Cavalieri O.M.R.I. 27 dicembre 2010

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalieri O.M.R.I. 27 dicembre 2010

Messaggioda capart » martedì 15 febbraio 2011, 13:39

Egregi Forumisti,
desidererei avere qualche notizia in merito ai conferimenti O.M.R.I. del 27 Dicembre 2010.

Grazie per la collaborazione.
capart

Re: Cavalieri O.M.R.I. 27 dicembre 2010

Messaggioda caballero » martedì 15 febbraio 2011, 15:40

Scusate se manco di buon gusto ma ... PRESENTE!!!! [cheers.gif] Vogliate gradire un drink virtuale.
caballero

Messaggioda Lord Acton » martedì 15 febbraio 2011, 18:39

caballero ha scritto:...PRESENTE!!!! [cheers.gif] Vogliate gradire un drink virtuale.

Dobbiamo immaginare che stiano iniziando ad arrivare le lettere...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda caballero » martedì 15 febbraio 2011, 19:09

Si, è arrivata la lettera del Prefetto ieri dunque ... un San Valentino degno del 150mo dell'Unità Nazionale
caballero

Messaggioda adj » martedì 15 febbraio 2011, 19:28

¡ Caramba, caballero ! ;)
adj

Messaggioda jollyf » martedì 15 febbraio 2011, 19:31

Lord Acton ha scritto:
caballero ha scritto:...PRESENTE!!!! [cheers.gif] Vogliate gradire un drink virtuale.

Dobbiamo immaginare che stiano iniziando ad arrivare le lettere...

Lord Acton

Questa è un'altra prassi .... curiosa: prima arrivano le lettere di comunicazione ed auguri dei Prefetti, e poi il decreto viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale !
Possibile che sembra solo a me che c'è qualcosa che non va in questa prassi ?
Jollyf
jollyf

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 febbraio 2011, 19:50

Le lettere che vengono inviate sono circa 3.000 a cui provvedono oltre un centinaio di prefetture (magari non tutte le prefetture hanno insigniti)... il decreto (un librone) viene scritto da uno al massimo due poveri cristi che devono provvedere ad inserire, impaginare, correggere, un atto che ha valore ufficiale...

Penso che sia questione di tempi diversi... non di prassi anomale

Lei mi direbbe, ma allora le prefetture potrebbeo scrivere dopo la pubblicazione del decreto...
Io le posso rispondere che è un ragionamento che potrebbe non fare una grinza...
Ma ha idea di quanti candidati (e sono più di 3.000) chiamerebbero le prefetture per avere notizie....

... forse è meglio prima accontentare le anime in pena che hanno vinto la lotteria e poi pubblicare l'elenco dei vincitori!

Ma questa è ovviamente una mia ipotesi... e come tale va presa!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda jollyf » martedì 15 febbraio 2011, 20:00

Caro Nicola,
non ci vediamo da Loreto, e approfitto di questo messaggio per complimentarmi per l'opera svolta per l'Ordine della Stella d'Italia. Recentemente ho incontrato Lord Acton e abbiamo commentato assieme che sarebbe bello se il diploma n. 1 del nuovo ordine ..........
Tornando all'OMRI credo che anche le tue considerazioni siano condivisibili, se però la prassi (anche se si dovrebbe parlare di rispetto delle procedure in questo caso) deve essere condizionata dalle possibili "telefonate" alle Prefetture, i miei conti non tornano.
Mi spiego meglio: se partono le lettere vuol dire che il Capo dello Stato ha firmato il decreto con tutti i nominativi ed i rispettivi gradi (anche se questo decreto va ancora pubblicato in gazzetta, e negli ultimi anni i tempi si sono quasi sempre allungati). Ma, mi chiedo, e colgo il tuo spunto, per evitare le telefonate non varrebbe la pena di pubblicare direttamente e quanto più rapidamente possibile il decreto in G.U. così che le anime in pena ..........si mettano l'anima in pace ?
Un caro saluto
Jollyf
jollyf

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 febbraio 2011, 20:13

Esiste sempre l'opzione: "Magari se ne sono dimenticati ma c'era lo stesso!".

Se togli i provvedimenti "urgenti" (tipo i Decreti Legge) o quelli caratterizzati da urgenza (legge di bilancio - oggi legge di stabilità), anche gli atti aventi forza di legge difficilemente vengono pubblicati subito.

La legge che modifica l'OSSI trasformandolo in Ordine della Stella d'Italia (ad esempio) è stata promulgata ormai due settimane fa... ma in gazzetta ufficiale non si vede.

Quello che fa il decreto è la sua promanazione, la pubblicazione ne garantisce la conoscibilità erga omnes, ma non ne inficia l'efficacia o la forza. Penso che alla redazione della Gazzetta, abbiano altre urgenze...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » martedì 15 febbraio 2011, 22:09

jollyf ha scritto:Questa è un'altra prassi .... curiosa: prima arrivano le lettere di comunicazione ed auguri dei Prefetti, e poi il decreto viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale !
Possibile che sembra solo a me che c'è qualcosa che non va in questa prassi ?

In generale c'è qualcosa che non và... se le nomine sono in data 2 giugno e 27 dicembre di ogni anno... il decreto deve essere pronto il 31 maggio e il 23 dicembre... le lettere dei prefetti devono essere spedite il 4 giugno e il 29 dicembre, con l'ufficio preposto che ha fatto le comunicazioni alla Prefettura già da una settimana... questa è organizzazione ed efficienza... non che i prefetti mandano le lettere dopo quasi due mesi... il decreto in Gazzetta Ufficiale poi sarà pubblicato dopo qualche tempo... come tutte le leggi e i decreti.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda jollyf » mercoledì 16 febbraio 2011, 10:36

Grazie Milord e grazie anche a Nicolad72 per le vostre illuminanti opinioni.
Jollyf
jollyf

Messaggioda capart » venerdì 18 febbraio 2011, 18:21

Ringrazio tutti per gli utili consigli.
[notworthy.gif]
capart

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours