Stemma casato Monaco

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma casato Monaco

Messaggioda francesco1 » giovedì 7 aprile 2011, 21:09

Gentili forumisti buonasera:
vi chiedo gentilmente se mi potete visualizzare il seguente Stemma del Casato Monaco:-
Arma:Tronacato:1°d'oro,a quattro pali d'azzurro,nel 2°d'oro,al grifo coronato di rosso.

Cimiero:il grifo coronato d'oro,tenente nella destra una granata di nero,fiammeggiante di rosso.
Purtroppo,conosco solo la dicitura sopra riportata.
in attesa porgo cordiali saluti,Francesco
francesco1

Re: Stemma casato Monaco

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 7 aprile 2011, 21:41

Gentile Francesco
ecco quanto da Lei richiesto. Lo stemma non è però del tutto compatibile con la sua blasonatura.
Fonte : Araldica Barlettana

Immagine

Famiglia Monaco

Antica famiglia nobile di origine francese, detta anche Del Monaco, diramatasi in tutta Italia da epoca angioina.
Alcune testimonianze storiche risalgono al 1275 quando un Giovanni Monaco era al servizio di re Carlo I d’Angiò.
Questa famiglia si distinse anche nel campo ecclesiastico grazie ad un altro Giovanni che fu nominato cardinale dal pontefice Celestino V.
Un personaggio degno di nota tra coloro che si stabilirono in Napoli, nel tempo del re aragonese Alfonso, è Guglielmo Monaco: esperto di armi da fuoco, ebbe l’incarico di dirigere la costruzione di nuovi e micidiali strumenti bellici e fu sovrintendente al governo di essi nelle guerre.
Un Giulio Monaco si dedicò con fervore alla vita clericale; fu nominato vescovo di Nucera de Pagani; si impegnò per realizzare la ristrutturazione della chiesa di S. Lorenzo in Lucera e l’abbazia di S. Samuele in Barletta, attualmente non più esistente.
Un altro illustre personaggio fu Matteo Monaco; al servizio del re Roberto, nel 1319, fu Maestro Portulano della Puglia e, nel 1324, fu Capitano della città di Aversa diventando anche Maestro Hostiario della Casa Reale.
Nel 1335 fu Castellano di Barletta e in questa città si imparentò con la nobile famiglia Santacroce.
Nel Codice Diplomatico Barlettano vi è una citazione, risalente al 1373, riguardante un Giovanni Monaco al quale viene concessa una casa in pictagio Santi Lazari dai chierici appartenenti alla chiesa di S. Giacomo.
Un Domenico del Monaco, Regio Agrimensore, nel 1737 formò e delineò la pianta dell’intero territorio di Barletta e di Canne.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda adj » giovedì 7 aprile 2011, 22:26

Gentilissimi Francesco e Antonio,
probabilmente vi sono più famiglie Monaco con stemmi diversi (o rami separatisi che hanno differenziato gli stemmi).
Io - tanto per complicare la cosa ;) - aggiungo queste altre due varianti:

1) (da Palizzolo Gravina, Il blasone in Sicilia, che si rifà al Mugnos) Monaco o del Monaco: d'oro, con tre pali d'azzurro, diviso del primo, con tre chiodi di nero appuntati (che sarebbe poi un troncato come quello riportato da Francesco, ma con tre pali anziché quattro e con i tre chiodi al posto del grifo).

2) (da Noya di Bitetto, Blasonario generale di Terra di Bari) Monaco: D'azzurro, alla fascia d'oro, sormontata da un leone uscente, ed accompagnata in punta da una fiamma al naturale (che è totalmente diverso).
adj

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 7 aprile 2011, 23:03

adj ha scritto:Gentilissimi Francesco e Antonio,
probabilmente vi sono più famiglie Monaco con stemmi diversi (o rami separatisi che hanno differenziato gli stemmi).
Io - tanto per complicare la cosa ;) - aggiungo queste altre due varianti:

1) (da Palizzolo Gravina, Il blasone in Sicilia, che si rifà al Mugnos) Monaco o del Monaco: d'oro, con tre pali d'azzurro, diviso del primo, con tre chiodi di nero appuntati (che sarebbe poi un troncato come quello riportato da Francesco, ma con tre pali anziché quattro e con i tre chiodi al posto del grifo).

2) (da Noya di Bitetto, Blasonario generale di Terra di Bari) Monaco: D'azzurro, alla fascia d'oro, sormontata da un leone uscente, ed accompagnata in punta da una fiamma al naturale (che è totalmente diverso).

Gentile adj,
ha pienamente ragione. Lì per lì, mi ero scordato che il nostro utente Francesco avesse radici in terra di Sicilia e, nello specifico, in quel di Acireale (CT).

Versione dal Palizzolo Gravina :
Immagine
Antonio De Battisti

Messaggioda adj » giovedì 7 aprile 2011, 23:20

Antonio De Battisti ha scritto:Lì per lì, mi ero scordato che il nostro utente Francesco avesse radici in terra di Sicilia e, nello specifico, in quel di Acireale (CT).

Io lo ignoravo, così ho riportato sia Sicilia che Puglia. ;)
Grazie per aver inserito l'immagine dal Palizzolo Gravina (io non ne ho avuto il tempo, e poi non mi sarebbe venuta così bene).
adj

Messaggioda francesco1 » venerdì 8 aprile 2011, 19:35

Gentili forumisti,grazie delle informazioni e dello stamma che mi avete inviato,spero che qualcuno mi invii lo stemma con la dicitura descritta della Casata Monaco,spero che lo stemma sia quello che mia avete inviato visto nel leggere che la Casata Monaco ha avuto diversi rami separatisti.
Grazie e cordiali saluti da Francesco
francesco1

Messaggioda stefantrio » lunedì 13 febbraio 2012, 16:08

Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscitto a questo forum perche' ho trovato molto interessante l'argomento dello stemma del casato Monaco.
A proposito della famiglia DEL MONACO di Barletta, avrei bisogno di sapere se qualcuno puo' darmi notizie piu' dettagliate su quel DOMENICO MONACO (o DEL MONACO), Regio Agrimensore del 1737. Molto probabilmente si tratta di un mio antenato, e desidererei quindi avere maggiori informazioni su di lui e possibilmente sui suoi genitori.
Grazie a tutti.
Stefano
stefantrio

Torna a Araldica / Heraldry