Ricerca famiglia Palmese

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca famiglia Palmese

Messaggioda gerardo58 » lunedì 11 aprile 2011, 22:31

Ho da poco iniziato, secondo le indicazioni da Voi consigliate, le ricerche intese ad ottenere informazioni sulla mia Famiglia "PALMESE";
Pertanto mi sono recato presso Il Comune di mio nonno paterno ;
- Palmese Raffaele nato il 13 Nov. 1886 a Pomigliano D'arco in provincia di Napoli , mentre io Gerardo Palmese, attualmente risiedo nel Comune di Acerra (NA).

In comune, non ho avuto molto successo, oltre a queste scarne notizie:

- Il Padre di mio nonno si chiamava Vincenzo Palmese e risiedeva nella contrada avente come toponimo Via Masseria Palmese in Pomigliano d'Arco;

Da una pubblicazione( SALVATORE CANTONECENNI STORICI DI POMIGLIANO D’ARCOIntroduzionediGIROLAMO SIBILIOADRIANO GALLINA – EDITORE)
che mi hanno fatto visionare in Comune ho evinto queste poche notizie che trascrivo:

" Tutti costoro son riusciti ad imporre il loro cognome alla contrada, anticamente detta «Arco di Pacciano».
Ma essi non han da vedere cogli eredi «domini Petri Palmese», che, nel 1021, compaiono possessori
d’un fondo rustico nella località «campo majore» di Pomigliano".
Inoltre è certo che:
- dal 1807 al 1808 è stato Sindaco di detta Città di Pomigliano d'Arco un certo Pasquale Palmese (nome di mio padre);
- dal 1886 Parroco di detta città don Gabriele Palmese;
Inoltre ho appurato da semplice ricerche che il cognome Palmese, attualmete è poco comune in quanto nell'intera regione risultano solo 27 famiglie con il cognome Palmese.
risultano esserci anche alcune famiglie in america (USA) in quanto, tanti anni fa, ho appreso dal nonno , che un Fernando Palmese, Ufficiale dell' Esercito Napolitano, ricercato come brigante nell 'agro nolano, scappo' in America dove combatte con il Gen. Lee .(confederati) .
Mentre un altro Palmese, emigrò in Argentina a Rosario Santa Fè.
Ho riscontrato che in questo forum ci sono esperti di prim'ordine, chi cortesemente, mi potrànno dare ulteriori consigli o degli aiuti.
Sicuro di un prezioso aiuto, saluto tutti con cordialità
Gerardo Palmese
gerardo58

Re: Ricerca famiglia Palmese

Messaggioda Guido5 » martedì 12 aprile 2011, 1:54

Caro Gerardo,
la sola strada è quella di proseguire a ritroso con l'ausilio - se in Comune non hanno altro - degli archivi parrocchiale e/o diocesano. I Palmese sono più di quanto tu creda: solo negli USA, passando attravero Ellis Island (1892-1924), ne sono arrivati ben 92... In bocca al lupo!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 12 aprile 2011, 7:45

Ti consiglio anzitutto di concentrarti sulla linea ascendente. In seguito se vorrai potrai vedere i collaterali.

Se hai trovato l'atto di nascita di tuo nonno ora devi trovare nell'ordine:

- Atto di morte dei bisnonni
- Matrimonio dei bisnonni
- Atto di nascita dei bisnonni

e poi fare lo stesso con i trisavoli.

Ricorda che gli atti li puoi trovare in comune fino al 1809. Per atti precedenti devi vedere nelle parrocchie della zona.

Per il fatto che i tuoi avi hanno dato il nome alla contrada questo è abbastanza comune e in genere risale al 600-700. Può darsi che in quel periodo si stabilirono nella zona. Devi comunque arrivare genealogicamente almeno al Seicento.

Ciao
A presto!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda gerardo58 » mercoledì 25 maggio 2011, 19:18

Devo comunicare che le ricerche effettuate, per ricavare notizie sulla Famiglia Palmese, hanno dato risposte negative, in quanto, al Comune non esiste più il carteggio relativo ai genitori di mio Nonno Raffaele Palmese, che risulta essere il primo genito, e siccome dalle mie parti si usa dare il nome al figlio primogenito, devo supporre che si chiamasse Vincenzo Palmese, ma non ho potuto dare corso alle ricerche a ritroso per mancanza di documentazione presso il Comune. Sono stato anche in Parrocchia, ma il Curato non è stato di grande aiuto, anzi devo confessare che mi sembrava anche molto spazientito della ricerca che stavo effettuando e pertanto ho deciso di desistere dall'impresa.
Voglio comunque ringraziarvi dei consigli dati nel presente forum e cordialmente saluto.
Gerardo Palmese.
gerardo58

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy