E anche il pesce d'aprile 2011 è riuscito!!!

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 24 marzo 2011, 16:50

In fin dei conti, mi pare alquanto evidente che in Italia ogni ministero sembra essere diventato da sè stesso "fons honorum". Lo Stato, in pratica è quasi esautorato da tempo.

Credo che non vederemo mai una seria riforma dei sistemi premiali militare e civile, che drasticamente riduca le onorificenze dello Stato.

Per questo, sono passato oltre al mio dissenso sulla medaglia per il 150°: ora mi piacerebbe venisse consegnata a tutti i maggiorenni che godano dei diritti civili e che alla data del 17 Marzo siano residenti in Italia (quindi anche gli stranieri regolari), ovvero anche a coloro che, residenti all'estero, abbiano mantenuto la cittadinanza italiana.

Con l'obbligo d'acquisto del memorabile distintivo.

(I Sigg. Ministri del Tesoro e delle Finanze mi vorranno un bene dell'anima)

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » giovedì 24 marzo 2011, 16:53

Elmar Lang ha scritto:I Sigg. Ministri del Tesoro e delle Finanze mi vorranno un bene dell'anima

da qualche annetto, assieme a quello del bilancio i tre miniseri sono riuniti in un unico ministero quello dell'Economia e delle Finanze sotto la direzione di un unico ministro, ad oggi l'On. Prof. Giulio Tremonti.

Quindi un solo grazie, ma che vale per tre... [arf2.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » giovedì 24 marzo 2011, 17:01

Perchè, mi chiedo io, dovremmo escludere gli amici a quattro/due zampe....Altri ministri ringrazieranno.... [dev.gif]

Immagine

;)
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 24 marzo 2011, 17:02

Pantheon ha scritto:Altri ministri ringrazieranno....

Ti riferisci a quelli con i capelli rossi?
nicolad72

Messaggioda Pantheon » giovedì 24 marzo 2011, 17:03

No, agli amici degli asini...... [dev.gif]
Il lupo perde (tinge) il pelo ma non il vizio...... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 24 marzo 2011, 17:54

Chiedo scusa, dimenticavo che ora il gruzzolo dello Stato è custodito e, possibilmente aumentato, dal solo Prof. Tremonti, persona capacissima e competente.

In fondo, io dico ancora "Ministro di Grazia e Giustizia", con quel suo bel suono un po rétro... come dico ancora "Ministro del Lavoro" anziché "...del Welfare" (benché capisca le nemmeno troppo misteriose ragioni che abbiano portato ad elidere la parola "lavoro")

Tornando alla medaglia del 150°, temo che per gli animali non si possa far nulla, in quanto essi non godono dei diritti civili e non possono adire ai pubblici uffici.

E me ne dispiace, perché tanti animali sarebbero ben più meritevoli d'onori di certi umani, ridondanti di onorificenze temo non troppo meritate.

Però che bello: se la medaglia del 150° venisse conferita a TUTTI i cittadini e residenti, magari con il titolo di Cavalieri dell'Unità d'Italia e tra cinquant'anni, promuoverli a "Commendatori"... La mia fantasia è partita (forse non solo quella).

Giusto: la medaglia la si dia a tutti (gli esseri umani), o a nessuno.

E, seriamente, propenderei per la seconda ipotesi.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda gnr56 » giovedì 24 marzo 2011, 20:14

nicolad72 ha scritto:Poi di medaglie istituite da un singolo ministero solo per se stesso ve ne sono una caterva... ed anche la CRI ha medaglie istituite solo per se stessa (la croce d'anzianità)... eppure di questa non ti sei lamentato...

Analogamente a quanto avviene nella FF.AA. con le relative medaglie di anzianità (15, 25). Quindi non è solo per se stessa.
Risulta una croce d'anzianità dei 40 anni nelle FF.AA.?
gnr56

Messaggioda nicolad72 » giovedì 24 marzo 2011, 20:38

Perchè ad un aviere conferiscono la Croce d'anzianità CRI al compimento del 15 o 25 anno di servizio nell'arma azzurra?
Si si ha ragione lei
se no la croce d'anzianità CRI è solo per la CRI (se stessa)...
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » giovedì 24 marzo 2011, 22:03

Gentili Signori

Gentile Nicolad72

nicolad72 ha scritto:Poi di medaglie istituite da un singolo ministero solo per se stesso ve ne sono una caterva... ed anche la CRI ha medaglie istituite solo per se stessa (la croce d'anzianità)... eppure di questa non ti sei lamentato...

Guardi che........
fabione 66 ha scritto:Sento odor di CDN 184....

nicolad72 ha scritto:Poi per quanto ti tocca personalmente (corpo Militare CRI) ti ricordo che già in passato era stata adottata un segno d'onore dal Minstero della Difesa che non poteva essere conferito ai componenti il Corpo Militare CRI e le IIVV... al quale si riparò previo accordo con il Comitato Centrale CRI con il decreto ministeriale 22 maggio 1985, n.412, a mezzo del quale fu estesa la Croce commemorativa per il personale delle Forze Armate e della Guardia di Finanza in servizio per conto delle Nazioni Unite nelle zone d'intervento indicate dallo Stato Maggiore Difesa istituita con decreto dei ministri della Difesa e delle Finanze del 4 giugno 1984 che non poteva inizialmente essere conferita agli appartenenti ai corpi ausiliari delle FFA facenti capo alla CRI.

dimentica... la Pubbliche Calamità......potevano conferirla anche a tutti i Volontari....ho partecipato come VDS ..và a saperlo tanti anni fà....

Al limite mi posso lamentare che avendo maturato i requisiti sia per la croce di anzianità XXV civile "VDS" e Militare "CM" ne indosso solo una perchè purtroppo si sommano fra loro.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 24 marzo 2011, 22:46

Cosa significa "CDN184"?

Una volta, le decorazioni avevano nomi comprensibili ai più...

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » giovedì 24 marzo 2011, 22:55

Gentili Signori

Gentile Elmar Lang

Elmar Lang ha scritto:Giusto: la medaglia la si dia a tutti (gli esseri umani), o a nessuno.

la CDN 184 del 31/03/2007...Croce commemorativa CRI...da mè ampiamente biasimata in altri topic.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » venerdì 25 marzo 2011, 9:26

gnr56 ha scritto:

Analogamente a quanto avviene nella FF.AA. con le relative medaglie di anzianità (15, 25). Quindi non è solo per se stessa.
Risulta una croce d'anzianità dei 40 anni nelle FF.AA.?

Certo che risulta:
Immagine

Se per questo anche dieci lustri !
Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare

Immagine
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 25 marzo 2011, 12:21

Grazie per la precisazione sulla decorazione dal "codice" identificativo per me oscuro.

Però il tema di questa discussione è sulla medaglia commemorativa del 150° dell'Unità d'Italia.

Medaglia si, o medaglia no?

Io, nel mio piccolo, dico no.

Buona giornata,

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » venerdì 25 marzo 2011, 12:33

Mi associo...

Immagine

Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 25 marzo 2011, 14:17

E, tanto per tener acceso il fuoco (oh, gelida, vertiginosa fiamma stigia!), sto già rabbrividendo in attesa di conoscere gli statuti dell'onorificenza...
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours