Missione Arcobaleno

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Missione Arcobaleno

Messaggioda ironmax » sabato 8 maggio 2010, 11:19

Non credo che basti una richiesta per farsi inviare copia della delibera spero che qualche lettore abbia il canale giusto per venirne in possesso così potremo tutti visionarla
Max
ironmax

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 13 maggio 2010, 13:13

Egregio sig. Angelo 6569, confermo quanto già affermato in precedenza sull'argomento in quanto, da contatti telefonici intercorsi con l'Ufficio Onorificenze del Comitato Centrale C.R.I. di Roma, è emerso che, come tra l'altro già comunicato in precedenza alle varie Unità C.R.I. sul territorio, il termine per l'inoltro dell'istanza relativa alla decorazione in discorso è perentoriamente decorso alla data del 31.12.2009.
Pertanto, a meno che non intervengano ulteriori proroghe, non è più possibile richiedere l'assegnazione di tale segno onorifico.
Buona giornata.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda capitano » giovedì 13 maggio 2010, 14:06

Ho trovato la nota del Comitato Centrale - S.A.G. n. 04862 del 21.12.1999 con argomento "conferimento medaglia commemorativa".
Come dicevo, oltre all'apprezzamento per l'attività svolta, si chiedeva una apposita proposta di coloro che si erano particolarmente distinti, accompagnata da idonea motivazione.
Le proposte dovevano essere inviate entro e non oltre il mese di aprile 2000.
Non si cita la delibera o l'ordinanza di istituzione della suddetta medaglia.
Saluti.
INTER ARMA CARITAS
capitano

Messaggioda praetor25 » mercoledì 16 febbraio 2011, 20:16

Ho recentemente visto una medaglia Arcobaleno CRI Albania, ma non con il consueto nastro bianco/rosso, ma con un inedito bianco/rosso e blu nel campo centrale.... Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito e quali sono le differenze ??
Grazie
praetor25

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 17 febbraio 2011, 12:52

Egregio Praetor.
Non è che per caso il nastro che lei ha visto e di cui parla era composto dai due colori rosso e azzurro, bipartiti al centro da due pali bianchi?
Se si, quella a cui si riferisce è la medaglia commemorativa C.R.I., concessa per le operazioni di soccorso, relative al sisma che ha colpito nel 2002 le provincie di Campobasso e Foggia.
Cordialità
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda praetor25 » lunedì 28 febbraio 2011, 1:24

Lo ridescrivo: Rosso/bianco/rosso - Blu - Rosso/bianco/rosso.

Vediamo se riesco a pubblicarne le foto.... [sorry.gif]
praetor25

Messaggioda Tilius » lunedì 28 febbraio 2011, 8:53

Volpegrigia72 ha scritto:Non è che per caso il nastro che lei ha visto e di cui parla era composto dai due colori rosso e azzurro, bipartiti al centro da due pali bianchi?
Se si, quella a cui si riferisce è la medaglia commemorativa C.R.I., concessa per le operazioni di soccorso, relative al sisma che ha colpito nel 2002 le provincie di Campobasso e Foggia.

...questo...
Immagine
...che non pare corrispondere alla descrizione...
Rosso/bianco/rosso - Blu - Rosso/bianco/rosso.

[sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda praetor25 » lunedì 28 febbraio 2011, 10:19

No.... E' rosso/bianco/rosso alle due estremità. Al centro una fascia larga blu.

Come si carica una foto ??

Claudio
praetor25

Messaggioda Tilius » lunedì 28 febbraio 2011, 11:13

T.G.Cravarezza ha scritto:Come inserire le immagini nel forum.
Sia per le immagini all’interno dei propri interventi che per gli avatar, il forum accetta solamente immagini remote, cioè pubblicate su spazi internet.

1.Se l'immagine è già presente su internet, è sufficiente inserire tra i due tag [img]ed[/img] l'indirizzo internet del file.
2.Se l’immagine non è in rete, si possono utilizzare i vari servizi gratuiti che permettono di inserire immagini in internet, come, ad esempio, http://www.imageshack.us/
3.Se si avessero problemi ad inserire l'immagine con il sistema segnalato, rimango a disposizione per pubblicare io il file. E' sufficiente inviarlo al mio indirizzo moderatore@iagiforum.info
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 28 febbraio 2011, 20:59

...l'estetica di questa decorazione mette i brividi.

Il vecchio ordine "Naim Frasheri" albanese, sembrava fatto da Biennais, al confronto...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 febbraio 2011, 21:10

Herr Lang, l'orrore è dovuto al fatto che questi "segni" sono disegnati in casa da gente che spesso non ha neppure la ben che minima idea di quello che sta disegnando...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 28 febbraio 2011, 22:17

praetor25 ha scritto:No.... E' rosso/bianco/rosso alle due estremità. Al centro una fascia larga blu.

Egregio sig. Praetor.
Mi dispiace, ma giuro che in 22 anni di C.R.I. non l'ho mai sentito nominare, nè tantomeno visto un nastrino del genere e che quindi non posso essere davvero utile in qualche modo.
Avendovi partecipato alla missione Arcobaleno, ho ricevuto la decorazione recante il nastro bianco con i due pali rossi ad entrambe le estremità tuttavia, conoscendo un pò le vicende terrene dell'Associazione, non escludo nè che si siano inventati una decorazione speciale per "persone speciali", di cui disconosco l'esistenza, nè che qualcuno si sia appiccicto chissà quale nastrino, spacciandolo per quello relativo alla missione in Albania.
Pertanto, se riesce a postare l'immagine di tale decorazione, le sarei veramente grato.
Cordialità
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 1 marzo 2011, 13:56

praetor25 ha scritto:No.... E' rosso/bianco/rosso alle due estremità. Al centro una fascia larga blu.

Come si carica una foto ??

Claudio

Ecco l'immagine:
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » martedì 1 marzo 2011, 15:07

Nastro mai visto prima... nè in medaglie ufficiali, nè in medaglie non ufficiali... e non ne ho mai sentito parlare prima, senza dimenticare che, di solito, la CRI usa bianco-rosso-bianco.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 2 marzo 2011, 18:56

A questo punto rimane da capire se il nuovo nastro sia riconducibile alla libera interpretazione da parte di qualche ditta produttrice oppure ad una rivisitazione della normativa in materia da parte della CRI (magari per evitare confusioni con i nastrini del corso per II.VV o dell'Ordine al Merito Melitense) anche se, a mio parere, un cambiamento da parte della CRi dovrebbe essere supportato (o meglio sancito) da apposita normativa della CRI-
Ultima modifica di roberto179442 il giovedì 3 marzo 2011, 21:48, modificato 1 volta in totale.
ROBERTO179442
roberto179442

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours