Chevalier (richiesta informazioni dettagliate)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Chevalier (richiesta informazioni dettagliate)

Messaggioda Il dannunziano » venerdì 4 marzo 2011, 23:43

contegufo ha scritto:Salve

Lo Chevalier è fatto in un certo modo e cioè: castone ovale, stemma inciso, smalti e metalli (escluso l'oro) al tratto.
Questo è l'anello classico se poi si vuole fare un potpouuri con tutto quello che passa per la testa fate vobis allora va bene tutto dai rubini, alle pietre dure e perfino le vernici all'acqua perchè quelle alla nitro non sono ecologiche!

Saluti

Salve. Ho visto diversi chevalier dal vivo e molti su internet. Non tutti al tratto, per esempio questo non lo è:
http://www.arsantik.com/img/804/O000271731m.jpg .
Mi hanno sconsigliato di farne realizzare uno al tratto (ed al rovescio), se non dovrà essere usato per apporre il sigillo, poiché il tratteggio imbruttisce lo stemma. Stemma che però, se non tratteggiato, non sarebbe molto comprendibile (nei colori) e così, anche se non ne ho visti mai smaltati (tolto questo episcopale: http://farm4.static.flickr.com/3606/336 ... cfa776.jpg), mi è venuta l'idea di far smaltare (a caldo) due bande, nella speranza che non risulti kitch. M'interessa il parere di quanti più forumisti possibile. Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda MMT » sabato 5 marzo 2011, 0:11

Le regole migliori si apprendono in casa: si guardi intorno e "copi" quel che han fatto i Suoi predecessori, difficilmente vedrà un anello smaltato ma sicuramento uno con il tratteggio e inciso al contrario, del resto chi lo porta e chi lo vede sa cosa porta e sa cosa vede, per cui nessuno si stupirà se lo stemma è inciso al contrario... come del resto nessuno si stupisce del 1102 sui timbri di gomma!!! [king.gif]
MMT

Messaggioda Il dannunziano » sabato 5 marzo 2011, 0:17

MMT ha scritto:Le regole migliori si apprendono in casa: si guardi intorno e "copi" quel che han fatto i Suoi predecessori, difficilmente vedrà un anello smaltato ma sicuramento uno con il tratteggio e inciso al contrario, del resto chi lo porta e chi lo vede sa cosa porta e sa cosa vede, per cui nessuno si stupirà se lo stemma è inciso al contrario... come del resto nessuno si stupisce del 1102 sui timbri di gomma!!! [king.gif]

Infatti, ho scritto, smaltati non ne ho visti mai, tranne quello episcopale in foto, l'idea è tutta mia! Non ho compreso il discorso del 1102. Grazie e cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda MMT » sabato 5 marzo 2011, 0:22

1102 = 2011 ;)
MMT

Messaggioda Masny1991 » sabato 5 marzo 2011, 11:12

Salve

anche io da tempo stò pensando di far realizare uno chevalier, ma per vari motivi sono ancora fermo, ma comunque mai e poi mai lo farei realizare con smalti o pietre preziose per identificare i colori, troverei la cosa alquanto "pacchiana". [nonono.gif]
I più belli rimangono sempre a parer mio quelli incisi a sigillo, ma anche quelli incisi a graffio in positivo non sono per niente da sdegnare...
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Accademista » lunedì 7 marzo 2011, 10:02

Masny1991 ha scritto:Salve

anche io da tempo stò pensando di far realizare uno chevalier, ma per vari motivi sono ancora fermo, ma comunque mai e poi mai lo farei realizare con smalti o pietre preziose per identificare i colori, troverei la cosa alquanto "pacchiana". [nonono.gif]
I più belli rimangono sempre a parer mio quelli incisi a sigillo, ma anche quelli incisi a graffio in positivo non sono per niente da sdegnare...

Salve
E se invece di usare smalti e pietre per identificare i colori si usassero, sempre incisi al bulino, metalli di colore diverso per le partiture dello scudo? (ad esempio esiste l'oro rosso, anche se ormai difficile da trovare perchè diciamo passato di moda, e quello bianco..) ne ho già uno simile e devo dire che è davvero quasi impercettibile ed elegante ..
cosa ne pensate?
cordialmente [arf2.gif]
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda ilvicerè » venerdì 18 marzo 2011, 3:45

L'uso di metalli diversi, per quanto decisamente migliore dell'idea degli smalti, che trovo di cattivo gusto, pregiudicherebbe la resa finale in quanto di complessa lavorazione.

L'amico Il dannunziano , secondo il mio modestissimo parere, dovrebbe decidere prima della realizzazione e, soprattutto delle scelte relative, quali sono le motivazioni che lo spingono a fare questo "passo":

- Le piacciono considerevolmente gli anelli, intesi come puri e semplici oggetti di ornamento, e desidera portarne uno? (in questo caso smalti, pietre e quanto possa arricchirlo, sarebbero opportuni)

- Vuole rendere arcinota la Sua nobiltà? (in questo caso, invece, corone, cimieri, svolazzi e via dicendo, sono ciò che Le serve, e supportati dagli smalti e pietre del primo punto spiccherebbero di gran lunga)

- E', più semplicemente, orgoglioso del cognome che porta, e Le piacerebbe portare con sé un oggetto che possa, in ogni momento della giornata, ricordarLe la Sua appartenenza? (in questo caso può fare a meno del primo e secondo punto, e puntare alla sobrietà e semplicità del manufatto).

In nuce IO lo farei: d'oro bianco o giallo (questa è una mera questione di gusto, io, personalmente preferisco l'oro bianco, meno vistoso), con il solo stemma, in positivo, leggermente a rilievo, o impresso, senza smalti, colori, pietre preziose, né tantomeno corone e decorazioni superflue.

Purtroppo, credo, che un anello chevalier che riproduca uno stemma, non sia più un oggetto distintivo, dal momento che, in generale, oggi, gli uomini che portano anelli, sono coloro i quali vogliono ostentare di essere riusciti, di essere arrivati anch'essi, sfoggiando diamanti e pietre preziose, e proprio per questo motivo, a me, sembrano assolutamente volgari, ergo, se si desidera davvero portarlo, per il motivo esposto nel terzo punto, la semplicità e sobrietà sarebbero il vero segno di distinzione.

Cordialità
ilvicerè

Messaggioda Accademista » venerdì 18 marzo 2011, 16:23

ilvicerè ha scritto:L'uso di metalli diversi, per quanto decisamente migliore dell'idea degli smalti, che trovo di cattivo gusto, pregiudicherebbe la resa finale in quanto di complessa lavorazione..
[...]

Cordialità

Egregio vicerè.. non credo che la resa finale possa essere inficiata dalla complessa lavorazione, d'altronde oggi si può ricorrere anche a tecniche quali incisioni e intagli a laser di estrema qualità( basterebbe intagliare, ad esempio, la "fiera" del proprio stemma al laser del metallo desiderato, e incidere la stessa forma in negativo sull'anello e poi incastonare il tutto: l'operazione più lunga è solo quella del disegno in digitale, il taglio poi sono 5 minuti se proprio vogliamo prendere un caffè nel frattempo..), rifiniti ovviamente al bulino nel caso in cui fosse necessario, o anche la galvanizzazione per dare a un preciso elemento una placcatura di metallo diverso..

cosa ne pensa?

cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda ilvicerè » sabato 19 marzo 2011, 21:04

Gentile Accademista,
penso che l'accostamento di due metalli diversi, se ben gestito, può dare buoni risultati. Io proverei con oro bianco ed oro rosa/rosso.

Cordialità
ilvicerè

Messaggioda Il dannunziano » domenica 24 aprile 2011, 6:28

Meglio inciso o a sbalzo? Io preferirei a sbalzo, e Voi? Cordialissimi saluti e BUONA PASQUA!
Il dannunziano

Messaggioda Guido5 » domenica 24 aprile 2011, 23:27

Il cane si morde la coda? Si veda il primo messaggio di questo stesso argomento: dobbiamo dedurne che tutta la discussione è stata inutile?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Il dannunziano » domenica 24 aprile 2011, 23:54

Guido5 ha scritto:Il cane si morde la coda? Si veda il primo messaggio di questo stesso argomento: dobbiamo dedurne che tutta la discussione è stata inutile?

Il primo messaggio lo lasciai io, ponendo la stessa domanda ma ora, a distanza di mesi, ho realizzato che mi piaccia più a sbalzo, volevo sentire i Vostri pareri, Lei quale preferirebbe? Grazie e cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda Il dannunziano » lunedì 25 aprile 2011, 0:25

Che ne pensate circa la forma dello scudo? Io preferirei uno scudo normanno (triangolare o a goccia) a punta arrotondata, come questI:

http://www.outfit4events.com/images/shi ... t_1301.jpg .

http://i41.tinypic.com/1zvyej7.jpg

Proprio per riallacciarmi ai normanni.

Oppure normanno a punta? Tipo questi:

http://www.bottega.medioevo.com/images/ ... 09_MED.jpg

http://wapedia.mobi/thumb/4176501/it/fi ... format=jpg

http://i32.tinypic.com/2nsx8jp.jpg

Quale sarebbe il più correttamente normanno fai i due? A Vostro parere. Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda nicolad72 » lunedì 25 aprile 2011, 8:47

Io son del parere che prima sarebbe necessario chiarirsi le idee...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Il dannunziano » lunedì 25 aprile 2011, 8:56

nicolad72 ha scritto:Io son del parere che prima sarebbe necessario chiarirsi le idee...

Infatti, dopo mesi, ho scritto il mio parere (a sbalzo), anche perchè recentemente ne ho provato uno simile, ma mi piacerebbe leggere i Vostri pareri. Buona Pasquetta.
Il dannunziano

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry