E anche il pesce d'aprile 2011 è riuscito!!!

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda Pantheon » venerdì 18 marzo 2011, 14:43

Un esempio del centenario.... [hmm.gif]

Immagine


[sweatdrop.gif]
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda nicolad72 » venerdì 18 marzo 2011, 18:55

Milord,
ho reperito qualche informazine dopo che mi hai chiamato, mercoledì sera.
Ho fatto un paio di telefonate ed ho scoperto....
si tratta di una iniziativa, allo stato, del solo Ministero della Difesa (anzi a quanto mi han detto pare che l'idea parta proprio dal Ministro e comunque dal suo gabinetto,e se ben vediamo la provenienza politica la cosa pare avere un suo senso).
Questo il motivo per cui i dipendeti dagli altri ministeri sono esclusi, salvo analoghi provvedimenti degli altri ministri. Per questo motivo anche gli appartenenti alla G.d.F. al momento sono esclusi dal conferimento di questo segno, così come le FFP ad ordinamento civile (non essendo dipendenti dal ministero della difesa).
Il requisito per potersi fregiare del segno è essere stati in servizio attivo alla data del 17 marzo 2011, e l'autorizzazione a fregiarsi del segno avrà effetto dal prossimo 02 giugno, festa della repubblica. Si procederà d'ufficio alle variazioni matricolari e come hai detto, milord, non è previsto alcun diploma di conferimento.
Il provvedimento è un decreto ministeriale (difesa per l'appunto) firmato proprio ieri e appena verrà registrato dalla Corte dei Conti verrà avviata la pratica di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (ci vorranno circa 15 giorni, salvo intoppi)
Sono riuscito anche a reperire una copia del bozzetto allegato al decreto, ma è (ahimè un pdf da scansionme in bianco e nero, fatta molto probabilmente su di una fotocopiatrice), che vi mostro...
Immagine

Allo stato questo è tutto quello che ho... e che so... se qualcuno ha maggiori dettagli...

Herr Lang... mi spiace ma avremo a che fare con una patacca in più.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda giubileum73 » venerdì 18 marzo 2011, 19:37

Caro Nicola, amici forumisti e colleghi militare.............
almeno per questa non ci sarà la fila dall'amico dell'amico per farsi segnalare!!!!
giubileum73
 
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2009, 11:33

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda nicolad72 » venerdì 18 marzo 2011, 19:39

giubileum73 ha scritto:almeno per questa non ci sarà la fila


Questo è sicuro! anzi Sicurissimo!!!!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda Mario Volpe » sabato 19 marzo 2011, 13:06

Iniziativa interessante, e che andrebbe a collegarsi a quella linea di coniazioni commemorative per l’Unità d’Italia che avevo già ricordato qui: viewtopic.php?f=21&t=12604 .
Quelli però erano altri tempi e, almeno all’inizio, queste distinzioni venivano assegnate solo a coloro che avessero materialmente preso parte al processo di unificazione, ivi inclusi i combattenti della Grande Guerra, considerata storicamente come parte integrante del nostro Risorgimento.
Il regime fascista addirittura, come abbiamo visto, volle estendere il novero dei decorandi anche a coloro che avevano partecipato all’Impresa di Fiume ed alla Marcia su Roma, che ben poco ebbero a che fare con il processo di unificazione nazionale, allora già abbondantemente conclusosi (ma si sa come il regime di allora fosse particolarmente abile nello sfruttare ogni evento a scopo propagandistico).
La tradizione però si era interrotta dopo la Seconda Guerra Mondiale ed i grandi cambiamenti istituzionali nazionali che ne seguirono, e non fu ripresa nemmeno in occasione del centesimo anniversario dell’Unità del 1961. Unica iniziativa commemorativa del periodo – ricordo – fu l’istituzione dell’Ordine di Vittorio Veneto, che però volle commemorare – non senza qualche polemica e squilibrio – solo i combattenti ancora in vita della Grande Guerra.
Assegnare ora una medaglia ricordo portativa dell’Unità ai militari attualmente in servizio sarebbe un’iniziativa certamente interessante, e che sicuramente sottintenderebbe alla volontà (evidentemente oggi particolarmente sentita), di rilanciare i valori unitari nazionali ed i significati storici del nostro Risorgimento.
Susciterebbe semmai qualche perplessità l’assegnazione di un segno distintivo indossabile sull’uniforme – al fianco di quelli conseguiti per materiali motivazioni meritocratiche o di servizio – che di fatto scaturirebbe oggi per i destinatari da fattori storici del tutto virtuali.
Quanto alle file e agli strascichi che deriverebbero dalla sua distribuzione, sono ahimè sicuro che – considerate le recenti esperienze già verificatesi nell’accaparramento di alcune nuove distinzioni – ce ne sarebbero e sarebbero parecchi (soprattutto se – come per buona parte di quelle del passato – anche queste medaglie dovessero essere acquistate a spese degli insigniti). Strascichi che probabilmente si protrarrebbero almeno fino al prossimo anniversario per i 200 anni dell’Unità nel 2061... [hmm.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3804
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda adj » sabato 19 marzo 2011, 14:01

Mario Volpe ha scritto:Susciterebbe semmai qualche perplessità l’assegnazione di un segno distintivo indossabile sull’uniforme – al fianco di quelli conseguiti per materiali motivazioni meritocratiche o di servizio – che di fatto scaturirebbe oggi per i destinatari da fattori storici del tutto virtuali.

In maniera assai meno diplomatica io direi che se la medaglia non fosse indossabile sarebbe inutile e che se fosse indossabile sarebbe inopportuna. [thumbdown.gif]
adj
 

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda caballero » sabato 19 marzo 2011, 16:47

Domandona da un sorcio e due pezzi di grana: dove andrebbe posizionata, in un ipotetico medagliere? Che sia per questo che "componi il medagliere" dell'Esercito è in manutenzione?
[hmm.gif]
caballero
 
Messaggi: 174
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 19:01
Località: Ancona

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda mareCP » sabato 19 marzo 2011, 19:42

nicolad72 ha scritto:
giubileum73 ha scritto:almeno per questa non ci sarà la fila


Questo è sicuro! anzi Sicurissimo!!!!



non sarei così sicuro: tra qualche anno ci sarà chi è stato arruolato pochi giorni dopo il 17 marzo 2011 che ...zac! [cheers.gif] [dev.gif]
mareCP
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 18:47
Località: roma

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda fabione 66 » sabato 19 marzo 2011, 22:17

Gentili Signori

Gentile Marecp
mareCP ha scritto: tra qualche anno ci sarà chi è stato arruolato pochi giorni dopo il 17 marzo 2011 che ...zac!


se il requisito essenziale è quello di essere in servizio attivo alla data del 17/03/11...
mi chiedo per le categorie in congedo e Ausiliarie delle FF.AA. e E.I. ???
alcune in Servizio Non Attivo...ovvero senza precetto invitate alle varie cerimonie.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 10:53

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda nicolad72 » domenica 20 marzo 2011, 12:38

Fabione, questa decorazione verrà attribuita al solo personale dipendente del Ministero della Difesa (per essere chiari coloro il cui stipendio provenga da questo ministero), quindi i vari corpi ausiliari delle FFAA - il corpo militare CRI, quello ACISMOM e le IIVV CRI -, non riceveranno questa deocorazione, così come non la riceveranno i Finanzieri, i Poliziotti,i Penitenziari i Forestali i VVF, e i vari appartenenti ai corpi di Polizia Locale. La riceveranno solo i Soldati (esclusi CRI e SMOM), Marinai, Avieri e Carabinieri, a meno che i vari ministri o enti competenti (per la CRI il commissario) non adottino un provvedimento che istituisca un analogo segno.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 20 marzo 2011, 13:39

La testa con corona turrita mi pare presa pari pari dai francobolli della serie ordinaria detta "Siracusana" o sbaglio?

Immagine
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Avatar utente
Marcello G. Novello
 
Messaggi: 1005
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:07

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda adj » domenica 20 marzo 2011, 14:16

Marcello G. Novello ha scritto:La testa con corona turrita mi pare presa pari pari dai francobolli della serie ordinaria detta "Siracusana" o sbaglio?

E' la stessa impressione che ho avuto anch'io.
Non so se l'immagine sia stata presa dall'Italia turrita filatelica o invece direttamente dalla medesima fonte che ispirò il bozzetto per i francobolli, cioè un'antica moneta di Siracusa.
adj
 

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda Guido5 » domenica 20 marzo 2011, 15:38

Cari amici,
direi che non c'è dubbio: l'immagine della medaglia deriva dal disegno di Vittorio Grassi per i francobolli emessi dal 6 giugno 1953 e in uso per una trentina di anni. Non mi sembra infatti che la "corona turrita" appaia su qualche moneta di Siracusa (si veda http://www.magnagraecia.nl/coins/Area_IV_map/Syracusa_map/Syracusa1.html) mentre il profilo e l'acconciatura della donna si ispirano - ritengo - alla ninfa Aretusa.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda Lord Acton » domenica 20 marzo 2011, 16:12

Marcello G. Novello ha scritto:La testa con corona turrita mi pare presa pari pari dai francobolli della serie ordinaria detta "Siracusana" o sbaglio?

Immagine

Comunque sia... cosa te ne importa... pare che, sia come ufficiale del CM CRI che come impiegato dello Stato, tu sia escluso dal conferimento... in ogni caso ogni dubbio sarà svelato tra una decina di giorni alla pubblicazione del decreto istitutivo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 20 marzo 2011, 16:22

Beh, se mi interessassi solo di cose che mi competono sarei un bell'egoista, no?

Semplicemente avrei piacere che, almeno questa volta, si arrivasse ad una medaglia ben disegnata e meglio prodotta.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Avatar utente
Marcello G. Novello
 
Messaggi: 1005
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:07

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti