conferimento: 11/03/2011

Alla memoria

Con generoso slancio e grande determinazione non esitava a tuffarsi nel mare fortemente agitato per soccorrere il figlio e un amico in difficoltà, riuscendo a trarli in salvo. Stremato dallo sforzo veniva travolto dalle onde, perdendo tragicamente la vita. Nobile esempio di non comune coraggio ed abnegazione, spinti fino all'estremo sacrificio. 30 agosto 2009 - Cabras (OR)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Valore e Merito Civile 2011

Messaggioda Pantheon » lunedì 11 aprile 2011, 17:48

Dio Onnipotente ed Eterno cui danno gloria il cielo, la terra e il mare, ascolta la nostra preghiera !

Giurando fedeltà alla Bandiera, abbiamo promesso amore e servizio alla Patria, nel ricordo del sacrificio di chi è caduto perché noi vivessimo in un mondo più libero e più giusto.

Donaci, o Signore, la forza di custodire e difendere il bene prezioso della pace e, in comunione di spirito con tutti coloro che lavorano e soffrono, donaci la gioia di dare il nostro contributo, per la serenità delle nostre case, per la prosperità della nostra terra, per il bene dell'Italia.

Onori ! Dai militari !
Pantheon

Messaggioda Francesco Maria » lunedì 11 aprile 2011, 19:09

Buonasera a tutti ed in particolar modo al Signor Nicolad72 al quale, scusandomi per il ritardo, porgo i miei complimenti per il nuovo incarico di moderatore.
A luce di questo però mi incusiosisce ed a lui chiedo: Il Moderatore è colui che è resposabile del giusto andamento del forum, colui che deve chiarire le controversie nonchè placare i toni di discussioni accese o chiudere post con argomentazioni non aderenti il forum giusto??? Presumo la risposta sia affermativa.
Allora Signor Nicolad72, senza che me ne voglia, perchè anche quando ricorda con il dovuto onore, degli Eroi caduti per un ideale di solidarietà e senso civico Lei correda il tutto con "provocazioni" o doppi sensi tali da far scatur polemiche o comunque argomentazioni non aderenti quanto di profonda cita?? La sua figura, a mio avviso, dovrebbe essere super partes con il dovere di intervenire "bacchettando" coloro che gratuitamente provocano o instaurano argomentazioni che poco si addicono ai post.
Mi creda inizia ad essere insopportabile la storia dei pataccari o cercatori di medaglio/onori, cosi trita e ritrita che (mio esclusivo parere personale) inizio a parder voglia di partecipare, anche come mero lettore, a questo forum. Per quanto possano valere le mie parole trovo estenuante che ogni argomentazione finisca e cada nel classico discorso inerente pataccari, uomini in divisa in cerca di onori, persone che in qualche non meglio specificato modo ottengono medaglie, cavalierati ecc ecc.... Mi piacerebbe iniziare a leggere post e discussione ove dal titolo sin all'ultimo messaggio l'argomento sia quello indicato. Purtroppo alcune categorie esistono e sempre esisteranno proviamo a rendere invece più partecipi le altre che entrano in questo sito perchè cultori della materia, appasionati o comunque interessati agli argomenti.
Con questa signor Nicolad72 non volevo assolutamente ledere la sua figura di moderatore per altro saggiamente posta in essere (come ho potuto vedere in altri post), ma semplicemente mi piacerebbe iniziare a vedere un Forum con qualche polemica in meno e qualche stretta di mano in più..... Mi scusi e non me ne voglia se ho puntato il dito su di Lei, non la conosco e non mi permetterei mai di giudicare i suoi modi, ma trovo giusto che almeno ora in qualita' di Moderatore sia da esempio.
Persone con specifici incarichi dovrebbero esimersi da espressioni o comportamenti (qui potrei fare anche qualche esempio illustre) che trovano giusti ma per la qualifica che rivestono non dovrebbero essere posti in essere proprio perchè da esempio o perchè denotano una chiara tipologia di pensiero che in teoria non dovrebbe trapelare. Grazie
Ossequi Francesco Maria
Francesco Maria

Messaggioda adriatico » martedì 12 aprile 2011, 15:56

di grazia, gentile francesco maria, quale sarebbe la colpa "doppiosensista" del moderatore in questo ricordo delle medaglia al valor civile? qualcosa mi sfugge?
adriatico

Messaggioda Francesco Maria » martedì 12 aprile 2011, 18:00

Sign. Adriatico non me ne voglia ma credo che se vorrà sarà il sign. Nicolad72 a rispondermi privatamente o pubblicamente.
Resta il fatto che all'origine mi pareva un pò diverso il messaggio postato da quest'ultimo, citava qualcosa come "nessuno è riuscito con una telefonata" o una frase similare ma non ci giurerei potrei sbagliarmi.....
Comunque il mio parere, personale, scaturisce già da un pregresso comportamento similare dove vedevo il Sign. Nicolad72 un pò "pungente" ma ripeto è un esclusivo parere personale.
Io, forse sbagliando, penso che il Moderatore sia una figura similare ad un Pubblico Ufficiale cioè colui che fa rispettare delle regole senza però dimostrare la propria filosofia di pensiero anzi sedando o comunqe facendo da paciere anche in casistiche dove la propria idea è opposta ....Insomma faccio un esempio in una manifestazione di destra un poliziotto di sinistra non può andargli contro come in una di sinistra non può farlo uno di destra ma deve esclusivamente attenersi ai compiti di Ordine Pubblico e Sicurezza Pubblica aldilà della propria ideologia politica......
Se il mio messaggio dovesse infastidire l'altrui persona o se dovesse NON RISULTARE ATTINENTE il post stesso è diritto e/o dovere del Moderatore eliminarlo.
Buona serata
Francesco Maria
Francesco Maria

Messaggioda Mario Volpe » martedì 12 aprile 2011, 18:07

Concordo con lei caro Francesco Maria sulle ideali finalità che il Forum dovrebbe sempre assicurare nello sviluppo delle nostre discussioni, e sarebbe molto bello (anche se temo impossibile) che si riuscisse sempre a mantenere la piena correttezza e la massima concretezza in tutti i nostri dialoghi.
La nostra utenza conosce ormai assai bene le "ideologie" del nostro neo-moderatore Nicola, ma confido sul fatto che le sue doti di intelligenza e la sua vasta preparazione scientifica riusciranno a far perdonare qualche sua piccola "intransigenza".
Del resto le sue tesi, anche se talvolta sostenute con veemente insistenza (e certamente fastidiose per qualcuno), sono orientate al raggiungimento di un ideale purtoppo soltanto immaginario: quello del pieno rispetto delle regole e del senso morale che dovrebbe caratterizzare tutti coloro che vestono un'uniforme (e non solo).
Ideale che nella realtà - purtroppo - spesso viene inquinato dal desiderio di apparire e dalla vanità di alcuni...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 12 aprile 2011, 18:13

Gentile Francesco Maria, anzitutto, lei parte da una concezione sbagliata del moderatore: il moderatore non è un poliziotto e può, anzi deve, avere delle proprie idee.

In secondo luogo dico che non bisogna offendersi se qualcuno dice che nelle nostre benemerite FF.AA. molti appartenenti sono "pataccari".. anzi sarebbe bene riconoscere che, purtroppo, è cosi! Questo sarebbe il primo passo per smascherare questi "pataccari", invece di invidiarli come spesso capita.

Bisogna capire una volta per tutte e ripeterlo continuamente:
I "pataccari" non fanno bene alle Forze Armate!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Pantheon » martedì 12 aprile 2011, 18:23

Chi frequenta il forum e chi vi è iscritto conosce bene il pensiero di Nicola che non si è mai nascosto dietro un dito e questo gli fa onore perchè non bisogna aver paura dei propri ideali.
Non ho mai pensato che attaccasse a prescindere una categoria di persone perchè altrimenti, mi permetto di dirlo, tradirebbe quegli ideali che tanto gli stanno a cuore.
Questa non è una difesa, Nicola non ne ha bisogno per diverse ragioni anche perchè, essenzialmente, ha espresso il suo pensiero che, al pari di quello degli altri, va comuque rispettato e se si ritiene opportuno criticato con cognizione di causa.
Non mi sono mai sentito offeso da Nicola pur appartenendo a quella categoria.
Forse bisognerebbe comprendere certe posizioni e poi esternarle ma ognuno è responsabile di quello che dice ma, soprattutto di quello che fa.
Ringrazio Mario Volpe che con la consueta autorevolezza ha centrato il problema.
Chiudo riportando come al solito una citazione a chiosa....
Saluti a Tutti.

"Ricorda, caro mio Sancho, chi vale di più, deve fare di più".
( Don Chisciotte) "
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » martedì 12 aprile 2011, 19:59

Gentili Signori

A volte le Motivazioni dei Conferimenti....sono troppo "sommarie e generiche"
sarebbe fondamentale esaminare per intero la documentazione per esserne sinceramente lieti e grati.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Francesco Maria » mercoledì 13 aprile 2011, 0:45

Buonasera a tutti i partecipanti.
Voglio partire dal presupposto che la mia non voleva essere una critica posta esclusivamente al Signor Nicolad72 ma mi permettevo di prendere la sua figura da esempio semplicemente per la qualifica che ora riviste e che appunto dovrebbe in qualche modo diversificarlo. (Signor Nicolad72 mi spiace dover parlare di Lei così tante volte senza neppure conoscerla e mi creda ha tutta la mia stima ed il mio rispetto. Sicuramente ricorda che in passato ho anche accettato, a malincuore, qualche sua critica).
Per il dott. Mario Volpe: che dire i suoi interventi sono sempre così puntuali e precisi che non posso far altro che quotare in pieno ogni sua parola speranzoso che con l'aiuto dei nostri Moderatori gli obiettivi da Lei citati possano in qualche modo raggiungiersi......Preciso altresì che la mia non era un'arringa difensiva per i pataccari, che ledono il prestigio di Istituzioni intere, ma semplicemente un intrinseca richiesta di non fare di tutta un'erba un fascio ne tantomeno di spargere benzina sul fuoco sempre e comunque....anche quando il fuoco è ancora spento......
Per il Sign. Alessio Bruno Bedini: mi creda anche Lei è partito da una concezione errata......i poliziotti hanno le proprie idee e come se le hanno il problema, o la fortuna, e che non possono del tutto esprimerle data la carica che rivestono....in secondo luogo non credo si offenda nessuno se qualcuno dice che nelle nostre benemerite FF.AA. ci sono molti pataccari (e a questo punto mi chiedo ma i nobil uomini che concedono le "patacche" valutano le persone prima di investirle di tali onori) ma semplicemente alla lunga è estenuante sentire dire o finire ogni post sulle stesse argomentazioni oramai trite e ritrite.
Terzo punto credo che nessuno si nasconda o non riconosca che esistono talune categorie di persone è sinceramente fin troppo evidente la cosa che sarebbe ipocrita farlo.....Volevo specificarLe questi punti solo per renderla edotta del mio pensiero.
Per il Sign. Fabione66 credo di non aver capito in pieno il suo post.mi scusi.
Sign. Pantheon mi stavo dimenticando di Lei, chiedo venia: Non mi sono mai sentito offeso dalla parole del signor. Nicolad72 anzi molte volte mi sono soffermato a leggere, con piacere, i suoi interessanti e risolutivi messaggi inerenti determinati quesiti. Ho semplicemente esposto il mio pensiero che, al pari di quello degli altri, va comuque rispettato e se si ritiene opportuno criticato con cognizione di causa. Ho esposto il mio parere, in questo momento, inerentemente alla carica di Moderatore e limitatamente all'"intransigenza" (Dott. Volpe la prendo da esempio) alcune volte dimostrata in determinate argomentazioni.
Francesco Maria
Francesco Maria

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 13 aprile 2011, 5:53

Gentile Francesco Maria

Talvolta le Motivazioni esposte nel sito delle Onorificenze della Repubblica inducono a pensare che i fatti
siano più un atto dovuto che un Merito o Valore ,
ovvero fatti analoghi avvengono più frequentemente di quanto si creda,
alcuni sono segnalati e degni di riconoscimento altri no.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » mercoledì 13 aprile 2011, 10:26

Francesco Maria ha scritto:... (e a questo punto mi chiedo ma i nobil uomini che concedono le "patacche" valutano le persone prima di investirle di tali onori) .

Condivido.
Questo è l'altro lato della medaglia (patacca) che, al pari del primo, mi lascia (uso un eufemismo) assai perplesso.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 13 aprile 2011, 10:45

Gentile Francesco Maria

cortesemente..vorrei esserne certo

Francesco Maria ha scritto:... (e a questo punto mi chiedo ma i nobil uomini che concedono le "patacche" valutano le persone prima di investirle di tali onori) .

non si riferisce sicuramente alle Medaglie al Valore o al Merito.....!?
mi scuso fin d'ora con Lei per il mio personalissimo dubbio.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » mercoledì 13 aprile 2011, 11:00

Quelli che scrivono con chiarezza hanno dei lettori, quelli che scrivono in modo ambiguo hanno dei commentatori.
(Albert Camus).... ;)

Mi riferisco ad altre "patacche" non a queste che, evidentemente, premiano meriti ed atti eccezionali.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Francesco Maria » mercoledì 13 aprile 2011, 13:35

Anche se potrebbe sembrare superfluo il chiarimento, ma in modo che ogni dubbio sia sedato, con patacche si volevano intendono ben altri segni e/o onori. Non di certo questi di cui in argomento!
Francesco Maria

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours