Onorificenza di Cavaliere

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenza di Cavaliere

Messaggioda Lalla » giovedì 3 marzo 2011, 20:28

Buona sera a tutti...
sono giorni che questo forum mi ha rapita, e Vi pongo un altro quesito. Di certo per Voi sarà più facile ed immediato del primo (quello sui marchesi Flajani).
Il mio amatissimo nonno materno, il quale riposa in pace da quasi un anno, conservava in un cassetto un attestato del quale non ha mai parlato a nessuno.
In verità, non so come e perchè, io ero a conoscenza di questa cosa, ma sia mia madre che mia zia erano all'oscuro del fatto.
Trattasi di un'onoreficenza da Cavaliere che ora conservo io (gli altri nipoti si spartivano oro e beni, io ho voluto solo questo strano ricordo :| ). Si presenta in questa forma:

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
CAPO DELL'ORDINE "AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA"

In considerazione di particolari benemerenze;
Sentita la Giunta al Merito della Repubblica Italiana
Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri;
con Decreto in data Roma, 2 giugno 1971

HA CONFERITO
l'onorificenza di Cavaliere
all'Ins. Egidio.......

con facoltà di fregiarsi delle insegne stabilite per tale classe.
Il Cancelliere dell'Ordine Al Merito della Repubblica Italiana è
incaricato dell'esecuzione del presente Decreto che sarà registrato alla Cancelleria dell'Ordine medesimo.

FIRMATO Saragat CONTROFIRMATO Colombo

Il Cancelliere dell'Ordine dichiara che in esecuzione delle Presidenziali disposizioni
l'Ins Egidio......
è stato iscritto nell'Elenco dei Cavalieri Naz. al n°102285 Serie II

il cancelliere dell'ordine il direttore capo ufficio della cancelleria

Di cosa si tratta? O meglio... Si può sapere quale merito avrebbe avuto (in base al n°)??? [hmm.gif] O è impossibile scoprirlo?
Non ho avuto molto tempo per parlare della cosa con lui, perchè è venuto a mancare poco dopo le mie prime domande, ma mi disse che nel corso della vita aveva preferito non fregiarsi del titolo e che non aveva mai pubblicizzato la cosa. In effetti credo abbia dato poco valore a questo titolo e ne è prova la condizione attuale dell'attestato che è stato da lui riposto persino spiegazzato! [yikes.gif] )

Grazie mille... [angel]
Ultima modifica di nicolad72 il venerdì 4 marzo 2011, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Onoreficenze in luogo di onorificenze nel titolo.... ho solo corretto l'errore.
Lalla

Re: Onorificenza di Cavaliere

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 3 marzo 2011, 22:55

Purtroppo, le motivazioni dei conferimenti OMRI non sono riportate nè nei diplomi, nè nei decreti di concessione, nè negli elenchi pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale, nè tantomeno nel database attivato online dalla Presidenza della Repubblica.
Esse erano certamente contenute nell'istruttoria che a suo tempo accompagnò la proposta di conferimento in favore di suo nonno, ma a distanza di tanti anni dubito che tale fascicolo sia rintracciabile.
Credo comunque che la Presidenza della Repubblica dovrebbe avere dei registri nei quali sono riportate anche le motivazioni dei vari conferimenti. Potrebbe quindi provare ad informarsi presso di loro, magari cominciando dal centralino del Quirinale al 06.46991...

Presidenza della Repubblica
Palazzo del Quirinale, 00187 Roma - Piazza del Quirinale
Tel. 06.46991; Fax 06.46993125
Telex 06620022 - internet: http://www.quirinale.it
Ultima modifica di nicolad72 il venerdì 4 marzo 2011, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Onoreficenze in luogo di onorificenze nel titolo.... ho solo corretto l'errore.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » venerdì 4 marzo 2011, 11:05

Gentili Signori

Gentile Mario Volpe

Mario Volpe ha scritto:Esse erano certamente contenute nell'istruttoria che a suo tempo accompagnò la proposta di conferimento in favore di suo nonno, ma a distanza di tanti anni dubito che tale fascicolo sia rintracciabile.
Credo comunque che la Presidenza della Repubblica dovrebbe avere dei registri nei quali sono riportate anche le motivazioni dei vari conferimenti. Potrebbe quindi provare ad informarsi presso di loro, magari cominciando dal centralino del Quirinale al 06.46991...

è mio personale interesse chiederLe se anche le proposte OMRI non andate a buon fine sono conservate .......oppure.....
se in egual misura le proposte per Ricompense al Valore o al Merito .....seguono stessa sorte o diverso riguardo ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 4 marzo 2011, 14:31

fabione 66 ha scritto:è mio personale interesse chiederLe se anche le proposte OMRI non andate a buon fine sono conservate .......oppure.....se in egual misura le proposte per Ricompense al Valore o al Merito .....seguono stessa sorte o diverso riguardo ?

credo che siano conservate fin quando sono riproponibili, ossia rimangono in lista di attesa qualora i conferimenti disponibili al momento sono già tutti impegnati, ma possono ancora essere riproposte in liste successive. Per gli altri casi credo che siano regolarmente applicate le normative e le tempistiche stabilite dall'Amministrazione sulla conservazione degli atti d'ufficio...
Ultima modifica di nicolad72 il venerdì 4 marzo 2011, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lalla » venerdì 4 marzo 2011, 16:27

Mario Volpe ha scritto:Purtroppo, le motivazioni dei conferimenti OMRI non sono riportate nè nei diplomi, nè nei decreti di concessione, nè negli elenchi pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale, nè tantomeno nel database attivato online dalla Presidenza della Repubblica.
Esse erano certamente contenute nell'istruttoria che a suo tempo accompagnò la proposta di conferimento in favore di suo nonno, ma a distanza di tanti anni dubito che tale fascicolo sia rintracciabile.

Presidenza della Repubblica
Palazzo del Quirinale, 00187 Roma - Piazza del Quirinale
Tel. 06.46991; Fax 06.46993125
Telex 06620022 - internet: http://www.quirinale.it

Grazie tante per la risposta, chiederò... [clover.gif] La curiosità è una brutta bestia!! [angel]
Lalla

Messaggioda fabione 66 » venerdì 4 marzo 2011, 17:04

Gentili Signori

Lalla ha scritto:Grazie tante per la risposta, chiederò... La curiosità è una brutta bestia!!

Capisco benissimo
personalmente mi hanno "indagato" per ben 2 volte
la prima nel 2006 per una segnalazione di fatti avvenuti nel 1989 e nel 2000...?!?!
la seconda nel 2009 per una proposta tipica OMRI ?!?!
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours