Chevalière

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Guido5 » sabato 16 giugno 2007, 20:03

Cari amici,
dal “Trattato di Nobiltà” del Crescenzio (1693) trascrivo: «L’anello d’oro era un’insegna di Nobiltà come oggi dì i Collari, le medaglie, le Croci de gli ordini Cavallereschi: Scrive Plinio, constitutum est, ne cui ius annuli esset, nisi cui ingenuo ipsi patri, avoq; paterno sex tertia quadringenta census fuisset: dunque ci voleva la Nobiltà del padre, e dell’avo per tal honore». (Libro I, capo XI, n. 43).
Oggi credo che si debba dire “paese che vai, usanza che trovi”: non so se l’anello qui raffigurato

Immagine

si possa definire “chevalière” ma certo è che è d’oro (e perle) e chi lo porta al naso è una “maharani” (principessa)…

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

ringraziamenti

Messaggioda erncec » mercoledì 20 giugno 2007, 10:11

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Complimenti ottimo intervento, chiaro e lineare ma soprattutto razionale.

Michele Tuccimei

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Come accadde nei secoli scorsi (ed in parte accade tuttora) a certi stemmi coniati su monete: fra tutte, ricordo quelle napoletane di ambito aragonese (XV secolo).

Bene :D vale

Grazie troppo buoni :oops:
ubi maior minor cessat
erncec

Messaggioda Giovanni Stefanelli » mercoledì 20 giugno 2007, 20:43

Io posso darti l'indirizzo di un bravo incisore araldico ma di Roma...

Gentile sig. Tuccimei, stavo giusto cercando un bravo incisore a Roma per realizzare un timbro a secco e Le sarei grato se potesse farmi avere l'indirizzo.
La ringrazio e Le invio i più cordiali saluti.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Roberto Filo della Torre » mercoledì 20 giugno 2007, 21:09

gentile Giovanni Stefanelli,
uno dei migliori incisori di roma è CORRADINI in via Bocca di Leone.(Piazza di Spagna). :wink:
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Giovanni Stefanelli » giovedì 21 giugno 2007, 8:39

Roberto Filo della Torre ha scritto:gentile Giovanni Stefanelli,
uno dei migliori incisori di roma è CORRADINI in via Bocca di Leone.(Piazza di Spagna). :wink:

La ringrazio moltissimo per l'informazione.
Cordiali saluti
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Maramaldo » venerdì 20 luglio 2007, 8:22

Gentili Signori,
rimandendo nel topic: girovagando per la rete ho trovato questa immagine di uno chevalière alla quale viene attribuita una provenienza russa e che viene datato intorno al 1860.

Immagine

prescindendo dalla forma non del tutto usuale del castone, che sagoma uno scudo anch'esso forse non diffusissimo (sbaglio?) almeno da noi; quello che mi stupisce è la complessità dell'incisione con elmo, corona, bandiere, trofeo, sciabola...ed ancora più le decorazioni alla sciabola appese!
Se fate caso al dettaglio dell'incisione nelle medaglie appese alla sciabola...è incredibile! Siamo sicuramente ben sotto i decimi di millimetro... E parimenti incredibile è che un simile livello di dettaglio non si sia perso con l'usura anche solo del tempo...

Con viva cordialità,

A.S.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda kriluzia » venerdì 20 luglio 2007, 16:37

Gentili Signori,
mi unisco al coro di coloro che chiedono indicazioni di orafi in grado di realizzare cheveliere. Approfitto quindi della vostra gentilezza per sapere se conoscete qualche artigiano affidabile a Milano, dove ormai risiedo.
In qualità di neofita non sono ancora particolarmente informata... :oops:

Vi ringrazio anticipatamente
kriluzia

Messaggioda Roberto Filo della Torre » sabato 21 luglio 2007, 0:12

Maramaldo ha scritto:Gentili Signori,
rimandendo nel topic: girovagando per la rete ho trovato questa immagine di uno chevalière alla quale viene attribuita una provenienza russa e che viene datato intorno al 1860.

Immagine

prescindendo dalla forma non del tutto usuale del castone, che sagoma uno scudo anch'esso forse non diffusissimo (sbaglio?) almeno da noi; quello che mi stupisce è la complessità dell'incisione con elmo, corona, bandiere, trofeo, sciabola...ed ancora più le decorazioni alla sciabola appese!
Se fate caso al dettaglio dell'incisione nelle medaglie appese alla sciabola...è incredibile! Siamo sicuramente ben sotto i decimi di millimetro... E parimenti incredibile è che un simile livello di dettaglio non si sia perso con l'usura anche solo del tempo...

Con viva cordialità,

A.S.

Anello stupendo
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Maramaldo » sabato 21 luglio 2007, 8:11

kriluzia ha scritto:Gentili Signori,
mi unisco al coro di coloro che chiedono indicazioni di orafi in grado di realizzare cheveliere. Approfitto quindi della vostra gentilezza per sapere se conoscete qualche artigiano affidabile a Milano, dove ormai risiedo.
In qualità di neofita non sono ancora particolarmente informata... :oops:

Vi ringrazio anticipatamente

Purtroppo, da neofita a neofita :D gentile kriluzia, in questo personalmente non so aiutarLa; conosco un paio di indirizzi di ottimi incisori araldici, ma in Francia ed in Germania rispettivamente. Ma sicuramente qualche altro frequentatore saprà esserLe d'aiuto.

Con viva cordialità,

A.S.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 22 luglio 2007, 10:12

Vado un poco fuori tema(chevalièr) ma propongo alla vostra attenzione una incisione su sigillo con manico .
E' stato fatto nei primi del Novecento ed apparteneva a mia nonna.

Oltre allo stemma Valier, è degna di nota la speciale corona di cui i patrizi veneti potevano fregiarsi cimata dal corno dogale (prerogativa di coloro i quali potevano vantare dogi nella loro ascendenza.

Considerando che l'oggetto ,a cui sono molto affezionato, è pregevole,pieno di fascino, ma poco maneggevole ai nostri giorni ,
ne ho fatto ricavare un timbro di gomma, fedelissimo ed estremamente più comodo.

Cari saluti.
S.d.M.
Immagine
Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: anello

Messaggioda Il dannunziano » domenica 27 febbraio 2011, 18:07

erncec ha scritto:Buona serata a tutti !
Mi permetto portare anche il mio umile punto di vista.
Credo che le cose belle rimangano tali, anche se cadute in disuso. Quindi se se ne presenta la possibilità, un anello per cera lacca, conserva un fascino davvero unico.

Circa gli elementi da riportare non ho trovato da nessuna parte indicazioni, credo pertanto che la cosa migliore sia rifarsi al buon gusto ed al buon senso, sebbene soggettivi.

Traducendolo in considerazioni concrete, direi che sia abbastanza scontato dare il massimo risalto al contenuto dello scudo, riservando a corone, elmi, svolazzi, tenenti, motti etc lo spazio che dovesse rimanere in considerazione della complessità dello stemma stesso e della grandezza dell'anello. All'estremo (ad esempio in presenza di uno stemma come quello dei Borromeo), io eliminerei anche la sagoma dello scudo, usando il margine dell'anello come bordo di uno scudo circolare, per poter sfruttare tutto lo spazio disponibile e cercare di rendere leggibile il contenuto.

Naturalmente è solo un parere :oops:

Buona serata

Ernesto

Ma se il castone è ovale (non circolare) non può dare l'idea di un anello da donna (scudo ovale)? Cordialmente.
Il dannunziano

Re:

Messaggioda Il dannunziano » domenica 27 febbraio 2011, 18:15

Maramaldo ha scritto:Gentili Signori,

Con viva cordialità,

A.S.

Sarebbe bello vederlo, ma l'immagine non si visualizza più! Per caso l'ha archiviata? Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda MMT » domenica 20 marzo 2011, 16:48

Il dannunziano ha scritto:Ma se il castone è ovale (non circolare) non può dare l'idea di un anello da donna (scudo ovale)? Cordialmente.

No, la forma dell'anello non c'entra con quella dello scudo.
MMT

Messaggioda Il dannunziano » mercoledì 23 marzo 2011, 4:14

MMT ha scritto:No, la forma dell'anello non c'entra con quella dello scudo.

Non mi ero spiegato, comunque grazie.
Il dannunziano

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square