Aiuto su stemmi ritrovati

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto su stemmi ritrovati

Messaggioda lotito » giovedì 17 febbraio 2011, 10:05

[angel] Salve a Voi tutti cari amici e colleghi,Don e non...
ritorno sempre a chiedere lumi in quanto come sempre dico "la mia ignoranza in materia e abissale e sfugge alla totale immaginazione". [cool.gif] .
bene dopo questa secchiata di fango sulla mia istruzione,vengo a spiegarVi l'arcano:
non ricordo quando,ma sicuramente piu' di 20anni orsono comprai(Halbert's Family Heritage) un libro sulle Famiglie Lotito,poi alla fine finì in cantina e adesso mettendo in ordine spunta fuori e sfogliandolo ritrovo un blasone che "posto" sul forum cercando aiuto per sapere e capire se vero o falso! [hmm.gif] [img][IMG]http://img40.imageshack.us/img40/8669/lotitof001.png[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]...
poichè siamo (siete) al lavoro...ne posto un'altro sperando nella Vs. bontà d'animo...:[img][IMG]http://img24.imageshack.us/img24/8259/nuovom.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]..
bene, [sweatdrop.gif] .
intanto voglio precisare che sono in attesa di registrazione(centro studi araldici) del mio stemma personale, che con il Vs preziosissimo [clapping.gif] aiuto e consigli vari,sono riuscito nell'impresa(per farlo) e nella blasonatura;lo posto sia per farvelo vedere in anteprima [thumb_yello.gif] e anche un pò per narcisismo [angel] [img][IMG]http://img8.imageshack.us/img8/2274/stemmalot1.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img] ...

grazie e ancora grazie [cheers.gif] per l'aiuto e le bacchettature(quando ci sono state)!non posso che dire di essere orgoglioso di avere tanti amici sinceri...
pace e serenità per Voi tutti.
V. W. Lotito
non moriar sine honore
lotito

Re: Aiuto su stemmi ritrovati

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 17 febbraio 2011, 13:43

Gentile Lotito, tu parli di libro delle Famiglie Lotito.
Se quel plurale non è frutto di distrazione nella scrittura ma è stato da te ben pensato, la questione io non la porrei tanto sull'autenticità o meno.
Il problema sarebbe capire se i tuoi avi in passato possano aver usato quello stemma che potrebbe (ammessa la sua "autenticità") esser appartenuto a famiglia omonima alla tua.
Come abbiam ricordato altre volte in questo forum, una persona potrebbe pure portare il cognome Savoia, ma non è detto che faccia parte della Dinastia che ha regnato in Italia, e che dunque possa far uso del noto stemma crociato.
La certezza dell'uso dello stemma col levriero da te postato potrebbe arrivarti solo da accurate ricerche storico-genealogiche.
Anche se nella maggior parte dei casi, quando una famiglia ha in passato adottato uno stemma, la cosa è già nota a colui che - appartenente a quella famiglia - oggi si pone il problema.
Quanto al narcisismo di cui tu parli a proposito del tuo "stemma personale", direi che ti può esser perdonato. Uno stemma è fatto per esser mostrato, in quanto è rappresentazione grafica del nome (come amiamo definirlo nel nostro Istituto), e quindi niente di male nel farsi conoscere anche tramite il proprio segno araldico. Non per niente nel nostro forum molti (io compreso) usano il proprio stemma come avatar.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda lotito » giovedì 17 febbraio 2011, 20:11

Carissimo...rimane chiaro di per sè...che se io fossi nobile lo saprei già dalla nascita!!!
si è sempre detto anche nel forum che la nobiltà (almeno quella che vale) è insita in noi e non dentro uno stemma o in una donazione lasciata dai nostri avi!!!e non sminuisco la nobiltà vera e chi la possiede!!!quello che chiedevo a Voi tutti era l'aiuto nel cercare di sapere e capire se gli stemmi da mè postati erano veri(e quindi di appartenenza a delle famiglie)o solo dei falsi,magari disegnati da qualche fantaraldicogenealogista che voleva(magari) tirar via qualche soldo a qualche ignaro utente....
comunque ringrazio sempre per le risposte e per l'aiuto,scusandomi con l'esimio Antonio Pompili per il tono della risposta,sperando che non me ne abbia.

V. W. Lotito
non moriar sine honore
lotito

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 17 febbraio 2011, 20:34

Non preoccuparti, carissimo. Non posso provare il minimo rancore per la tua risposta: uno, perchè da parte mia quello del rancore sarebbe sentimento decisamente fuori luogo; due, perchè hai dato una risposta che - perdonami e non avercela tu con me se lo faccio notare - non c'entra molto con quello che ho scritto io sopra. Io non ho minimamente parlato di nobiltà. Ho solo fatto notare che chi fa parte di una famiglia (nobile o meno non conta) che in passato ha adottato uno stemma, in genere conosce quello stemma perchè riprodotto sull'architrave di un portone, o su un quadro, o su un biglietto...
E' un discorso ben diverso da quello che tu hai fatto ora.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda lotito » venerdì 18 febbraio 2011, 0:00

Giusto!!!Lei ha perfettamente ragione,ed è a tal proposito che non porto nessun rancore.La nobiltà alla quale io intendevo era sì quella detta,ma anche quella da Lei stesso menzionata ,(lo stemma)che alla fine verrebbe riportata sia su un quadro di famiglia,sia su una qualsivoglia proprietà!!!
cmq,chiedo sempre aiuto nel sapere di quei stemmi da me postati...
rinnovo grazie e sentimenti di amicizia.

pace e serenità

V.W. Lotito
non moriar sine honore
lotito

Torna a Araldica / Heraldry