Ordine al Merito Melitense...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce al merito melitense con spade

Messaggioda nicolad72 » giovedì 22 gennaio 2009, 22:10

era stato chiesto...

un decorato della "Croce al Merito Melitense con Spade" anche se non è un membro dello SMOM, è ugualmente un cavaliere dell'Ordine melitense?

e la risposta che ha dato il dott. Volpe, come tanti altri nel forum è no! essere equiparato ed essere definito sono due cose diverse... profondamente diverse.

Il titolo onorifico non è, non è stato e non sarà, quantomeno per il prossimo futuro, mai quello di Cavaliere e chi si definisce Cav. commette un abuso.

Poi provo dispiacere che una simile pretesa sia avanzata da un Donato dell'Ordine stesso!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » giovedì 22 gennaio 2009, 22:50

Caro cav. Roberto,
come sottolinea il sempre preciso Nicola, la risposta di Mario Volpe al quesito iniziale è tuttavia molto netta (sottolineo anch'io): «Se il decorato della Croce si attribuisce il titolo di "Cavaliere" o peggio di "Cavaliere di Malta", ovviamente commette un abuso ed una scorretteza».

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Sagittario » venerdì 18 marzo 2011, 20:01

Preso atto dei dotti chiarimenti forniti in questo datato topic, sarei oggi desideroso di conoscere la rosetta della decorazione pro Merito Melitensi, che non sono riuscito a trovare dopo varie ricerche per il web.

E quindi una domanda:
ho avuto la possibilità di leggere il diploma di un amico e questo reca la frase Numisma Argento Excusum Gladiis Exornatum , perchè allora si parla comunemente di croce quando Numisma ha il significato di "medaglia" ? E' solo per consuetudine o mi sfugge qualcosa ?

Grazie e cordiali saluti a tutti i forumisti.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda nicolad72 » venerdì 18 marzo 2011, 20:11

Sagittario ha scritto: sarei oggi desideroso di conoscere la rosetta della decorazione pro Merito Melitensi

appena capita te la presento! Non è propriamente una top model, ma maga magò naviga ad anni luce di distanza...

... bando agli scherzi ma me l'hai servita su di un piatto d'argento e non ho saputo resistere.

Venendo alle cose serie:
Sagittario ha scritto:o avuto la possibilità di leggere il diploma di un amico e questo reca la frase Numisma Argento Excusum Gladiis Exornatum , perchè allora si parla comunemente di croce quando Numisma ha il significato di "medaglia" ? E' solo per consuetudine o mi sfugge qualcosa ?

Perchè il sistema premiale melitense prevede anche tre medaglie nei tre classici metalli

Qua le versioni per civili
Immagine

quauna panoramica sulle medaglie smom
nicolad72

Messaggioda Sagittario » venerdì 18 marzo 2011, 22:08

Grazie davvero carissimo Nicola ! sapessi che risate ho fatto !

Ma scherzi a parte, resto davvero in attesa di vederla stà rosetta ...
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda adj » sabato 19 marzo 2011, 0:17

Qui l'intero set da Commendatore con Spade al Merito Melitense (l'immagine della rosetta risulta purtroppo assai minuscola): http://digilander.libero.it/alby.net/On ... datore.jpg
Se prova a immaginarla senza corona, può farsi un'idea della rosetta per la Croce con Spade.
Per i civili (senza spade) bianco e rosso sono invertiti (l'effetto è quindi quello di una maggior presenza di bianco).
Qui il set per Collare con Spade MM: http://digilander.libero.it/alby.net/On ... ollare.jpg.
adj

Messaggioda Sagittario » sabato 19 marzo 2011, 15:44

adj ha scritto:Qui l'intero set da Commendatore con Spade al Merito Melitense (l'immagine della rosetta risulta purtroppo assai minuscola): http://digilander.libero.it/alby.net/On ... datore.jpg
Se prova a immaginarla senza corona, può farsi un'idea della rosetta per la Croce con Spade.
Per i civili (senza spade) bianco e rosso sono invertiti (l'effetto è quindi quello di una maggior presenza di bianco).
Qui il set per Collare con Spade MM: http://digilander.libero.it/alby.net/On ... ollare.jpg.

Molte grazie. Non ero proprio riuscito a trovare un'immagine per questa rosetta che mi pare di capire sia proprio una rarità. Un pò come quella dei benemerenti costantiniani, che ancora non ho trovato a Roma (ma devo completare il giro dei noti negozi).

Ancora grazie.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda adj » sabato 19 marzo 2011, 16:50

Delle immagini leggermente più grandi di tutte le rosette al MM nei vari gradi, per militari, civili ed ecclesiastici sono reperibili nel più volte citato volume di Luciano Valentini di Laviano, Abiti, Uniformi e Decorazioni dell'Ordine di Malta.
Non sono però al momento in grado di effettuare una scansione delle immagini e riproducendole fotograficamente temo che il risultato sarebbe assai scarso.
adj

Messaggioda AIKIDO77 » sabato 19 marzo 2011, 17:02

adj ha scritto:Se prova a immaginarla senza corona, può farsi un'idea della rosetta per la Croce con Spade.

Più chiaro di così........
AIKIDO77

Messaggioda Pantheon » lunedì 21 marzo 2011, 13:15

Immagine

Immagine

Con e senza spade.
[sweatdrop.gif]

PS
Per vederla dal vivo basta andare dal noto G. di Roma che ha collaborato per la stesura del testo citato da adj
Pantheon

Messaggioda giubileum73 » martedì 29 marzo 2011, 10:43

Voglio gettare "acqua sul fuoco" ........... e cioè ................. nel caso in cui mi fosse consegnata la Croce al Merito Melitense con Spade ............. io mi "sentirei un Cavaliere al Merito Melitense".

Magra consolazione il solo sentirsi ma sarebbe pur sempre una distinzione onorifica di livello superiore!

Grazie.
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » martedì 29 marzo 2011, 11:01

ma quella decorazione volutamente non attribuisce il titolo cavalleresco... che nello SMOM è riservato solo ai membri dell'ordine e neppure a tutti...

Perchè un MM deve sentirsi cavaliere ed un Donato di Devozione che rispetto ad una croce ( ed anche ad una Gran Croce al MM) al MM è ben più importante
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 29 marzo 2011, 12:29

L’Ordine al Merito Melitense conferisce tutte le classi pertinenti ad un qualsiasi Ordine Cavalleresco, ad eccezion fatta per la prima classe che, anziché denominare “ croce di cavaliere” l’ha semplicemente denominata “Croce”. Ovvio che la mancata dicitura “Cavaliere” comporta l’impossibilita’ di appellarsi il relativo titolo, tuttavia in maniera “implicita” la stessa potrebbe essere ricondotta alla classe di Cavaliere. Non ho mai capito – e non credo il problema sia quello di scongiurare confusione- perché nel Merito Melitense è stata negata la dignità di Cavaliere. Se un decorato di Croce al MM non può sentirsi Cavaliere al MM, pur essendo la croce inquadrata in una classe equiparata per posizione a quella di Cavaliere, ne deriva che, facendo un ragionamento inverso, nessuna altra classe a salire dovrebbe avere dignità cavalleresca, quindi non dovrebbero esistere Ufficiali, Commendatori ec. Naturalmente il mio è solo un ragionamento logico, e non vuole assolutamente entrare nel merito delle decisioni adottate dal SMOM.
AIKIDO77

Messaggioda Pantheon » martedì 29 marzo 2011, 12:46

Il fatto che si debba equiparare la croce al MM ad una "croce di cavaliere" o similia, attraverso interpretazioni analogico-estensive ecc... mi lascia assai perplesso.
Stiamo parlando di un segno d'onore tra i più prestigiosi e queste operazioni mi fanno pensare a:

1. che coloro che hanno ricevuto detto segno "sputano nel piatto dove mangiano" (passatemi la becera metafora) o forse non conoscono gli statuto dell'Ordine al MM..[dev.gif]

2. che è frequente la condotta "vorrei ma non posso" perchè "bella e forte" la tentazione di far sapere a terzi sprovveduti che si è Cavalieri di Malta (melitense in fondo è la stessa cosa.... [dev.gif] )

Credo che il fatto di utilizzare la dicitura "Croce" da parte dell'Ordine sia proprio per evitare questi possibili fraintendimenti.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 29 marzo 2011, 12:52

I titoli che conseguono ad una onorificenza sono quelli che il latore della sua fons honorum decide di dargli e basta.
Il resto è solo inutile chiacchiericcio.
Gli abusi costituiscono una grave mancanza di rispetto della volontà di chi quel segno ha istitutito e conferito.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours