E anche il pesce d'aprile 2011 è riuscito!!!

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda mareCP » lunedì 21 marzo 2011, 19:32

Elmar Lang ha scritto:Bene bene, si vede che con 'lobbligatorietà all'acquisto dell'insegna, i decorati compiranno un grande sacrificio verso la Patria, cosa che li renderà vieppiù partecipi dello storico fatto.

Motivazione: "Con serena consapevolezza del proprio duro destino, acquistava con grave intacco alle proprie finanze la Medaglia Commemorativa del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia; con incrollabile tenacia ne chiedeva immedaiatamente la trascrizione a matricola e la indossava nonostante l'impresentabilità dell'orribile insegna. Mirabile esempio di sprezzo del buon gusto e di attaccamento alla patacca".

E.L.

voglia perdonarmi E.L.,
pur condividendo con lei dell'inutilità di questo segno, esprimo il mio disappunto sul quanto da lei scritto. Mi faccia capire, la colpa di questa onorificenza sarebbe di chi ne è insignito?
la sua ironia lo trovo stupida e fuori luogo.
l'ironia, non lei.

cordialità
mareCP

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 21 marzo 2011, 20:44

Salve,

l'ironia era per la medaglia e per -a quanto pare- l'obbligatorietà d'acquisto del "set" dell'onorifico distintivo.

Per questo, ho immaginato un ipotetico "cacciatore di patacche" che per l'abnegazione dimostrata nel volere subito la trascrizione e la premura d'acquistare pure l'oggetto, ottenne una "menzione onorevole" al merito del cattivo gusto.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Lord Acton » lunedì 21 marzo 2011, 21:57

Elmar Lang ha scritto:...per l'abnegazione dimostrata nel volere subito la trascrizione...

Se ho ben capito conferimento e trascrizione a matricola saranno d'ufficio...

Quello che mi sembra assurdo è l'obbligatorietà dell'acquisto del cofanetto completo per tutti gli insigniti... ma se siamo appena usciti da un evento simile... e se ne vengono di nuovo con il medesimo problema, e per di più con l'obbligo di acquisto da parte degli insigniti... non vorrei che pensassero anche ad un addebito direttamente sullo stipendio...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 21 marzo 2011, 22:09

vista l'obbligatorietà all'acquisto, mi viene il sospetto che sarà costosa.

...chissà perché.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » martedì 22 marzo 2011, 0:23

Lord Acton ha scritto:... ma se siamo appena usciti da un evento simile... e se ne vengono di nuovo con il medesimo problema, e per di più con l'obbligo di acquisto da parte degli insigniti...

Appunto.
L'obbligo d'acquisto fa parte della soluzione del problema. [dev.gif]
adj

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 22 marzo 2011, 10:00

Mi sembra ottima l'idea dell'addebito sullo stipendio, fa risparmiare tempo e costi (sui controlli). Appena detratte le somme dallo stipendio si provvedera' ad inserire nella busta paga un "buono" per il ritiro dal fornitore unico. Soluzione elegante, efficiente ed efficace, altro che teutonica efficacia possiamo essere anni luce avanti.
Ed io che volevo proporre il ripristino dei titoli nobiliari con tanto di vendita sul mercato (come per i BOT) per sanare il bilancio dello Stato, vedo che sono stato battuto sul tempo.

...

Diciamo che una decorazione celebrativa si puo' anche fare, ne e' pieno il mondo e non fa poi tanto male se si fa una volta ogni 50 anni o similia. Quali meriti celebra? Ma ovviamente anche nessuno, e' come le medaglie giubilari, d'altronde si potrebbe anche dare un diverso criterio per l'assegnazione solo che in tal caso mi viene da chiedermi "Ma non abbiamo gia' sufficienti segni d'onore per i meriti? Direi che tra Ordini cavallereschi e medaglie al valore o di benemerenza ne abbiamo a sufficienza e forse anche ad abbondanza".

Molto piu' discutibili sono la grafica quando si puo' fare meglio ed il conferimento solo ad alcuni quando alla base non vi sono meriti richiesti.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda adj » martedì 22 marzo 2011, 10:42

Cronista di Livonia ha scritto:Molto piu' discutibili sono la grafica quando si puo' fare meglio ed il conferimento solo ad alcuni quando alla base non vi sono meriti richiesti.

Diciamolo sottovoce.
Non vorrei che l'obbligo venisse esteso a tutti i cittadini.
Donate l'oro alla Patria, atto secondo.
adj

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 22 marzo 2011, 11:07

Si, io mi riferivo a chi veste o ha vestito l'uniforme, pero' di questi tempi non si puo' mai dire!
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Elmar Lang » martedì 22 marzo 2011, 11:41

Vado un momento off-topic: in effetti, se lo Stato mettesse in vendita titoli nobiliari (senz'altro effetto pratico al di là dei biglietti da visita), sono certo che le sempre esauste casse dello Stato ne avrebbero un ritorno sorprendente!

Titolo di Principe: titolo semplice, € 2.500,-
titolo con predicato a scelta, € 3.500,-
c.s., con predicato scelto dalla Cons. Araldica, € 3.000,-
Costi aggiuntivi:
Lettera patente semplice, € 500,-
Lettera patente in simil-pergamena, € 650,-
c.s., in vera pergamena, miniata a mano e legata in velluto con lacci, 850,-

cui andranno aggiunti i costi -obbligatori- per i costumi (fornitore unico).

Speriamo che i Sigg. Ministri di Tesoro e Finanze ci leggano...

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » martedì 22 marzo 2011, 11:58

Elmar Lang ha scritto:Titolo di Principe: titolo semplice, € 2.500,-
titolo con predicato a scelta, € 3.500,-
c.s., con predicato scelto dalla Cons. Araldica, € 3.000,-

Io aggiungerei un paio di zeri, come si dice noblesse oblige
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » martedì 22 marzo 2011, 12:10

nicolad72 ha scritto:Io aggiungerei un paio di zeri, come si dice noblesse oblige

E come condizione imprescindibile, una dichiarazione dei redditi congrua con la posizione nobiliare desiderata, e che tale si mantenga, pena immediata revoca del titolo...
adj

Messaggioda nicolad72 » martedì 22 marzo 2011, 12:21

Abbiamo divagato e ci siamo divertiti, ma mo' torniamo al seminato pls...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ZANI » martedì 22 marzo 2011, 23:30

Un saluto a tutti i Sig.ri forumisti. Sono un nuovo utente e spero di imparare tanto da questo mondo così ricco di cultura.
Il mondo della cavalleria mi ha sempre affascinato essendo io figlio di un Cavaliere di Vittorio Veneto pluridecorato.
Premettendo che non sono un diretto interessato non essendo e non essendo stato un militare o similiare (ho fatto solo il militare in A.M. come atleta),avrei una domanda di mera curiosità sulla medaglia in questione:
Coloro che ne hanno diritto sono solo i militari che erano in servizio il giorno 17.03.2011? (cerimonie, turni di guardia, servizi di reparto etc) o tutti i militari in servizio alla data 17.03.2011? Cioé, per capirsi meglio, militari arruolati prima del 17 marzo 2011.

Grazie

ZANI
ZANI

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 23 marzo 2011, 8:47

ZANI ha scritto:Coloro che ne hanno diritto sono solo i militari che erano in servizio il giorno 17.03.2011? (cerimonie, turni di guardia, servizi di reparto etc) o tutti i militari in servizio alla data 17.03.2011? Cioé, per capirsi meglio, militari arruolati prima del 17 marzo 2011.

Questo non si è ancora ben capito, allo stato dei fatti è ancora una notizia di corridoio, con imprecisioni, incongruenze, stranezze... alla pubblicazione del decreto, tra una settimana, si scioglierà questo dubbio, ed altri...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » mercoledì 23 marzo 2011, 11:07

adj ha scritto:
Cronista di Livonia ha scritto:Molto piu' discutibili sono la grafica quando si puo' fare meglio ed il conferimento solo ad alcuni quando alla base non vi sono meriti richiesti.

Diciamolo sottovoce.
Non vorrei che l'obbligo venisse esteso a tutti i cittadini.
Donate l'oro alla Patria, atto secondo.

Immagine

[sweatdrop.gif]
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours