C.R.I. - Nuovo Regolamento approvato dal M.D.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: C.R.I. - Nuovo Regolamento approvato dal M.D.

Messaggioda fabione 66 » lunedì 28 febbraio 2011, 22:54

Gentili Signori

Gentile Volpegrigia....

Volpegrigia72 ha scritto:- qualche militare, in qualità di volontario C.R.I., ha partecipato direttamente alla missione,

Finalmente una Motivazione e Concessione.......Giusta e Strameritata...... [notworthy.gif]

Volpegrigia72 ha scritto:oppure ha promosso presso il proprio comitato di appartenenza l'approntamento di materiali e di aiuti umanitari da inviare in iraq;

Questa mi trova un pochino in disaccordo...ci sono altre Benemerenze deputate....ma se è stata conferita a Soci CRI .... :-)
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 1 marzo 2011, 0:20

Elmar Lang ha scritto:Mi scuso se intervengo un po' polemicamente; ma com'è possibile che ogni Ministero "agisca in piena autonomia" circa il riconoscimento o meno di talune onorificenze?

Lo Stato dovrebbe avere un suo "Codice degli ordini, decorazioni e titoli" (tipo il tedesco "Gesetz über Orden, Ehrenzeichen und Titel"), univoco e valevole per tutti e redatto da chi di onorificenze ci capisca qualcosa.

Solo ed esclusivamente in questo modo si potranno evitare inutili "raddoppi" di onorificenze e -finalmente- mettere un po' d'ordine in una materia che qui in Italia sta diventando sempre più una "commedia all'Italiana".

E.L.

In effetti non è normale. Sono più che convinto che basterebbe avere del tempo da perdere dietro un buon avvocato amministrativista, fare un bel ricorso, e con molta probabilità vincerlo. La discrezionalità amministrativa è cosa ben diversa dall’arrogarsi la facoltà di decidere come meglio aggrada-dittatura-, e di esempi c'è ne sono diversi.
AIKIDO77

Messaggioda sniff » martedì 1 marzo 2011, 1:04

Elmar Lang ha scritto:Mi scuso se intervengo un po' polemicamente; ma com'è possibile che ogni Ministero "agisca in piena autonomia" circa il riconoscimento o meno di talune onorificenze?

Lo Stato dovrebbe avere un suo "Codice degli ordini, decorazioni e titoli" (tipo il tedesco "Gesetz über Orden, Ehrenzeichen und Titel"), univoco e valevole per tutti e redatto da chi di onorificenze ci capisca qualcosa.

Solo ed esclusivamente in questo modo si potranno evitare inutili "raddoppi" di onorificenze e -finalmente- mettere un po' d'ordine in una materia che qui in Italia sta diventando sempre più una "commedia all'Italiana".

E.L.

Si, ok, va benissimo, quoto, condivido......
Al momento non trovo, ma ce ne sono, altri sinonimi per dire: Caro Elmar Lang "MAGARI" !!!!!
Mi trova pienamente in accordo con Lei!!! [thumb_yello.gif]
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Pantheon » martedì 1 marzo 2011, 9:09

In questo ambito ha sempre regnato confusione e sempre regnerà.
Quanto detto sin d'ora ne è dimostrazione.
Non vi è alcun interesse a riordine ed uniformare la materia. Si fa finta di niente, ricorrendo all'azzeccagarbugli, procedendo per analogia, simpatia, chi più ne ha più ne metta, alla fine indossa ciò che si vuole.... [confused.gif]
Io, mi ripeterò alla nausea, indosserei solo le decorazioni di uso obbligaotorio che sono codificare (IO).
Saluti.

PS
...Domanda: come la mettiamo con Comandi/Uffici di FF.PP., interfirze, Reparti militari con dipendenze funzionali diretti con i vari Ministeri salute, ambiente, beni culturali ecc.... ?..... ;)
[sweatdrop.gif]
Pantheon

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 1 marzo 2011, 13:42

Pantheon ha scritto:Domanda: come la mettiamo con Comandi/Uffici di FF.PP., interfirze, Reparti militari con dipendenze funzionali diretti con i vari Ministeri salute, ambiente, beni culturali ecc.... ?.....

Egregio sig. Pantheon, mi perdoni, ma questo non mi sembra un problema insormontabile in quanto normalmente ognuno indossa sulla divisa quanto previsto o autorizzato dalla propria amministrazione.
Per esempio, durante le attività interforze, connesse all'organizzazione dell'annuale festa delle FF.AA., che impegnano alcuni team, formati da militari appartenenti alle 4 FF.AA. ed alla G. di F., si fa così e come ho potuto constatare personalmente nessuno ha mai avuto alcunchè da eccepire.
Buona giornata.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Pantheon » martedì 1 marzo 2011, 13:55

Personalmente non ho nulla da eccepire, da rilevare o da far rilevare. Mi limito semplicemente a riportare, a livello di discussione, quello che vedo e che sento, spesso distante dai regolamenti che i vari appartenenti FF.AA. e FF.PP. devono conoscere.
Non ho mai avuto dubbi sul porto delle decorazioni perchè mi sono sempre regolato come ho detto: decorazioni di uso obbligatorio (ora non ho neanche più questo "problema"... [arf2.gif] ).
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 10 marzo 2011, 15:43

Egregi forumisti.
Riapro brevemente il thread per evidenziare che, così come appare dalle più recenti richieste di volontari per l'impiego di a Lampedusa ed in Tunisia, per l'ultima emergenza profughi, risalenti entrambe agli ultimi due mesi, la Sala Operativa Nazionale, recependo, verosimilmente, le direttive del Comitato Centrale, anche in tema di concessione della Croce Commemorativa C.R.I., ha inteso stabilire il periodo di impiego dei medesimi, come testualmente riportato nel fax di allertamento, in 15 giorni continuativi e, quindi, non più 10, come è accaduto fino a poco tempo addietro.
Pertanto, dovrebbe essere entrata ormai a regime la procedura di concessione di tale decorazione per gli eventi che varranno stabiliti di volta in volta dal competente organo associativo, superando, in tal modo, eventuali ed ulteriori rimostranze e recriminazioni, in merito, più o meno legittime.
Cordialità
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda fabione 66 » giovedì 10 marzo 2011, 15:54

Gentili Signori

Gentile Volpegrigia...
Volpegrigia72 ha scritto:come testualmente riportato nel fax di allertamento, in 15 giorni continuativi e, quindi, non più 10, come è accaduto fino a poco tempo addietro.
Pertanto, dovrebbe essere entrata ormai a regime la procedura di concessione di tale decorazione per gli eventi che varranno stabiliti di volta in volta dal competente organo associativo, superando, in tal modo, eventuali ed ulteriori rimostranze e recriminazioni, in merito, più o meno legittime.

mi ha anticipato nella notizia....
finalmente un pò di buon senso ...
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » giovedì 10 marzo 2011, 15:59

fabione 66 ha scritto:finalmente un pò di buon senso ...

Mi scusi, ma non era lei che si era ripetutamente lamentato perché non erano presi in considerazione periodi inferiori ai 15 giorni, o comunque anche non continuativi?
Non per aprire polemiche, ma perché veramente inizio - o continuo - a non capirci più niente. [hmm.gif]
adj

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 marzo 2011, 16:18

adj ha scritto:
fabione 66 ha scritto:finalmente un pò di buon senso ...

Mi scusi, ma non era lei che si era ripetutamente lamentato perché non erano presi in considerazione periodi inferiori ai 15 giorni, o comunque anche non continuativi?
Non per aprire polemiche, ma perché veramente inizio - o continuo - a non capirci più niente. [hmm.gif]

Immagine
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » giovedì 10 marzo 2011, 16:31

Gentili Signori

Gentile Adj...

Pantheon ha scritto:adj ha scritto:
fabione 66 ha scritto:
finalmente un .........."pò ".........di buon senso ...
Non per aprire polemiche, ma perché veramente inizio - o continuo - a non capirci più niente.

Le ricordo ..tempo fà evidenziai ..come primo punto..... l'informazione.....ora si sà ....il turno è di 15 gg...
poi il CDN deciderà se l'evento sarà degno di riconoscimento applicando la 184 del 31/03/2007

Confermando in Toto i miei punti , le considerazioni e le proposte di modifica precedentemente citate in merito a questa quantomeno biasimevole delibera.
Fabio
fabione 66

Messaggioda adj » giovedì 10 marzo 2011, 18:11

fabione 66 ha scritto:Confermando in Toto i miei punti , le considerazioni e le proposte di modifica precedentemente citate in merito a questa quantomeno biasimevole delibera.

Ecco, le mie perplessità dipendevano dal fatto che non riuscivo a cogliere come potessero accordarsi l'elogio del buon senso e il biasimo.
adj

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 12 marzo 2011, 10:10

In effetti, tante volte si fà molto rumore per nulla.
Anche in questo ambito, forse bisognerebbe, prima di lanciarsi in filippiche di vario genere, lasciare il tempo necessario che determinati meccanismi funzionino a dovere.
Ciò non toglie però che anche questo sistema dovrebbe cambiare nel suo complesso e non penso di allontanami molto dalla realtà quando rilevo che ampie sacche di favoritismo, che si annidano in tali Enti benefici (ed in tal senso non penso solo alla C.R.I.), in qualche modo importanti per le proprie attribuzioni e con un certo appeal sugli appartenenti alle Istituzioni, siano alla base di un notevole ed anche giustificato malcontento da parte di molti loro membri, che vedono il proprio lavoro sminuito e strumentalizzato in favore di soggetti anche estranei alla missione associativa.
Crdialità
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda nicolad72 » giovedì 24 marzo 2011, 20:59

chyren78 ha scritto:Io condivido appieno il suo pensiero in relazione alla sobrietà delle uniformi a qualsiasi livello. Infatti Le dirò di più, pur avendo ricevuto un diploma di benemerenza con medaglia di II classe rilasciato dal Comitato Centrale della C.R.I. ... non ho mai pensato di indossare quel nastrino.

Quel nastrino non è indossabile, quindi non l'avrebbe mai potuto indossare lecitamente... così ha di recente ribadito il Ministero della Difesa... per maggiori dettagli pui verificare qua
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda chyren78 » giovedì 24 marzo 2011, 21:11

Gentile Nicola,

non lo indosso perchè so benissimo che quel nastrino non è indossabile, e lo sapevo già nel 2002 quando mi fu concesso il diploma. Però mi creda, in giro ci sono tante di quelle orecchie da mercante... orecchie ad ogni livello come ben saprà.
Nei Secoli Fedele
chyren78

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia