Marsigli di Bologna

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Marsigli di Bologna

Messaggioda bardo » mercoledì 16 marzo 2011, 19:52

Cari utenti,
sfogliando alcuni files mi sono imbattuto in un ritratto di Luigi Ferdinando Marsigli (1658 – 1730), generale, e fondatore dell'Istituto delle Scienze a Bologna, tratto dalla Storia Dell'Accademia Clementina Di Bologna Aggregata All'Instituto Delle Scienze E Dell'Arti (1739) di Giampietro Zanotti.

Immagine

Ho cercato informazioni sullo stemma del tutto particolare della famiglia Marsigli: d'argento, al ponte di Reno al naturale; al capo d'Angiò, come particolare è la storia dietro allo stemma: sembrerebbe che, avendo ricoperta la carica di Rettore del Ponte di Reno (in cosa consisteva questa carica? [hmm.gif] ), presero nome Dal Ponte, e utilizzarono lo stesso ponte anche come arma di famiglia (non ne possedevano?). O almeno così scrive Pompeo Scipione Dolfi.

Trovo però nel Blasone bolognese un diverso colore del campo, ovvero d'azzurro.... E' forse una libertà del Canetoli?

Immagine Immagine Immagine
[primi e secondo stemma dal Blasone bolognese, terzo e quarto stemma da Cronologia delle famiglie nobili di Bologna del Dolfi, il quinto da Li riformatori dello stato di libertà della città di Bologna (1614) di Giovanni Nicolò Pasquali Alidosi]

Aggiungo anche un'ulteriore richiesta: diversi mesi addietro ebbi l'occasione di fotograre due stemmi presenti presso Palazzo Marsigli, a Bologna (la prima immagine è veramente orrida):

Immagine Immagine

A quali famiglie potrebbero appartenere le armi inquartate con quella della famiglia Marsigli?

Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi. :D

un saluto ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Re: Marsigli di Bologna

Messaggioda dpascale » mercoledì 16 marzo 2011, 22:00

Caro Luca,

ti rispondo velocemente e mi riservo di approfondire più tardi. Gli stemmi inquartati dovrebbero essere: 1° aquila imperiale, 2° Marsili (o Marsigli, forma usata in alternativa), 3° Rossi, 4° Lombardi.
Le ultime due famiglie si estinsero nel ramo tuttora sussistente della famiglia. Il generale apparteneva invece al ramo Marsigli Duglioli, estintosi nei Bevilacqua e nei Rusconi.

A presto,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 16 marzo 2011, 22:29

Gentile Bardo,
lo Spreti riferisce di un ANDREA Marsigli, rettore del ponte di Reno nel 1290, come da lapide esistente all' esterno del palazzo del Podestà di Bologna ; ed a ricordo di questo i suoi discendenti innalzarono nell'arma un ponte.

Penso che il ponte di Reno faccia riferimento alla località di Cento (FE), in territorio Estense e, quindi, al confine con la provincia di Bologna.
Pertanto, essendovi giocoforza la dogana fra uno Stato e l'altro, probabilmente si doveva pagare un pedaggio riferito a persone con il loro traino e a imbarcazioni.

La famiglia Marsigli ora è conosciuta quale MARSIGLI ROSSI LOMBARDI.
Arma : Inquartato : al 1°d'oro all'aquila di nero coronata del campo ; al 2°d'azzurro al ponte di tre arcate movente da una corrente di acqua al naturale e sormontato da tre merli alla ghibellina e sinistrato da una torre. Capo d' Angiò. Al 3°fasciato d'argento e di nero di sei pezzi al leone d'oro linguato di rosso col capo d' Angiò ; al 4°d'oro alla croce di S. Andrea di nero, capo d'azzurro gigliato d'oro.
Cimiero : Un drago nascente d'argento
Dimora : Bologna

Il 1°punto, non saprei.

Il 3°punto corrisponde alla famiglia ROSSI.
Immagine

Il 4°punto corrisponde alla famiglia LOMBARDI.
Immagine

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda dpascale » mercoledì 16 marzo 2011, 23:18

Antonio De Battisti ha scritto:Penso che il ponte di Reno faccia riferimento alla località di Cento (FE), in territorio Estense e, quindi, al confine con la provincia di Bologna.
Pertanto, essendovi giocoforza la dogana fra uno Stato e l'altro, probabilmente si doveva pagare un pedaggio riferito a persone con il loro traino e a imbarcazioni.

Gentile De Battisti,

dovrebbe trattarsi del ponte sul Reno della Via Emilia, punto di transito obbligato per chi arrivava a Bologna dall'Emilia e dalla Lombardia, e dunque ben fortificato nel Medioevo. Nei pressi del ponte si trovava anche un ospedale per l'accoglienza dei viaggiatori, di cui pure erano rettori i Marsigli.

Cordialità,

Daniele
dpascale

Messaggioda bardo » giovedì 17 marzo 2011, 0:54

Ringrazio i sempre gentilissimi Daniele e Antonio De Battisti per aver risolto il mio piccolo dubbio. :D

un saluto ;)

Luca
bardo

Messaggioda dpascale » venerdì 18 marzo 2011, 17:03

Caro Luca,

quanto allo smalto del campo dello scudo, non ti so dare una risposta definitiva... Credo che le due varianti abbiano convissuto senza problemi fino a oggi.

Ti invio uno stemma Marsigli con il campo azzurro. Purtroppo la foto è molto brutta, ma nel primo e quarto campo si distingue bene l'azzurro. Non saprei che stemma sia quello del secondo e terzo campo, comunque posso indagare se la cosa ti interessa.
Lo stemma si trova in una sala al piano nobile del palazzo Marescotti in via Barberia (sede del DAMS dell'UniBo). La decorazione è ottocentesca, quando il palazzo era passato ai Marsigli. Negli altri angoli della sala ci sono gli stemmi Marescotti, Rossi e de' Bianchi.

Immagine

Un caro saluto e a presto,

Daniele
dpascale

Messaggioda bardo » venerdì 18 marzo 2011, 20:12

Caro Daniele,
ancora grazie per le preziose informazioni. Lo stemma dei Marsili/Marsigli aveva attirato la mia curiosità proprio per la storicità di ciò che v'è rappresentato. E' anche un modo per ricordare una struttura che - credo, ma potrei benissimo sbagliare - non esiste più.

Per tornare al bello stemma di Palazzo Marescotti, possibile che il secondo e terzo quarto rappresentino lo stemma della famiglia Duglioli, d'azzurro a tre bande doppio merlate d'oro e il capo d'Angiò? [hmm.gif]

un caro saluto ;)

Luca
bardo

Messaggioda dpascale » venerdì 18 marzo 2011, 20:27

Possibilissimo che sia lo stemma Duglioli (al momento non mi veniva in mente come fosse lo stemma Duglioli e nella fretta non avevo controllato il Canetoli), anzi quasi certo perché il palazzo Marescotti fu poi di proprietà dei Marsigli (come dicevo sopra) e proprio del ramo che aveva ereditato dai Duglioli. Grazie del suggerimento! ;)

D.

ps. la struttura del ponte è rimasta più o meno la stessa di quello medievale, ma nei secoli è stato più volte allargato e rifatto, tanto che oggi non ci si rende conto delle sue origini; formalmente, comunque, il ponte attuale (con la sua struttura a piloni e ad arcate in mattoni) dovrebbe ricordare il ponte originale. Naturalmente i castelletti alle testate e i merli (ricordati anche nello stemma Marsigli) sono scomparsi per lasciare il posto al traffico e all'asfalto della via Emilia.
D.
dpascale

Messaggioda FML » domenica 27 marzo 2011, 18:22

bardo ha scritto:Ho cercato informazioni sullo stemma del tutto particolare della famiglia Marsigli: d'argento, al ponte di Reno al naturale; al capo d'Angiò, come particolare è la storia dietro allo stemma: sembrerebbe che, avendo ricoperta la carica di Rettore del Ponte di Reno (...), presero nome Dal Ponte, e utilizzarono lo stesso ponte anche come arma di famiglia (non ne possedevano?). O almeno così scrive Pompeo Scipione Dolfi.

Trovo però nel Blasone bolognese un diverso colore del campo, ovvero d'azzurro.... E' forse una libertà del Canetoli?

Caro Luca, il 5 dicembre 1701 papa Clemente XI nominò vescovo di Perugia l'arcidiacono bolognese e cancelliere maggiore dello Studio Anton Felice Marsili (1649-1710), primogenito della nobile famiglia felsinea e fratello del celebre scienziato Luigi Ferdinando (1658-1730). Uno stemma a colori del presule compare sul frontespizio del volume manoscritto intitolato Litterae Dominorum Superiorum Urbis (Archivio storico diocesano di Perugia). L'arma in questione, con il peculiare "ponte di Reno al naturale" e il "capo d'Angiò", presenta il campo "d'azzurro".
Saluti! :)

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Franco Benucci » sabato 1 ottobre 2011, 12:09

A Bologna, in San Petronio, sulla cappella di famiglia (inizio della navata destra), c'è questo:
Immagine
Campo indubbiamente azzurro...
Franco Benucci

Messaggioda Marsily » giovedì 25 aprile 2013, 13:39

Ciao a tutti

Io sono un discendente di una Marsili o Marsilij Regione Palliano. L'ultimo documento che tengo detto Ambrosius Raymondius Petrus Marsilij (nato nel 1737), il cui padre e suo padre Jacobo Marsilij Balthazare.

Non so se c'è un legame con le famiglie di Siena, Bologna o Firenze, perché non riesco a trovare un albero genealogico della famiglia Marsigli Marsili Marsilj i cui cognomi sono spesso gli stessi.

Quello che so è che ci sono stati Marsili e Marsilij nel lazio 1560, ma sono della stessa famiglia?

Se potete aiutarmi o darmi suggerimenti, sarei grato.

Grazie in anticipo,

Alain Marsily

PS: so più latino che italiano ... Il mio testo è stato tradotto dal francese da traduzione di Google.
Marsily

Torna a Araldica / Heraldry