Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

In tema di sanzioni amministrative, il disposto dell'art. 7 della legge 689 del 1981 (per il quale "L'obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione non si trasmette agli eredi") e quello dell'ultimo comma dell'art. 6 (secondo cui l'obbligato solidale che ha pagato "ha diritto di regresso per l'intero nei confronti dell'autore della violazione") sono espressione del principio della personalità della sanzione amministrativa, per il quale la morte dell'autore della violazione determina non solo l'intrasmissibilità ai suoi eredi dell'obbligo di pagare la somma dovuta per la sanzione, ma anche l'estinzione dell'obbligazione a carico dell'obbligato solidale. (Nella specie, la S.C., enunciando il principio sopra indicato, ha confermato la sentenza di merito che aveva annullato l'ordinanza ingiunzione con la quale la Direzione provinciale del lavoro aveva preteso, dopo la morte dell'autore della violazione e nei confronti dell'obbligato solidale, il pagamento della sanzione amministrativa per violazione della disciplina del collocamento). (Rigetta, Trib. Taranto, 14 Maggio 2003)
Cass. civ. Sez. lavoro Sent., 21-01-2008, n. 1193 (rv. 601483)
Direzione Provinciale del Lvoro di Taranto c. E.N.

Elmar Lang ha scritto:Personalmente, caso volesse che io meritassi una classe dell'OMRI, la rifiuterei con assoluta fermezza, per non essere nello stesso "club" di simili criminali e rifiuti della storia. Finché tra i decorati vi sarà ancora il gruppo di assassini slavi, l'Ordine -per me- avrà odore di morte.
adj ha scritto:Elmar Lang ha scritto:Personalmente, caso volesse che io meritassi una classe dell'OMRI, la rifiuterei con assoluta fermezza, per non essere nello stesso "club" di simili criminali e rifiuti della storia. Finché tra i decorati vi sarà ancora il gruppo di assassini slavi, l'Ordine -per me- avrà odore di morte.
Condivido pienamente queste parole, anche se personalmente ho ulteriori motivi che mi indurrebbero al rifiuto.
(ad alcuni di questi motivi ho accennato a suo tempo in altra discussione)

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti