Onorificenze e Carriere

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze e Carriere

Messaggioda Kratos » venerdì 18 febbraio 2011, 14:02

Pantheon ha scritto:I piagnucoloni caratterizzano tutte le categorie, incluso quelle di cui si è discussi di anzi. Nessuno è esente. Tuttavia più "grandi" sono, vuoi per grado o per incarico, più pretendono, spesso senza sapere nemmeno quello che in realtà stanno cercando ("...mi piace più il nastrino nero, poi la medaglia si porta il collo...Tutto un altro effetto". Riporto alcune considerazioni che mi è capitato di ascoltare e che si limitavano, ahimè, all'aspetto estetico delle varie insegne purtroppo ottenute.... [nonono.gif] ).
Va detto che qualche volta questi "signori" la spuntano, in altre occasioni, per fortuna, prendono delle colossali facciate: dipende da chi si trovano di fronte. Tuttavia alcuni ordini, Nicola potrà confermarlo, pare abbiano quasi definitivamente chiuso i rubinetti...Meno male, dico io !
Saluti.

Gentile Pantheon,
"Pencien" come lo pronunciano frotte di diafani pensionati americani col trench, di questi tempi, al cospetto del nostro monumento...
Repetita juvant, per coloro che hanno in animo di divenire "alberi di natale": ai fini di carriera vale solo il MERITO sancito dall'Ente Pubblico.
Quanto affermo, ovviamente è banalmente ridondante, ma, e questo è il punto, l'apparenza, il credere di far credere, il luccichìo a portata di portafoglio, è retaggio ancestrale incancellabile. E di pataccari, che si indebiteranno per apparire ne avremo sempre tanti. E fanno bene all'economia.
Per quanto mossa da buone intenzione, trovo sterile la discussione.
Kratos
Kratos

Messaggioda Pantheon » venerdì 18 febbraio 2011, 14:46

Sì in effetti la discussione potrebbe essere sterile in alcuni suoi passaggi fino ad incappare nei già richiamati effetti perversi di "boudoniana" memoria. Ma ognuno ha i suoi tarli e con questi, nonostante tutto, cerca di mantenersi vivo, se non altro giovane da più tempo.... [arf2.gif]
Tuttavia non vorrei si perdesse d vista il vero obiettivo di questa discussione che intende dimostarre l'infondatezza o quantro meno far luce sull'asserzione "tante patacche più carriera". Le sentenze amministrative ci dismostrano che, probabilmente, siamo di fronte alla solita leggenda metropolitana e magari, a questo punto, qualcuno si potrebbe anche pentire di aver messo in moto l'economia... [dev.gif] Ma forse illo tempore il tutto gli era stato spiegato male o diversamente... [hmm.gif]
Eh sì ! Speriamo che il alemno il "Pencien" non crolli...Io, per stare tranquillo, l'ho collocato molto più in alto..... ;)
Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » venerdì 18 febbraio 2011, 15:17

Gentili Signori

Apporto la mia piccola personale testimonianza leggermente o.t.

quando venni convocato in Questura per indagini su richiesta Prefettizia,

mi stupii maggiormente....

la ricezione e trascrizione a verbale solo dei Diplomi aventi concessione con distinzione metallica.......

niente attestati di benemerenza,niente encomi,niente elogi.......niente carta solista.

forse in questo caso moooolto discutibile le Onorificenze di qualsiasi....facevano testo.

l'opposto dell'argomento... se ho ben inteso..

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 18 febbraio 2011, 15:36

Kratos ha scritto:trovo sterile la discussione.

Sterilissima, inutile, patetica e completamente off topic [offtopic.gif]
Sarebbe opportuno discutere di etica e di deontologia in altra sede, visto che ogni argomento che affrontare simili temi sfocia puntualmente nel solito tran tran.
Ultima modifica di AIKIDO77 il venerdì 18 febbraio 2011, 18:43, modificato 1 volta in totale.
AIKIDO77

Messaggioda Pantheon » venerdì 18 febbraio 2011, 15:48

Pensavo che il nostro moderatore fosse ancora in auge...O forse mi sbaglio I?
Tengo a precisare che preferisco stare sempre tra i binari, non disdegnando neanche quelli del tram...(o tran tran voce onomatopeica.... [hmm.gif] ).
Aloha !
Pantheon

Messaggioda adj » venerdì 18 febbraio 2011, 16:21

Quando col nulla
ci si trastulla,
spogliato il petto
prude il culetto.

(anonimo del XXI secolo)
adj

Messaggioda Tilius » venerdì 18 febbraio 2011, 16:34

Signori Tutti,
evitiamo di "buttare in caciara" una discussione che promette invece di essere una interessantissima collezione di casi altamente significativi.

Se alcuni trovano la questione "sterile" (o forse la trovano scioccante?) possono semplicemente evitare di entrare nel post e venirsela così a leggere.

Per tacere comunque del fatto che il definire "sterile" una raccolta di sentenze denota un concezione alquanto... bizzarra della giurisprudenza e più estesamente della storia sociale degli ultimi 4 millenni...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » venerdì 18 febbraio 2011, 18:01

Gentili Signori

Benissimo..

si può rendere prolifico l'argomento venendo ad ..un..dunque..
quanti punti vale un ....
encomio ?
elogio ?
attestato ?
Onorificenza ?
e cosi discorrendo ai fini carrieristici od ad altri concorsi ?

scusate la grettezza...e l'infelice accostamento al frullatore o alla batteria di pentole,
ma per molti in fine credo sia così.

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 18 febbraio 2011, 18:21

fabione 66 ha scritto:Gentili Signori

Benissimo..

si può rendere prolifico l'argomento venendo ad ..un..dunque..
quanti punti vale un ....
encomio ?
elogio ?
attestato ?
Onorificenza ?
e cosi discorrendo ai fini carrieristici od ad altri concorsi ?

scusate la grettezza...e l'infelice accostamento al frullatore o alla batteria di pentole,
ma per molti in fine credo sia così.

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"

Esatto, ma un simile approccio non avrebbe tuttavia portato la discussione a questo livello, per cui avrebbe privato del gusto- e qualcuno ne prova tanto- di esaltare nuovamente il lato meschino e pataccaro degli uomini in divisa. Si assiste con una certa costanza ad un fenomeno assai strano, il disco cambia- topic diversi-, ma la musica è sempre la stessa.
AIKIDO77

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 18 febbraio 2011, 19:07

Tilius ha scritto:Signori Tutti,
evitiamo di "buttare in caciara" una discussione che promette invece di essere una interessantissima collezione di casi altamente significativi.

Tilius, per quanto mi riguarda non avrei assolutamente portato in questa sede le sentenze cui si discute, non credo sia questa la sede piu' appropriata. Non capisco il senso della discussione, se non quello di evidenziare nuovamente atteggiamenti che, per quanto meschini- non condivido neanche io- non meritano certo di essere messi a banco in un forum che tratta lo studio scientifico di sistemi premiali e di onorificenze. E non mi pare si stia parlando di questo.

Per tacere comunque del fatto che il definire tenuto da dire la mia poi"sterile" una raccolta di sentenze denota un concezione alquanto... bizzarra della giurisprudenza e più estesamente della storia sociale degli ultimi 4 millenni...

Trovo sterile la discussione poiché non credo che sia questa la sede giusta per trattare simili argomenti. Anche volendoci veder il buono- e l’atteggiamento di apertura lascia qualche dubbio- sarebbe stata costruttiva nel momento in cui gli interventi avrebbero avuto ad oggetto una analisi attenta delle sentenze e la posizione giurisprudenziale in materia. Ma come puoi ben vedere il proseguo è stato tutt'altro che costruttivo, salvo che per costruttivo si intende fare cortile.
Ultima modifica di AIKIDO77 il venerdì 18 febbraio 2011, 20:42, modificato 2 volte in totale.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » venerdì 18 febbraio 2011, 19:09

Mi spiace ma siete fuori strada....

Fabione66 di quanto valga un elogio o un encomio ai fini della carriera qua non ce ne importa nulla!

Poi al buon AIKIDO77 che vede attentati all'integrità morale delle FFAA e di Polizia in ogni parola che scrivo vorrei dire che è fuori strada....

Lo scopo di questa discussione è quello di sfatare una leggenda metropolitana ossia che gli ordini cavallereschi non nazionali e le decorazioni a questi connesse portino punti ai fini della carriera...

... ed a tal fine ho prodotto dei passaggi di alcune sententeze che suffragano questa testi, invitando chi fosse a conoscenza di altri provvedimenti simili (anche si segno contrario sia ben inteso) ad inserirli.

Il valore ed il significato di questa discussione è questo e non ve ne sono altri.

Il resto è frutto di fantasie che mi inducono qualche sospetto.

Quindi vi invito o a contribuire con discorsi seri, oppure ad astenervi dal sparar bubbole su questa discussione...

a tal uopo vi rammento il motto del nostro caro fra' Eusanio....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 18 febbraio 2011, 19:27

nicolad72
Poi al buon AIKIDO77 che vede attentati all'integrità morale delle FFAA e di Polizia in ogni parola che scrivo vorrei dire che è fuori strada....

Nicola, vedo attentati all'integrita' morale delle FFAA e forze di Polizia nella stessa misura con cui tu vedi pataccari ovunque. Se il messaggio di apertura fosse stato un tantino piu' elegante e neutro, forse il proseguo sarebbe stato diverso.

Lo scopo di questa discussione è quello di sfatare una leggenda metropolitana ossia che gli ordini cavallereschi non nazionali e le decorazioni a questi connesse portino punti ai fini della carriera...

Ma come vedi chissà perché poi si finisce sempre con l'ascoltare la stessa musica... il ché mi fa sorgere qualche dubbio circa la serietà degli intenti.

Il valore ed il significato di questa discussione è questo e non ve ne sono altri.
[/quote]

I commenti però lasciano intendere tutt'altro
Ultima modifica di AIKIDO77 il venerdì 18 febbraio 2011, 22:49, modificato 3 volte in totale.
AIKIDO77

Messaggioda Pantheon » venerdì 18 febbraio 2011, 19:30

Non oso pensare se la discussione invece di "sterile" fosse stata "infetta"...... [stretcher.gif]
Pantheon

Precedente

Torna a Uniformologia