Rosolini, nobili romani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Rosolini, nobili romani

Messaggioda GPF » martedì 29 marzo 2011, 12:00

Gentili forumisti,

vi scrivo nuovamente per chiedervi se siete in possesso di informazioni circa la famiglia Rosolini, nobili romani. Purtroppo on-line ho trovato veramente poche informazioni, l'unica informazione di cui sono in possesso è che si estinsero con la nobile Maddalena Rosolini moglie del nobile Girolamo Colonna Romano nel 1756. Ho potuto vedere tramite google-books che viene riportata in "La storia delle famiglie romane" dell'Amayden, così mi chiedevo se qualche gentile forumista, qualore ne fosse in possesso, potesse postare quanto riportato nell'opera.

Buona giornata a tutti e vi ringrazio anticipatamente,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Re: Rosolini, nobili romani

Messaggioda MMT » sabato 2 aprile 2011, 16:05

Dall'Amayden (ried. Bertini Frassoni):
"ROSOLINI.- Ricca famiglia cittadinesca, che fondò varie pie istituzioni. Girolamo Rosolini lasciò una cospicua somma per edificare un collegio a Tivoli. Suo figli Carlo fu Conservatore negli anni 1712 e 1717. Vennero compresi nella Bolla Benedettina. Arma: trinciato d'argento e di rosso alla banda d'azzurro attraversante sulla partizione sostenente una colomba al naturale".
MMT

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy