Stemma bipartito

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma bipartito

Messaggioda luisa monesi » lunedì 11 aprile 2011, 8:21

Uno scudo bipartito orizzontalmente che significato ha? Perché orizzontalmente e non verticalmente? Riporta forse gli stemmi di due famiglie unitasi per matrimonio? In questo caso la parte superiore è riservata allo stemma del marito o della moglie? Esiste una regola? Grazie L.M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Re: Stemma bipartito

Messaggioda bardo » lunedì 11 aprile 2011, 14:51

Forse più che di bipartito orizzontalmente parlerei di troncato. Non credo abbia un significato particolare, anche perchè generalmente era consuetudine, dovendo accostare due armi di diversa famiglia, porre l'arma del marito alla destra araldica e quella della moglie alla sinistra, in uno stemma partito, od anche solo avvicinando i due stemmi. Era appunto una consuetudine, con tutte le varianti del caso, spesso non rispettata e del tutto libera.
Aspetti comunque pareri più autorevoli dei miei. :D

un saluto ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Re: Stemma bipartito

Messaggioda Tilius » giovedì 14 aprile 2011, 13:33

Se posso chiosare in maniera certo non più autorevole della tua, hai già detto tutto quello che c'era da dire.
Di norma, gli stemmi "matrimoniali" usano il partito ("verticale").
Il troncato può anche avere origine dall'unione (per qualche motivo) due stemmi differenti, oppure nascere come tale. Impossibile stabilirlo appellandosi semplicemente a una qualche regola in materia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry