La miracolosa immagine della SS. Annunziata a Firenze

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: La miracolosa immagine della SS. Annunziata a Firenze

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 6 aprile 2011, 10:07

Buongiorno. Per puro caso, aprendo il libro AA.VV. "La grande stroria dell'artigianato" vol. 5, Il Seicento e il Settecento, Giunti 2002, mi sono imbattuta nella foto di una mantellina in seta della sacra immagine. Ovviamente non è quella fotografata, tuttavia Isabella Bigazzi, autrice del saggio, in bibliografia cita Peri, P., I paramenti liturgici, in "Santissima Annunziata", 1987, pp. 413-465. Nel testo in questione potrebbe esserci qualche riferimento alle altre mantelline, considerando che Peri è un insigne studioso del settore.
Immagino che abbia già dato un occhiata alle foto e alle schede in Soprintendenza (Polo Museale fiorentino, Ufficio catalogo), dato che gli arredi della Basilica dovrebbero esser stati schedati integralmente proprio negli anni Ottanta. A volte le vecchie schede cartacee riservano interessanti sorprese.
Saluti cari
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda pierluigic » mercoledì 6 aprile 2011, 21:43

.

"Quaratesi " un bel cognome fiorentino

Mi piacerebbe sapere se lei svolge qualche ricerca sulla storia fiorentina o toscana ??

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Mantellino :

Grazie ! ho passato le informazioni al dr Piccardi . Vediamo .....

Un cordialissimo saluto

Pierluigi

--------------------------------------------------------

.
pierluigic

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 7 aprile 2011, 14:58

Sono una storica dell'arte fiorentina, come ha intuito, perciò buona parte dei miei interessi e ricerche si svolgono nell'ambito della "città del fiore".
Cari saluti
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda pierluigic » giovedì 7 aprile 2011, 22:32

.

Infatti immaginavo

Moltissimo piacere

Ho provato ad inviarle un messaggio privato ma non ci sono riuscito.

Avrei piacere di entrare in contatto con lei : con alcuni amici tutti appassionati di storia di Firenze e dintorni

raccolgo memorie

Nelle righe iniziali del mio sito c'e' la mia e-mail se lei fosse cosi gentile da contattarmi……………..

Mi piacerebbe conoscesse il dr Piccardi che vive a Firenze e che bazzica tra gli antichi manoscritti con lo stesso gusto di un topo nel formaggio ( nonostante abbia una formazione tecnico-economica )

Un cordialissimo saluto

Pierluigi

.
pierluigic

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry