E anche il pesce d'aprile 2011 è riuscito!!!

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

E anche il pesce d'aprile 2011 è riuscito!!!

Messaggioda Lord Acton » giovedì 17 marzo 2011, 18:11

Da varie fonti si stà iniziando a parlare di una medaglia commemorativa del 150° dell'Unità d'Italia, da quel si è capito dovrebbe avere lo stesso nastro della "Medaglia per l'Unità d'Italia 1848-1918", a cui idealmente e formalmente si ricollega, avere al dritto la testa d'Italia con la corona murale e al retro la dicitura "UNITA' D'ITALIA 1861-2011" tra fronde di lauro (mi sembra che anche stavolta non si siano sprecati in inventiva... [confused.gif] ) e verrebbe conferita in occasione del 2 giugno a tutti i militari in servizio nelle FF.AA., come la sua progenitrice non avrebbe diploma, ma solo la trascrizione automatica a matricola per tutti gli aventi diritto. Il decreto istitutivo dovrebbe essere emesso esattamente tra due settimane. Da quel che si è capito dovrebbe essere solo per i militari, di ogni arma, corpo e grado, il personale civile dello Stato ne sarebbe escluso.

Ne sapete qualcosa?

Lord Acton
Ultima modifica di Lord Acton il venerdì 1 aprile 2011, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda Tilius » giovedì 17 marzo 2011, 19:59

Anch'io ho sentito rumors [="voci di corridoio", n.d.T.] che ventilavano l'istituzione della medaglia del 150°. [flag_italy.gif] [flag_italy.gif] [flag_italy.gif] [flag_italy.gif] [flag_italy.gif]

Da non particolare fautore di medagliette per scampagnate fuoriporta o grandi eventi della domenica, mi sento di plaudere all'istituzione di una medaglia che celebra finalmente un importante anniversario d'un vero e fondamentale evento della storia d'Italia. [thumb_yello.gif]

Le medaglie celebrative di importanti anniversari destinate ai militari in servizio hanno una solida tradizione nel passato (per contingenti motivi geografici il mio pensiero non può non correre alle medaglie rispettivamente per i 50 e i 60 anni di regno dell'Imperatore Francesco Giuseppe... [flag_austria.gif] ... ma scusate, sto divagando... [sorry.gif] ).
Ergo, ben venga una vera iniziativa celebrativa che vada al di là del semplice contentino dato a chi riceve il segno, troppo spesso nei tempi recenti unico movente istitutivo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 17 marzo 2011, 20:09

Eccoci con una nuova onorificenza: almeno non è la commemorativa di una corsa campestre; però sicuramente si unirà a quella per i "Grandi Eventi" e da qui inizieranno le liti su chi deve averle entrambe; poi, insorgeranno i funzionari civili dello Stato con un magari giustificato "perché loro in divisa si e noi no?" (con rimpianti magari per i tempi della "Marina Svizzera", quando anche i civili al servizio dello stato indossavano l'uniforme).

Per me, comunque, l'ennesima inutilissima onorificenza (e tremo pensando all'abisso d'orrore grafico della stessa).

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda mareCP » giovedì 17 marzo 2011, 20:15

concordo con Elmar Lang,
premesso che anche io ho sentito più di un rumors, devo dire che: onorificenza = tutti, è un'equivalenza che non mi piace.
mareCP

Messaggioda Tilius » giovedì 17 marzo 2011, 20:18

Elmar Lang ha scritto:...(e tremo pensando all'abisso d'orrore grafico della stessa).

E.L.

Suvvia, suvvia... se veramente si ispireranno alla "Medaglia per l'Unità d'Italia 1848-1918", il risultato non potrà che essere (in ogni caso) una spanna sopra la qualità faleristica media della produzione contemporanea. :D
Piuttosto, aspetto anch'io come Milord qualche autorevole conferma (ché le mie fonti, stavolta, sono davvero alla stregua dei "pettegolezzi dell'usciere del Palazzo"... o poco più :mrgreen: ).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 17 marzo 2011, 20:20

mareCP ha scritto:devo dire che: onorificenza = tutti, è un'equivalenza che non mi piace.

Mon Cher, é la filosofia della medaglia celebrativa.
Diverso il discorso per una medaglia di benemerenza (quella sì, se viene data a tout le monde, allora c'é qualcosa che non quadra...) ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda mareCP » giovedì 17 marzo 2011, 20:26

hai ragione Tilius,
a a me proprio nun me piace sta cosa!
mareCP

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 17 marzo 2011, 22:29

Tutta questa storia sarà la solita menata che scontenterà tutti ed accenderà l'ambizione dei soliti.

Da quello che leggiamo, l'esclusione dei civili (e pur'essi dedicarono ed offrirono le loro vite nelle guerre del risorgimento e nella resistenza!) è già una sperequazione.

Se proprio dovessimo aggiungere un altra decorazione al profluvio di inutilità faleristiche caratterizzanti l'Italia, la si crei in tre classi:

- Per Militari: in bronzo di cannoni dorato

- Per Dipendenti Civili dello Stato: in bronzo di cannoni argentato

- Per "Benemeriti": in bronzo di cannoni senza copertura veruna.

Dove per benemeriti si intendono coloro che corrisponderanno un consistente obolo che verrà versato ad un fondo per l'aiuto agli orfani dei Servitori dello Stato, Civili e Militari. I benefattori, saranno iscritti in un "Albo d'Onore per il 150° dell'Unità d'Italia" (o come si vorrà chiamarlo). Quest'ultima medaglia potrà anche essere portata dalle due precedenti categorie, qualora volessero aggiungere anche la benemerenza (e... hop!, si aggiungerebbe un ulteriore nastrino: gioia, gaudio, tripudio!!!).

Visto che tra poco verranno promulgati gli statuti, esiste già il bozzetto, o una "prova" metallica?... Così tremeremo insieme dall'orrore

In conclusione, ripeto, una nuova pataccata inutile, forse promossa dai soliti che si sentono in "crisi d'astinenza" da nastrino.

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » venerdì 18 marzo 2011, 9:00

Se tuttociò corrispondesse al vero, per risolvere i soliti problemini, basterebbe decretarne la non portabilità.
Les jeux sont fait !
Perchè poi eslcudere i non appartenenti alle FF.AA ?
(Nell'esclusione vi rientrebbero anche quelli in congedo ? Qualcuno di mia conoscenza si inquieterebbe.... [angel] ).
Rimaniamo in attesa di vedere come si presenterà il manufatto.... [sweatdrop.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda adj » venerdì 18 marzo 2011, 12:35

Elmar Lang ha scritto:Per me, comunque, l'ennesima inutilissima onorificenza (e tremo pensando all'abisso d'orrore grafico della stessa).

Condivido.
Che senso ha una medaglia da conferire a chi del tutto casualmente si trova in servizio (militare, ma ugual discorso varrebbe per i civili) nel 150° del "fausto" evento?
Ma sì, coniamola, ma conferiamola solo a chi versò effettivamente il proprio sangue per l'italica unione: magari salta fuori qualcuno ancora in vita... si sà, quando c'è qualcosa da arraffare...
O meglio, doniamola ai bambini delle elementari, così facili da indottrinare con facile retorica, oggi come un tempo.
adj

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 marzo 2011, 13:20

Pantheon ha scritto:Se tuttociò corrispondesse al vero, per risolvere i soliti problemini, basterebbe decretarne la non portabilità.
Les jeux sont fait !
Perchè poi eslcudere i non appartenenti alle FF.AA ?
(Nell'esclusione vi rientrebbero anche quelli in congedo ? Qualcuno di mia conoscenza si inquieterebbe.... [angel] ).

Che senso avrebbe istituire una medaglia, conferirla e poi decretarne la non portabilità?

Non so il motivo dell'esclusione dei non appartenenti alle FF.AA., ma, fondamentalmente, che se ne farebbero? Non avrebbero come esibirla non avendo un'uniforme e non avrebbero nemmeno la possibilità di appendere un diploma al muro, dato che, pare, la medaglia non avrà diploma.

Sul personale in congedo non ho notizie, aspettiamo il decreto istitutivo, tra due settimane, per vedere le relative normative.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » venerdì 18 marzo 2011, 13:34

Carissimo Lord non trovo la questione così contraddittoria.
Non credi possa essere sufficiente realizzare una medaglia non portatitva in ricordo della particolare ricorrenza storica (così la posizioniamo nella vetrinetta dei ricordi... [arf2.gif] )
Se la medaglia fosse preclusa ai non appartenenti alle FF.AA. sarebbe discriminante.... [nono.gif]
Dopotutto se Festa è, lo deve essere per Tutti.
Saluti.

[flag_italy.gif]
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 marzo 2011, 14:11

Pantheon ha scritto:Non credi possa essere sufficiente realizzare una medaglia non portatitva in ricordo della particolare ricorrenza storica (così la posizioniamo nella vetrinetta dei ricordi... [arf2.gif] )
Se la medaglia fosse preclusa ai non appartenenti alle FF.AA. sarebbe discriminante.... [nono.gif]
Dopotutto se Festa è, lo deve essere per Tutti.[flag_italy.gif]

Si, ma non siamo noi a prendere queste decisioni.

Perfettamente d'accordo.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda caballero » venerdì 18 marzo 2011, 14:18

VIsti i precedenti in Gran Bretagna dei vari Giubilei, mi pare normale che ad essere decorati siano solo i Militari in servizio. Non mi risultano essere stati decorati anche i civili ma il fatto di non saperlo non vorrà dire che sia così. Attendo opportune smentite.
caballero

Messaggioda Pantheon » venerdì 18 marzo 2011, 14:19

Per fortuna no...... [dev.gif]
Se potessi, la mia decisione te la lascio immaginare... ;)
Saluti.
Pantheon

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours