Famiglia Baldone

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Baldone

Messaggioda BALDONE » mercoledì 9 marzo 2011, 17:07

HALLO: ciao vorrei saperne di piu´ sul mio cognome, io vengo dalla sicilia e´ la mia famiglia viene dalla sicilia centrale piu´ preciso da Enna , mio padre mi racconta che i nostri avi vengono dalla francia e´ che un mio antenato morto 30.10.1351 si chiamava balduin ho allora baldone seminara signore di una citta´ che non conosco della francia .,e ho saputo pure che nel 1988 mio fratello si e´ arruolato nei carabinieri e ha scoperto che fino alla settima generazione, noi ,discendiamo da una famiglia francese. IO pero penso che questo cognome e´ imparentato con i ruffo di calabria , mi potresti aiutare, grazie
BALDONE

Re: Famiglia Baldone

Messaggioda Guido5 » mercoledì 9 marzo 2011, 19:20

Caro amico,
anzitutto un cordiale benvenuto nel nostro – adesso anche tuo – forum. Permettimi, oltre al “tu” che gradirei reciproco, un invito a non correre troppo. Se è vero che il cognome Baldone è piuttosto raro (19 ricorrenze negli elenchi telefonici) devi tener conto che ci sono anche 1.169 Baldoni che proprio pochi non sono.
Alla base di questi due, come di molti altri cognomi, c’è il nome proprio Baldo, con una duplice spiegazione ma con una sola etimologia:
a) l’abbreviazione di nomi come Ubaldo, Tebaldo, Rambaldo, Sinibaldo, Garbaldo;
b) l’adattamento dell’aggettivo germanico baltha, cioè audace, coraggioso, baldo (bald in tedesco, bold in inglese).
Stesso discorso per Balduin o Baudouin (Baldovino). Quanto alla discendenza francese mi auguro che la ricerca sia stata condotta con criteri corretti, cioè passo dopo passo, partendo dal nonno paterno, risalendo al bisnonno, al trisavolo e via dicendo, sulla base di documenti precisi. Quanto ai Ruffo non mi è stato possibile trovare alcun legame.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy