Re delle Due Sicilie

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Re delle Due Sicilie

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 28 agosto 2008, 15:47

fabrizio guinzio ha scritto:Grazie Ritter. Citando questo grande sovrano in un altro topic avevo omesso il numero ignorando quello di spettanza a Napoli(Carlo VII). Sì caro von Trotta come da te precisato la magistratura francese ha riconosciuto solo il diritto all'arme piena di Francia come già usata anche dagli Orleane. Luigi Alfonso(detto Luigi) di Borbone, come precisato da Pierfe(grazie di nuovo), non gode in Spagna di alcun specifico titolo nobiiare(Duca di Segovia era il nonno Giacomo, Duca di Cadice il padre Alfonso). Ha doppia cittadinanza, spagnola e francese. Il suo atto di nascita dello stato civile spagnolo è stato trascritto dallo stato civle francese e l'amministrazione transalpina gli ha emanato la carta d'identità intestata:"S.A.R. Louis - Alphonse de Bourbon duc d'Anjou". Duca d'Angiò, in italiano;comunque un titolo francese, non spagnolo. Conte di Parigi Duca dell'Isola di Francia mi sembra siano i titoli di Carlo(VII) d'Orleane. Ma quì stiamo parlando di stati(per ora) ancora fiorenti(Spagna, Francia) e con implicazioni politiche estranee al nostro forum. Ciao, Fabrizio

mi pare che Henri d'Orléans capo della casa reale di Francia, ex conte di Clermont, non porti più tale titolo e preferisca mantenere quello paterno di conte di Parigi.
Davide Shamà

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 28 agosto 2008, 16:03

Intanto chiedo scusa per l'errore! dove ho scritto Carlo andava Enrico(Henry, in francese).
Ultima modifica di fabrizio guinzio il sabato 16 aprile 2011, 13:35, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 7 aprile 2011, 17:38

In effetti per quanto concerne la disputa dinastica borbonica duosiciliana le Autorità italiane ammettono il porto dei segni d'onore provenienti da entrambi i rami della Casa e pertanto mi sembra che lo status attuale lasci la questione aperta. Per quanto concerne la Francia, credo che lo status sia: in primis gli Orleane, poichè Enrico(VII) è conte di Parigi e duca dell'Isola di Francia(primogenitura Capetingia), dopo di loro(una quarantina di eredi orleanesi, se rammento bene) i Borbone ispano - francesi, Luigi(Alfonso) in quanto titolare nella Repubblica francese del solo titolo di duca d'Angiò ed i suoi due eredi(per uno dei quali miei amici spagnoli auspicano un titolo ducale iberico(Cadice o Segovia, a scelta di Re Juan Carlos I).
fabrizio guinzio

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy