Stemma Dedoni

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Dedoni

Messaggioda sandro » martedì 29 marzo 2011, 18:13

Gentili signori
Chiedo il vostro aiuto per risalire allo stemma e possibilmente alla blasonatura, della famiglia Dedoni, stabilitasi in Sardegna nel 1409 con un Gherardo.
Ringraziando anticipatamente per la sempre cortese disponibilità saluto tutti cordialmente
Sandro
sandro

Re: Stemma Dedoni

Messaggioda bardo » martedì 29 marzo 2011, 19:06

Riporto da qui:

http://siba-ese.unisalento.it/index.php ... /7467/6783

[...] i due stemmi sarebbero "uguali a quello che si vede sopra l'arcata della cappella, che forse era patronato della famiglia Dedoni". Questo stemma tardomanieristico, circondato da volute e sormontato da mascherone ed elmo con cimiero,semipartito troncato, recante al primo i pali d'Aragona, al secondo un leone rampante con spada e scudo, presenta nella partizione inferiore il motivo ondato che nella lapide di Guido occupa l'intero campo.

Un'immagine della lapide a cui si riferisce la descrizione, quella del mercante cagliaritano Guido Dedoni, conservata presso il portico della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, é presente al'interno del file .pdf.

Stemma Dedoni da araldicasardegna.org
Immagine

un saluto ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda sandro » martedì 29 marzo 2011, 20:15

Genlile Luca
Ho trovato su alcune pubblicazioni non professionali, uno stemma d'argento??? al leone rampante con una spada e un "cuore " tenuti con le due branche, attraversante su una partizione ( campagna ) "ondata". Lo stemma è attribuito a Gherardo ed è datato 1409. Prendo con molta cautela l'autenticità di tale arma, e vorrei capire se i pali d'Aragona sono una brisura integrata da un discendente, nello specifico da Guido De Doni.
Sandro
sandro

Messaggioda mcs » martedì 29 marzo 2011, 21:26

Gent.mo Sandro,

dal libro GLI STEMMI DELLA NOBILTA' SARDA di Francesco Floris - L'unione Sarda, 2005 traggo quanto segue;

DEDONI
Cenni storici: famiglia catalana che si trasferì in Sardegna nel XIV secolo; ebbe alcuni feudi e si divise in molti rami.
Arma: d0argento al leone al naturale, tenente con la branca destra una spada nuda in palo e con la sinistra un cuore, col mare fluttuoso d'azzurro in punta.
Concessione: da tempo immemorabile.
Dimora: Cagliari, Marmilla.
Titolatura: signore di Mara, di Gestori e di Tulli, cavaliere, nobile, don.

Nel libro STORIA DELLA NOBILTA' DI SARDEGNA Genealogia e Araldica delle Famiglie Nobili Sarde di Francesco Floris e Sergio Serra - Edizioni Della Torre, 1986 vi sono riportate ulteriori e più approfondite notizie al riguardo di questa famiglia che, qualora non avesse l'occasione di consultare personalmente tale volume, posso inviarle tramite mail.

Cordialità,
Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda sandro » mercoledì 30 marzo 2011, 17:14

Dopo la tua gentile segnalazione sono riuscito a reperire un copia del volume di Frrancesco Floris, ma rimane ancora un problema, per risolvere il quale mi permetto di ricorrere alla vostra esperienza; dovrei disegnare lo stemma e mi chiedo, quale smalto o metallo si dovrebbe usare per un leone al naturale considerando che il campo è d'argento? lo stesso dubbio permane per la spada; mentre per il cuore credo che il rosso sia d'obbligo. voi cosa ne pensate?

un cordiale saluto
sandro
sandro

Messaggioda mcs » mercoledì 30 marzo 2011, 23:07

Gent.mo Sandro,

per il leone al naturale direi che il colore è quello della sua abituale pelliccia, con tonalità che vanno dall'ocra, al bruno rossiccio fino al bruno intenso e più tenui nelle parti inferiori del corpo.
Per il resto, molto dipende dal supporto sul quale desidera disegnarlo e dalla tipologia di colori utilizzati; potrei essere più esaustiva con l'aggiunta di tali informazioni.

Cordialità,
Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 30 marzo 2011, 23:11

sandro ha scritto:rimane ancora un problema, per risolvere il quale mi permetto di ricorrere alla vostra esperienza; dovrei disegnare lo stemma e mi chiedo, quale smalto o metallo si dovrebbe usare per un leone al naturale considerando che il campo è d'argento? lo stesso dubbio permane per la spada; mentre per il cuore credo che il rosso sia d'obbligo. voi cosa ne pensate?

La spada sarà d'acciaio, cioè grigia, e il leone giallo con qualche fiocchetto marrone, come in natura... poi che il campo sia bianco o blu o bordò (o di altri colori che vi piacessero meglio [dev.gif] ) cambia poco-niente
Franco Benucci

Messaggioda insubro » mercoledì 30 marzo 2011, 23:15

Caro Sandro buonasera,
nel blasonario subalpino,lo stemma della famiglia Ardissone porta il leone al naturale
http://xoomer.virgilio.it/blasonpiemon/Pagina1.html
insubro

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 30 marzo 2011, 23:20

insubro ha scritto:Caro Sandro buonasera,
nel blasonario subalpino,lo stemma della famiglia Ardissone porta il leone al naturale
http://xoomer.virgilio.it/blasonpiemon/Pagina1.html

Già, peccato che manchi l'immagine... e in più c'ha anche la corona d'oro giallo...
Franco Benucci

Messaggioda de la cerda » giovedì 31 marzo 2011, 18:07

Già, peccato che manchi l'immagine... e in più c'ha anche la corona d'oro giallo...

l'oro bianco non era ancora di moda [cool.gif]
de la cerda

Messaggioda insubro » giovedì 31 marzo 2011, 22:09

Un bel esempio di leone al naturale è lo stemma di Castelnuovo di Garfagnana
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Caste ... Stemma.png
insubro

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 31 marzo 2011, 23:49

de la cerda ha scritto:l'oro bianco non era ancora di moda

Già, e manco si favano problemi a mettere il giallo sul bianco
Franco Benucci

Messaggioda sandro » venerdì 1 aprile 2011, 18:57

Scusate solo ora riesco a conettermi e trovo, con grande piacere, che la discussione è andata avanti; mi piace molto l'idea di un leone ocra con sfumature con sfumature a piacere che richiamano la sua natura; mentre la spada non mi convince ancora; secodndo voi una spada con la lama d'oro " su campo argento [hmm.gif] " manicata di rosso; ( potrebbe richiamare valore in battaglia ) ci potrebbe stare?
un cordiale saluto
Sandro
sandro

Messaggioda mcs » venerdì 1 aprile 2011, 21:45

Gent.mo Sandro,

col riferimento al dettaglio dei colori naturali (ocra incluso), intendevo dire che il colore utilizzato per campire il leone al naturale dovrebbe discostarsi abbastanza dal giallo vivo per evitare di trasformarlo in un leone d'oro.
Per ciò che riguarda la spada, quando i colori sono diversi da quelli suoi tipici, vengono specificati nel blasone ed in questo caso non ve ne è menzione...

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda sandro » sabato 2 aprile 2011, 10:12

Spero vogliate perdonare la mia incopetenza, ma sono ancora confuso; io mi trovo davanti a uno stemma d'argento al leone al naturale tenente un cuore e una spada; la lama della spada in origine è in acciaio, e la riproposizione di questa in un campo d'argento mi riesce confusa e semi-nascosta, anche se uso contorni di nero...dove sto sbagliando?
ringrazio di cuore e saluto cordialmente
Sandro
sandro

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry