La coccarda tricolore

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: La coccarda tricolore

Messaggioda adj » venerdì 18 marzo 2011, 20:54

fabrizio guinzio ha scritto:Direi che per lo stendardo nazionale l'allievo ha superato il maestro(così come per la grande cucina, nata per pedestre imitazione di quella italiana, anche lì l'allieva, francese stavolta, ha superato la maestra italiana).

Carissimo, la mia opinione è speculare: credo che la bandiera francese sia cromaticamente più elegante di quella italiana (soprassedendo sui risvolti ghigliottinari che esprime); mentre la cucina italiana (ma forse sarebbe meglio parlare di cucine italiane)è incomparabilmente superiore a quella francese.
adj

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 19 marzo 2011, 11:45

È indubitabile che cromaticamente l'abbinamento del tricolore francese è ben più elegante rispetto a quello italiano; guardano alle nostre bandiere preunitarie c'era di molto meglio. Certo il tricolore dell'Eire è messo ancor peggio di quello dello stato italiano :D.

Pastoureau, con molta ragione a mio avviso, scrive che la bandiera tricolore francese è «non particolarmente bella (...) dal punto di vista visivo non può essere definita una riuscita né estetica, né geometrica (...) questo per una ragione molto semplice: le bande di colore non sono situate sul giusto asse. In un pezzo di stoffa rettangolare la divisione in tre parti è molto più naturale e SEDUCENTE se segue il lato lungo del rettangolo e non quello corto. Nel caso della bandiera francese e di tutti gli altri tricolori CHE SI RICHIAMANO AD ESSA :D, si ha l'impressione che la parte bassa del rettangolo, posta in orizzontale, sia stata sezionata, e ciò è sgradevole per l'occhio».
Alla voce "Blu, bianco e rosso", I colori del nostro tempo, Milano, 2010.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fabrizio guinzio » sabato 19 marzo 2011, 13:51

E' proprio vero che: de gustibus non est disputandum! Per quanto posso aver sperimentato, la cucina francese è molto più ricca di cucine francesi locali della nostra italiana. Anche linguisticamente è più composito, la Franciania la Lorena e Alsazia la Bretagna la Borgogna il Centro ove si parla il Franco - Provenzale, l'Occitania - Provenza dove si parla l'Occitano senza dimenticare la Normandia. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda adj » sabato 19 marzo 2011, 13:57

fabrizio guinzio ha scritto: Per quanto posso aver sperimentato, la cucina francese è molto più ricca di cucine francesi locali della nostra italiana.

[yikes.gif] [yikes.gif] [yikes.gif]
Sicuro di aver degustato veramente la cucina italiana?

E anche sulla ricchezza linguistica ci sarebbe molto da dire...
adj

Messaggioda fabrizio guinzio » domenica 20 marzo 2011, 0:34

Sono certo che c'è sempre da imparare, e sono qui per aggiornarmi. Per l'uso di coccarde e bandiere, ahinoi l'Ungheria ringrazia coloro che clamorosamente sbagliando(non la gente comune come noi, ma le alte sfere) hanno indossato coccarde e alzato fasce tricolori magiare(oggi in tivvù); non critico coloro che preferiscono la bandiera olandese a quella francese(il Pastoureao), l'opinione di un vessillologo come lo Zigiotto sarebbe preziosa, ma ormai è impossibile che gli Stati si scambino gli stendardi e temo che i Paesi Bassi non mollerano quello loro da secoli, molto ma molto più antico del gallico. Per la cucina italiana, da militare figlio di militare sono vissuto come un nomade in tutta la penisola italiana(isole comprese) ma non ho mai mangiato bene come in qualsiasi parte della Francia( miei amici italiani e spagnoli sono furiosi, ma de gustibus...). Per la faccenda linguistica sono rimasto a conferenza di prof. universitario in Cagliari, anno 2000, nella quale si sosteneva che in Italia accanto all'italiano esistevano solo il sardo, unicamente il logudorese(Inno Sardo) non gli altri idiomi parlati sull'isola( per esempio il gallurese era definito un dialetto toscano - corso) ed il friulano - ladino. Nel 2010, alla presentazione di Blasonario(e nelle pagina introduttive) ho scoperto che il dialetto piemontese viene attualmente definito lingua(vabbè, sempre di lingua locale si tratta, ma per me è una novità). Comunque, a differenza della Francia tri - lingue(il francese d'oil ora oui in tutta la Franciania, il franco - provenzale in Franco - Provenza, l'occitanico alias provenzale d'oc, "il Bel Paese" è quello "dove il dolce sì suona" in un italiano che è, dall'epoca di Dante, unica lingua nazionale.Tralasciando le regioni cosiddette differenziate, realtà molto più consistente presso i cugini d'oltralpe, come già ho accennato. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda adj » domenica 20 marzo 2011, 0:57

fabrizio guinzio ha scritto:Per la cucina italiana, da militare figlio di militare sono vissuto come un nomade in tutta la penisola italiana(isole comprese) ma non ho mai mangiato bene come in qualsiasi parte della Francia( miei amici italiani e spagnoli sono furiosi, ma de gustibus...).

De gustibus, appunto.
A qualcuno può anche piacere Burri più di Caravaggio.

l'occitanico alias provenzale d'oc

Che guarda caso è la lingua cui appartengono i vari dialetti dell'arco alpino occidentale...
adj

Messaggioda fabrizio guinzio » domenica 20 marzo 2011, 1:03

Grazie carissimo dell'aggiornamento e perdonami l'ignoranza: quali dialetti? Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda adj » domenica 20 marzo 2011, 13:16

fabrizio guinzio ha scritto:Grazie carissimo dell'aggiornamento e perdonami l'ignoranza: quali dialetti? Ciao,

Visto che come ci è stato fatto notare siamo finiti abbondantemente off-topic, rispondo tramite mp.
adj

Messaggioda balestriere » sabato 16 aprile 2011, 7:21

Ritornando in argomento, ieri su Rai 3 alle ore 10,00 in diretta dal Senato della Repubblica durante la manifestazione "testimoni dei diritti", alcune scolaresche ostentavano la famosa coccarda con i colori invertiti. [bangin.gif]
Buona giornata

Giuseppe Ferraro
balestriere

Messaggioda Gigo » sabato 16 aprile 2011, 15:28

Caro amico del forum ieri anche io ho visto , notato e criticato la coccarda delle scolaresche con i colori invertiti.Io per la verità ,in base alle risposte avute sul sito che ho ritenute più giuste,le ho rifatte tutte .Era un omaggio che offrivo agli ospiti intervenuti al concerto del conservatorio organizzato da noi soci dell'Istituto per la Storia del Risorgimento.Sono state molto gradite ed in concerto con 120 elementi è stato un successo.
Gigo

Messaggioda contegufo » sabato 16 aprile 2011, 18:57

Salve

Anche se off topic vorrei precisare:

....l'allievo ha superato il maestro (così come per la grande cucina, nata per pedestre imitazione di quella italiana, anche lì l'allieva, francese stavolta, ha superato la maestra italiana).

Non me ne voglia l'Amico ma la concezione di cui sopra è di epoca sabauda, la cucina italiana e i vini italiani sono al top, magari in coabitazione ma mai secondi a nessuno e tanto meno proni e genuflessi nei confronti della Francia.
Noi abbiamo lo SCHIUMANTE come diceva Adriana (Stefania Sandrelli) in un vecchio film "Io la conoscevo bene" del 1955.

Salutissimi
Immagine
contegufo

COCCARDA

Messaggioda Gigo » sabato 16 aprile 2011, 21:41

Noto con piacere che il tema della coccarda ci ha impegnato molto a discutere. Mi auguro di continuare a parlarne per altri cinquanta anni così da poter festeggiare tutti noi i duecento anni dell'Unità d'Italia.
Gigo

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square