Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

omero ha scritto:Gentili amici e frequentatori del forum, ritorno dopo un periodo di scarsa frequentazione (sic)
Ben ritrovato, Pier Carlo!
con la speranza che mi possiate aiutare nella ricerca di informazioni genealogiche sul noto pensatore e dotto tradizionalista siciliano Julius Evola. Sono interessato anche al suo stemma gentilizio. Vi ringrazio sin d'ora,
Pier Carlo Omero Bormida
~ in luce graditur ~
si arriva in cielo
si arriva in cielomcs ha scritto:Carissimo Omero,
ho inviato a Cravarezza quanto ho trovato in un "mio" stemmario realizzato da un siciliano...può essere che ne sapesse qualcosa!
Sperando che il mio piccolo contributo ti sia utile, non ti resta che attendere l'immagine!
mcs
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:A dir la verità, caro Pier Carlo, le fonti concordano nel menzionare una famiglia Evoli, potente antica ed importante nel Regno delle Due Sicilie anche se (forse) più nell'area continentale che in quella isolana...
Confluiti nei Meo, nei Pironti e nei d'Afflitto, alzavano un semplice e puro troncato cuneato d'argento e di nero.
Una raccolta settecentesca di stemmi attribuiva loro anche un di rosso, alla (cicogna) sorante d'oro, alla filiera dentata (dello stesso)...
...ed altre fonti otto-novecentesche si spingevano fino ad un partito d'azzurro e d'argento, a due torri dell'uno nell'altro, aperte e finestrate di due pezzi di nero, al capo attraversante d'oro, all'aquila al volo abbassato di nero, sostenuta dalla partizione.
Che si tratti sempre e comunque di armi pertinenti ad una stessa famiglia, lo dubito...
...ed ancor più ignoro se e quale di esse sia pertinente al "ramo siciliano"!
Benevale
mcs ha scritto:Carissimo Omero,
ho inviato a Cravarezza quanto ho trovato in un "mio" stemmario realizzato da un siciliano...

...qualcuno ha scritto:...(omissis)...altre fonti otto-novecentesche si spingevano fino ad un partito d'azzurro e d'argento, a due torri dell'uno nell'altro, aperte e finestrate di due pezzi di nero, al capo attraversante d'oro, all'aquila al volo abbassato di nero, sostenuta dalla partizione....(omissis)...
si arriva in cielomcs ha scritto:Gent.mo Messanensis,
l'armoriale dal quale ho tratto l'immagine è del Nobil Uomo Professore Federico Gravina di Caltagirone, conservato presso l'Archivio di Stato di Ravenna.
mcs
Maria Luisa Alasia ha scritto:Gentilissimo Omero ,
veramente ben tornato.
Io non trovo altro che un grande numero di scrittori con questo cognome in questo link.
Ce ne sono molti Evola.....
http://sbnweb.csi.it:8092/BASIS/OPACX/U ... D1%26R%3DY
A presto maria Luisa
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti