Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

MMT ha scritto:In realtà non è implicito. Mi permetto di precisare: la Consulta Araldica si pronunciava su quanto richiesto, anche in modo negativo. All'Archivio all'EUR ci sono molte interessanti pratiche di famiglie che furono "cassate" perchè quello che avevano richiesto non era corretto o non era stato fatto in maniera adeguata. Io ritengo che la famiglia di cui parla il Signore abbia fatto benissimo a chiedere ed ottenere il riconoscimento del patriziato civico e che abbia fatto ancora meglio a NON chiedere il riconoscimento di quello baronale, se solo di "cortesia". Chi inoltò la pratica doveva esser a conoscenza dei rigidi criteri adoperati dall'ente e dai suoi consiglieri, che erano tutti ferratissimi in materia, oltre che essere appartenenti a grandi nomi dell'aristocrazia italiana: magari ci fosse ancora un ente del genere con la serietà dell'epoca che avesse forza di legge!
adj ha scritto:In pratica, anche in campo nobiliare, non fu unificazione ma inglobazione.
Direi piuttosto un tentativo di unificazione ed equiparazione di titoli e trattamenti , difficile operazione portata avanti malamente, che scontentò un po' tutti ! ![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)

contegufo ha scritto:...Pare che fons honorum sia maschile.
![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)
MMT ha scritto:In realtà a mio avviso scontentò quelli che si erano un po' approfittati della situazione di inceretezza trattata in materie in alcuni ordinamenti statuali. Certo l'opera di unificazione fu molto difficile e i criteri adoperati spesso troppo rigidi... ma io ho avuto modo di leggere delle richieste all'Archivio di Stati dell'EUR che dire infondate è un eufemismo! In più la Consulta era suddivisa in commissioni regionali, altamente rappresentate, che comunque conoscevano la situzione locale che rappresentavano!
Non sono d'accoro con contegufo, non me ne voglia, nel dire che anche i titoli di cortesia vanno riconosciuti tout court... immagiamoci che confusione che si verrebbe a creare e che si sarebbe venuta a creare all'epoca! Un conto è quando queste regole di cortesia, assurgendo a consuetudine, venivano poi regolamentate e disciplinate, un conto è quando la cortesia sfociava e sfocia tutt'ora nell'autoproclamazione!
Molto interessante il testo consigliato da Sergio, lo cercherò!
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti