Notizie famiglia Passarotti/Passerotti XVIII Sec. in Abruzzo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Notizie famiglia Passarotti/Passerotti XVIII Sec. in Abruzzo

Messaggioda nogat » lunedì 28 febbraio 2011, 16:47

Buongiorno,

colgo l'occasione del mio primo post per porgere un saluto a tutti gli utenti di questo interessante forum. [thumb_yello.gif]

Facendo delle ricerche sulla storia della mia famiglia soro giunto, come spesso accade in questi casi, allo "scoglio" del catasto onciario. Le notizie più antiche che ho della mia famiglia sono infatti nel catasto onciario di Guardiagrele (Abruzzo) del 1753.
Per poter proseguire nel mio studio avrei esigenza di seguire le tracce della famiglia Passarotti di cui nel suddetto catasto viene citato tale H. Apostolico Passarotti Ferdinando, di anni 72 sposato con De Lauro Anna Carmela, di anni 30.

Posso aggiungere che sotto il noto porticato della chiesa di Santa Maria Maggiore a Guardiagrele vi è uno stemma con iscrizione "PASSEROTTI" che penso si riferisca alla stessa famiglia e che è stato ivi collocato nel 1881. Allego una foto presa dal web:

Immagine

Io di araldica ne capisco poco e niente estremi inclusi [sweatdrop.gif], ma voi sicuramente saprete darmi qualche dettaglio sul suo significato.

Vorrei approfittare della vostra gentilezza e della vostra conoscenza per chiedere notizie di qualsiasi genere su questa famiglia (eventualmente anche relative ad altre zone dell'Italia) ed un aiuto per decifrare due questioni in particolare:
1) cosa significa il titolo di "H. Apostolico", ho pensato che potesse essere "notaro apostolico", ma non capisco quella "H.", forse un errore di trascrizione o cosa?
2) avere notizie su questo ramo della famiglia Passarotti e magari un indizio per capire da dove sono partiti per giungere a Guardiagrele.

Grazie per avermi letto fino a qui e per gli aiuti che vorrete darmi.

Cordiali saluti
nogat

Re: Notizie famiglia Passarotti/Passerotti XVIII Sec. in Abr

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 2 marzo 2011, 15:14

Mi spiace non sono riuscito trovare riscontri negli soliti " sacri testi " l'unico indizio che posso darTi è che il cognome Passarotti è diffuso nelle province di Rieti e Macerata .
Spero nell'apporto degli altri utenti...

Saluti toto corde :D e benvenuto nel forum
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda nogat » mercoledì 2 marzo 2011, 16:37

Grazie per la risposta e per il benvenuto [notworthy.gif]

A quanto pare i cognomi Passarotti/Passerotti sono abbastanza diffusi oggi. Per la mia ricerca sarebbe interessante però capire la loro distribuzione fino al XVIII sec.
Io per ora ho trovato solo i discendenti del celebre pittore di Bologna Bartolomeo (XVI/XVII Sec.). E a naso tenderei ad escludere origini napoletane. Anche il titolo "apostolico" lascerebbe intendere un legame più stretto con lo Stato Pontificio. [hmm.gif]

Saluti e buon pomeriggio

nogat
nogat

Messaggioda nogat » lunedì 7 marzo 2011, 18:21

Buon pomeriggio a tutti,

sto proseguendo nella mia ricerca non senza difficoltà.

Vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione le due seguenti arme gentilizie tratte dal Blasone Bolognese XVIII sec. e chiedervi se sulla base di questi si può ipotizzare un collegamento con lo stemma da me precedentemente pubblicato. Infatti il mio occhio inesperto nota subito il passerotto sul monte all'italiana in tutti e tre i casi, ma vorrei chiedervi se questo è troppo poco (ad esempio se è una simbologia troppo comune e ricorrente) per ipotizzare un collegamento tra il ramo bolognese e quello abruzzese, oppure se vale la pena continuare su questa strada cercando una origine bolognese.

Di seguito le due Arme bolognesi:

N. 986 (seconda riga, seconda colonna) (Arme Gentilizie delle Famiglie Bolognesi Cittadinesche)
Immagine

N. 767 (terza riga, terza colonna) (Arme Gentilizie delle Famiglie Nobili Bolognesi Paesane)
Immagine

E riporto per vs. comodità anche lo stemma abruzzese:

Immagine

Grazie ancora per l'attenzione.

Cordialità

nogat
nogat

Messaggioda bardo » lunedì 7 marzo 2011, 19:16

Gentile nogat,
lungi da me l'essere un esperto, ma credo che il cognome Passerotti/Passarotti si presti egregiamente ad essere associato ad un'arma parlante, ovvero un'arma che richiama, più o meno direttamente, più o meno velatamente, il nome di famiglia del possessore. Come in questo caso, dove al cognome Passerotti/Passarotti è associato un ... passeriforme. Il monte all'italiana è leggermente differente: nel blasonario Canetoli è di sei cime, mentre nel caso del manufatto lapideo che ci mostra mi pare sia di tre cime (e sono presenti anche delle spighe di grano, o miglio). Io propenderei per una coincidenza, però le consiglio di aspettare pareri più autorevoli dei miei. ;)

un saluto ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 7 marzo 2011, 21:59

Sono chiaramente in tutto o in parte "armi parlanti" ho l'impressione ( pur non essendo un esperto ) che i due stemmi bolognesi siano "brisure" probabilmente provenienti da rami delle stesso ceppo familiare, mentre per quello abruzzese anch'io ipotizzo con Luca una semplice coincidenza .

Francamente concentrerei i miei sforzi sullo "scoglio" del catasto onciario ovvero il metodo più sicuro ( e scientifico ) per procedere nella Tua ricerca a ritroso nel tempo !

Saluti toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda nogat » martedì 8 marzo 2011, 16:57

Esimi,

vi ringrazio per le vostre preziose considerazioni che purtroppo rafforzano il mio dubbio.

Altri suggerimenti che mi possano cacciare fuori da questo vicolo cieco sono sempre più che graditi [notworthy.gif]

Saluti,
nogat
nogat

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy