Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
adj ha scritto:OMRI è Ordine al Merito della Repubblica, non Ordine al Merito del Volontariato.
(e, detto tra parantesi, in uno stato efficiente il volontariato dovrebbe essere superfluo)
Pantheon ha scritto:adj ha scritto:
OMRI è Ordine al Merito della Repubblica, non Ordine al Merito del Volontariato.
(e, detto tra parantesi, in uno stato efficiente il volontariato dovrebbe essere superfluo)
fabione 66 ha scritto:credo che Il Presidente Cossiga avesse visto giusto dall'alto dei Suoi 18.000 conferimenti,sicuramente qualcuno nel mucchio di Meriti ne aveva.
adj ha scritto:L'obiettivo è quello di premiare chi è senza dubbio meritevole o di premiare quanti più possibile con la speranza che nessun meritevole sfugga?
"Nel dubbio assolvere", va bene; ma bisogna anche "nel dubbio, premiare"?
fabione 66 ha scritto:cominciando con le aliquote ripartite ugualmente, 25% militari 25% professionisti 25% cultura e 25% filantropici

nicolad72 ha scritto:La legge istitutiva parla solo di benemerenze nei confronti della nazione...
nicolad72 ha scritto:vorrei far riflettere su questa parola nazione che non è sinomino di comunità locale, vecchietta vicina di casa e via dicendo... come al solito se si da una mano arriva chi vuole prendersi tutto il braccio
Una gamba qua, una gamba là, gonfi di vino
quattro pensionati mezzo avvelenati al tavolino
li troverai là, col tempo che fa, estate e inverno
a stratracannare a stramaledire le donne, il tempo ed il governo

fabione 66 ha scritto:I Benemeriti verso la Nazione come la intendo "io" la ricerco dal Commendatore Motu Presidenziale a salire....
allora sì che si trova....Eccezzionalità e Prestigio del Segno.... chi sono e sapere cosa hanno fatto si cerca nel web.
nicolad72 ha scritto:Fabione, forse non hai le idee ben chiare su cosa sia un ordine cavalleresco... se si è deciso di ridurre drasticamente i numeri forse un perché ci sarà...
nicolad72 ha scritto:Poi se il problema è che ti avevano segnalato per un cavalierato e questo non ti è arrivato non per questo devi scaricare bilichi di.... su chi lo ha ricevuto
nicolad72 ha scritto:con il tuo Sindaco... ma lui è il Sindaco di una Città... tu no! Questo ne fa una persona più benemerita di te? Si! Res ipsa loquitur!
fabione 66 ha scritto:soprattutto se la qualità non è Eccelsa e l'eccezionalità la trovo dal Commendatore in sù.
fabione 66 ha scritto:..non dovrebbe essere insignito in quanto in carica ...almeno ricordo la normativa prevedesse questo divieto....

fabione 66 ha scritto: a parte che ..non dovrebbe essere insignito in quanto in carica ...almeno ricordo la normativa prevedesse questo divieto....
L. 3 marzo 1951, n. 178 . Istituzione dell'Ordine «Al merito della Repubblica italiana» e disciplina del conferimento e dell'uso delle onorificenze
4. Le onorificenze sono conferite con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentita la Giunta dell'Ordine. Particolari forme di conferimento possono essere stabilite nello statuto previsto dall'art. 6. Le onorificenze non possono essere conferite ai senatori ed ai deputati durante il tempo del loro mandato parlamentare.

Tilius ha scritto:caro fabione 66, francamente, comincio ad esaurire anch'io la pazienza nel dovermi sorbire pagine e pagine di inconcludenti lamentazioni da prefica (vieppiù infarcite di un'ampia dose di disinformazione e pressapochismo).
nicolad72 ha scritto:insulti le migliaia di persone che questi gradi hanno avuto... non penso che tu sia nelle condizioni di poterlo fare.
nicolad72 ha scritto:non ho ancora trovato una cosa che ti vada bene da quando scrivi sul forum... ma ti lamenti di tutto! in modo particolare di tutto quello che è difforme dal tuo modo di vedere o intendere le cose, ma la tua prospettiva non è la verità!
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti