Vi risulta che ...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Vi risulta che ...

Messaggioda caballero » martedì 8 marzo 2011, 17:58

Salve, oggi ho saputo da un amico (in servizio) che stanno insignendo alcuni "giovani" (nel senso di non-veterani perchè Questi oramai deceduti) del Cavalierato di Vittorio Veneto. Forse sarà per non far estinguere l'Ordine o per celebrare il 150mo dell'Unità d'Italia (che s'è conclusa, infatti, con la guerra del 1915-18) senza che venga ideato un nuovo Ordine. Ma in ogni caso, mi pare impossibile. Qualcuno ne sa qualcosa? Tralasciando sterili chiacchiere politiche o opinioni che non producano una risposta documentata. Grazie
caballero

Re: Vi risulta che ...

Messaggioda Guido5 » martedì 8 marzo 2011, 19:20

Caro amico,
chi ti ha riferito ha capito fischi per fiaschi: leggi qui http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=11849&start=15#p149165.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda caballero » martedì 8 marzo 2011, 19:39

Sarà da ridere quando posterò (tolti gli estremi identificativi) la documentazione che ho richiesto in copia, per passione faleristica. Ringrazio per la risposta e mi auguro di portare un po' di allegria al forum (quando posterò il quid) [bangin.gif]
caballero

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 marzo 2011, 19:40

A queste chiacchiere non si possono opporre che chiacchiere.... perchè il nulla ben difficilemnte può essere rammostrato... non credi? Quindi trovo assai arduo trovare documentazione attesatante il non conferimento a "giovani" dell'Ordine di Vittorio Veneto....

Comunque faccio notare che la Legge Isitutitva dell'Ordine di Vittorio Veneto, è stata abrogata dall'art. 2268 comma 1 n.596) del D.Lgs. 15-3-2010 n. 66 pubblicato in G.U. 8 maggio 2010, n. 106, S.O. con effetti a partire dal 08 ottobre 2010 (in forza del disposto di cui all'art. 2272 del medesimo provvedimento).
Quindi l'Ordine di Vittorio Veneto va a tutti gli effetti considerato estinto... e soprattutto, essendo state abrogate le norme che ne regolano il conferimento in forza di qual fons honorum verrebbe concessa l'onorificena?

Chieda al suo amico in servizio e su quali numeri della gazzetta ufficiale questi conferimenti sono stati pubblicati (anche perchè delle onorificenza va dato pubblico avviso in Gazzetta.... basta vedere cosa succede sul forum dopo ogni 2 giugno e 27 dicembre....) vediamo cosa le risponde...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda caballero » martedì 8 marzo 2011, 20:12

[omissis]

I diplomi vengono rilasciati da questo istituto. L'amico mi dice che (ovviamente) non va trascritto a matricola nulla. Ma l'istituto è vero? [dev.gif]

Ma guardate che ho gli stessi dubbi Loro.
Ultima modifica di caballero il martedì 8 marzo 2011, 20:49, modificato 1 volta in totale.
caballero

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 marzo 2011, 20:19

Si tratta di una associazione privata... che nulla ha a che vedere con l'Ordine di Vittorio Veneto, il cui ultimo componente è morto, e la cui legge istitutiva è stata abrogata.

Tutto il resto non mi sembra materia di scarso interesse per il forum... penso che la conversazione potrebbe tranquillamente chiudersi qui...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » martedì 8 marzo 2011, 20:21

caballero ha scritto:I diplomi vengono rilasciati da questo istituto. L'amico mi dice che (ovviamente) non va trascritto a matricola nulla. Ma l'istituto è vero? [dev.gif]

Non le pare strano che un istituto possa conferire un titolo cavalleresco?
E infatti di cosa ben diversa si tratta (scusate il maiuscolo, ma riporto testualmente dal sito in questione):
FANNO PARTE DELLA LEGIONE D'ONORE I TITOLARI DELL'ORDINE CAVALLERESCO ED I DISCENTENTI IN LINEA DIRETTA: FIGLI, NIPOTI, PRONIPOTI E COLLATERALI; POSSONO ALTRESì FARNE PARTE I SOSTENITORI BENEMERITI. NON POSSONO FARNE PARTE COLORO CHE ABBIANO RIPORTATO CONDANNE PENALI
adj

Messaggioda caballero » martedì 8 marzo 2011, 21:35

Bene, ma segnalate o evidenziate l'ambiguità verso chi potrebbe incappare in qualche facile ovvietà.
caballero

Messaggioda Guido5 » mercoledì 9 marzo 2011, 2:38

Cari amici,
non capisco perché sprecare parole: rilevo che di insignire "del Cavalierato di Vittorio Veneto" si parla solo nel primo messaggio di "caballero". Nel sito indicato (del quale cancello il "link") si accenna al rilascio di un pezzo di carta senza valore e di un distintivo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda caballero » mercoledì 9 marzo 2011, 13:34

Per estrema chiarezza: ho parlato solo io di "cavalierato" perchè al mio amico l'hanno prospettata così (se non subito, a breve ... ed è tutto un dire). Io ho fatto solamente una segnalazione di quanto ambiguamente presentato mentre, come giustamente avete osservato, sul sito del sodalizio NON si parla di cavalierati di sorta. Se riesco, posto un diploma reso anonimo. Grazie per le osservazioni, più utili per quanti osservano il forum in cerca di approfondimenti e/o verifiche.
caballero

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours