da Antonio siren » mercoledì 8 giugno 2011, 15:48
Non voglio mettere in dubbio le ricerche sui Salamone o Salomone portate avanti da voi, Ma su Francesco Salamone di Sutera ci sono molte publicazioni, una fra tante, il libro di un signore di Sutera, Lando Maria Carrubba che circostanzia dalla nascita alla morte dell'eroe suterese.
Il cognome Salamone dell'eroe suterese, non dovrebbe avere niente a che vedere con una ipotetica appartenenza alla religione ebraica (da premettere che moltissimi siciliani hanno sangue ebraico, in quanto la Sicilia fino al 1492 aveva la comunità ebraica più diffusa d'Europa). La tradizione vuole che il primo a prendere il cognome Salamone o Salamon alla veneziana, sia stato il Doge Pietro Centranico ( o Barbolano), in quanto Salamone trae radice da Shelomoh in aramaico, che significa pace. Lui per amore della pace rinunciò al corno dogale ed andò in esilio a Costantinopoli.La Famiglia Salamon veneta, è una delle famiglie di "casa vecia", cioè tra le fondatrici di Venezia. Naturalmente ci sono Salamone di origine ebraica, ma Francesco Salamone, come riportato da varie fonti, avrebbe radici venete o liguri. Molte sono fonti del VII secolo dopo Cristo, quindi se qualcuno mi dice di metterci le mano sul fuoco ...io non mi chiamo Muzio Scevola!