Dancon March

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Dancon March

Messaggioda zurigo76 » giovedì 3 marzo 2011, 18:54

Gentili Forumisti,
una domanda secca : il nastrino "Dancon March" una volta, ovviamente, iscritto a matricola, è indossabile da tutte le FF.AA.?
Grazie
zurigo76

Re: Dancon March

Messaggioda Pantheon » giovedì 3 marzo 2011, 18:57

Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 marzo 2011, 19:07

Di questa insegna abbiamo avuto diverse volte modo di parlare, e nonostante le speranze di molti interlocutori, pronti a concedere la loro fiducia alle sirene incantatrici che ne declamavano l'indossabilità, il Ministero della Difesa ha sempre detto, confermato e ribadito che non è indossabile.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda zurigo76 » giovedì 3 marzo 2011, 19:13

Grazie mille!
Buona serata.
zurigo76

Messaggioda Pantheon » giovedì 3 marzo 2011, 19:15

nicolad72 ha scritto:Di questa insegna abbiamo avuto diverse volte modo di parlare, e nonostante le speranze di molti interlocutori, pronti a concedere la loro fiducia alle sirene incantatrici che ne declamavano l'indossabilità, il Ministero della Difesa ha sempre detto, confermato e ribadito che non è indossabile.

Credevo fosse "inossidabile".... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 3 marzo 2011, 20:21

Giusto per capire, cosa viene premiato con la citata medaglia "Dancon March"?

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Lord Acton » venerdì 4 marzo 2011, 0:31

Elmar Lang ha scritto:Giusto per capire, cosa viene premiato con la citata medaglia "Dancon March"?

E.L.

Nulla... è la medaglia ricordo di una marcia/esercitazione...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 4 marzo 2011, 0:39

Grazie mille per la prcisazione!

...ed io che speravo fosse almeno come la inglese "Kabul to Kandahar"...

Invece qui ci si scapicolla per ottenere la trascrizione a matricola di qualcosa di assai simile alla medaglia di partecipazione alla "Su e zo per i Ponti" di Venezia (senza nulla togliere a quest'importante maratona lagunare).

Bah.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » venerdì 4 marzo 2011, 12:43

Elmar Lang ha scritto:...
Invece qui ci si scapicolla per ottenere la trascrizione a matricola di qualcosa di assai simile alla medaglia di partecipazione alla "Su e zo per i Ponti" di Venezia (senza nulla togliere a quest'importante maratona lagunare).

Mi prendo la libertà di riportare, anche per questo caso, quanto da me scritto tempo fa a proposito di altro "dressing" (brevetto DOSB: viewtopic.php?f=45&t=11259&start=30#p138573):
adj ha scritto:E mi domando: ma allora ai "vecchietti" (tante persone di mezz'età, ma anche ultra-50enni e ultra-60enni, che percorrono qualche centinaio di Km del Cammino di Santiago facendo tranquillamente tappe di 30-40 Km al giorno (ma anche fino a 60 km. e più), con zaini di 10-12 kg (e talvolta di 15) cosa bisognerebbe dare?
adj

Messaggioda zurigo76 » venerdì 4 marzo 2011, 20:57

E mi domando: ma allora ai "vecchietti" (tante persone di mezz'età, ma anche ultra-50enni e ultra-60enni, che percorrono qualche centinaio di Km del Cammino di Santiago facendo tranquillamente tappe di 30-40 Km al giorno (ma anche fino a 60 km. e più), con zaini di 10-12 kg (e talvolta di 15) cosa bisognerebbe dare?

Trattasi infatti di medaglia ricordo e non di merito, quindi non legata al valore della "performance" sportiva in sè quanto alla singolarità dell'evento che coinvolge le FF.AA. di tutte le nazionalità in territorio di missione.
Il mio dubbio sull'indossabilità del nastrino Dancon March era nato dal chidermi il motivo dell'esistenza di un nastrino che poi alla fine non è nemmeno indossabile....insomma : che senso ha fare un nastrino ricordo che poi non si può nemmeno indossare?! [hmm.gif]
Forse lo indossano ler forze armate estere?
zurigo76

Messaggioda roberto179442 » venerdì 4 marzo 2011, 21:12

In effetti ho visto che gli starnieri (soprattutto i militari USA) lo indossano, inoltre nelle prime circolari del ministero era incluso tra le decorazioni trascrivibili a matricola.
Vorrei portare l'attenzione poi su una questione che a molti frequentatori del forum sfugge o eè sconosciuta: non sempre l'interesse del militare è solo fine alla visibilità del segno, alcune volte tali "meriti" interessano e tornano utili (in gergo si dice che pesano) sul foglio matricolare, fanno quindi punteggio negli avanzamenti (soprattutto per gli uff.li delle varie FF.AA nei cui avanzamenti si tiene conto di una molteplicità di fattori). Questa ovviamete era una considerazione che va oltre l'argomento trattato in questa discussione ma che secondo me riguarda un po' tutti gli altri.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Lord Acton » sabato 5 marzo 2011, 1:10

zurigo76 ha scritto:...Il mio dubbio sull'indossabilità del nastrino Dancon March era nato dal chidermi il motivo dell'esistenza di un nastrino che poi alla fine non è nemmeno indossabile....insomma : che senso ha fare un nastrino ricordo che poi non si può nemmeno indossare?! [hmm.gif]...

Le racconto una storia... è vera in ogni suo particolare, anche se, more solito, non citerò nomi e mi terrò sulle generali per quanto riguarda le date...

Oltre 15 anni fà vengo coinvolto nelle attività di una grande associazione... faccio, mio malgrado, una carriera folgorante, arrivo a ricoprire, in brevissimo tempo, una importante carica territoriale e mi viene affidata anche la direzione di una importante manifestazione nazionale, cruciale per l'associazione... faccio tutto per benino e secondo i criteri richiesti... e alla fine della importante manifestazione mi vengono date/conferite due medaglie, una è la medaglia ricordo dell'evento e l'altra è la decorazione, di 2° livello, al merito dell'associazione, entrambe le medaglie sono sospese ad un nastro, hanno il loro bravo nastrino e quella al merito anche un bel distintivo, tralaltro in argento.

L'associazione, nel suo ambito, è tra le più importanti e le due decorazioni hanno il loro bel diploma... hanno, come ho già detto, nastro di sospensione e nastrino... ma questo non significa che siano fregiabili sull'uniforme... al massimo, nell'ambito delle attività associative, se qualcuno sfoggia il nastrino della medaglia ricordo sarà certamente considerato come una persona che ha una discreta anzianità associativa e se qualcuno mi vede col distintivo d'argento non farà altro per complimentarsi con me per aver meritato tale onore... ma solo nell'ambito associativo, nulla di più... fuori di quell'ambito... nastrino e distintivo... non hanno alcun senso...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » sabato 5 marzo 2011, 1:18

roberto179442 ha scritto:alcune volte tali "meriti" interessano e tornano utili (in gergo si dice che pesano) sul foglio matricolare, fanno quindi punteggio negli avanzamenti (soprattutto per gli uff.li delle varie FF.AA nei cui avanzamenti si tiene conto di una molteplicità di fattori).

Ancora questa storia degli avanzamenti!!!!!!!!!

Le commissioni di avanzamento guardano BEN ALTRE COSE che i nastrini e i distintivi dell'uniforme... Lauree, master, periodi di comando, attività all'estero... queste sono le cose che vengono valutate dalle Commissioni, non certo se uno è Croce o Ufficiale al Merito Melitense oppure se ha la Medaglia della Dancon March o quella dell'Hochwasser 2002... non è pensabile di ripianare un "Nella media" o "Inferiore alla media" con una medaglietta acquisita con una offerta economica...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » sabato 5 marzo 2011, 9:25

Lord Acton ha scritto:
roberto179442 ha scritto:alcune volte tali "meriti" interessano e tornano utili (in gergo si dice che pesano) sul foglio matricolare, fanno quindi punteggio negli avanzamenti (soprattutto per gli uff.li delle varie FF.AA nei cui avanzamenti si tiene conto di una molteplicità di fattori).

Ancora questa storia degli avanzamenti!!!!!!!!!

Le commissioni di avanzamento guardano BEN ALTRE COSE che i nastrini e i distintivi dell'uniforme... Lauree, master, periodi di comando, attività all'estero... queste sono le cose che vengono valutate dalle Commissioni, non certo se uno è Croce o Ufficiale al Merito Melitense oppure se ha la Medaglia della Dancon March o quella dell'Hochwasser 2002... non è pensabile di ripianare un "Nella media" o "Inferiore alla media" con una medaglietta acquisita con una offerta economica...

Lord Acton

[thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda roberto179442 » sabato 5 marzo 2011, 11:42

Non so se lei sia civile o militare (propendo per la seconda) in ogni caso ritengo di non essere ferratissimo in materia di prinicipi e leggi seguite dalla CO.V.A. , motivo per cui prendo per buone le sue dichiarazioni rimandando magari la prosecuzione della discussione in materia, ai mesaggi in privato (in senso buono e non polemico, avendo sempre da apprendere) per non appesantire il forum di ripetizioni di discussioni già affronantate e che potrebbero ridare il via al sorgere delle sempre uguali ed inutili polemiche che già conosciamo.
Approfitto poi di questa pagina già aperta per riferire che ieri notte mi sono documentato sulla Dancon March e (senza per questo asserire la fondatezza o meno della trascrivibilità del nastrino) solo per conoscenza. Mi è sembrato comunque che si tratti di qualcosa di più di una semplice marceta, trattandosi di una attività fisica svolta su un percorso notevolmente lungo, con armi e zaino addosso, su terreni sterrati, magari anche fangosi, avente sopratutto un tempo, la qual cosa imprime alla competizione un certo ritmo, lonano dalla semplice marcia, cosa che l'avvicina di più ad una corsa, questo solo per attribuire il giusto riconoscimento all'attività ed all'impegno fisico richiesto ai militari , che può provenire da una buona forma fisica (derivante a sua volta da un addestramento o allenamento che dir si volgia), tutto questo per dire che comunqe mi sembra differente dalla marcetta o dal cammino per i vari pellegrinaggi a cui si è fatto riferimento, nulla toglie poi che tale sforzo porti al suggellarsi di amicizie e spirito di corpo tra i militari delle varie nazioni impegnate nella marcia, operanti all'estero (vero scopo della gara) simboleggiato dal rilascio del diploma e medaglia come in ogni gara o manifestazione sportiva; lasciando poi ad ogni Arma, Corpo, FF.AA. , militare o nazione la libera facoltà di scegliere dove appendere il diploma e la medaglia. Chiudo asserendo che noi ci atteniamo alle nostre disposizioni, sulle quali si pò essere o non essere d'accordo ma che vanno rispettate.
Preciso che non ho mai fatto la Dancon March, parlo quindi da non interessato direttamente alla vicenda ma solo per "filosofeggare" sulla questione.
ROBERTO179442
roberto179442

Prossimo

Torna a Uniformologia