Rinuncia all’incarico di moderatore

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Rinuncia all’incarico di moderatore

Messaggioda Mario Volpe » martedì 15 febbraio 2011, 10:00

Cari amici e colleghi frequentatori,

devo parteciparvi un’importante notizia che mi riguarda da vicino e che, purtroppo, temo comporterà dei cambiamenti nel rapporto di frequentazione che da quasi cinque anni mi lega a questo straordinario consesso.

Come sapete sono un dipendente del Ministero degli Affari Esteri, e come certamente immaginerete la mia professione, oltre che in sede presso la Farnesina a Roma, può essere svolta (a richiesta dell’interessato) anche all’estero, andando a prestare servizio presso una delle nostre rappresentanze diplomatiche sparse in tutto il mondo (ho già vissuto in passato un prolungato periodo di servizio all’estero, tra il Medio Oriente e l’Asia Centrale, dal 1992 al 2003).

Per motivi professionali, ma anche per ovvie ragioni economiche, dopo questo “ottennato” di servizio trascorso al Ministero, mi sono deciso a presentare domanda in una delle liste di posti disponibili periodicamente pubblicizzate dal Ministero, per richiedere un’assegnazione all’estero.

Una decisione piuttosto sofferta dato che in quest’ultimo intenso periodo sono state numerose le esperienze importanti ed i momenti di soddisfazione personale che ho attraversato (la pubblicazione di due diverse edizioni del mio libro, l’ingresso nel Forum IAGI, la nomina a moderatore, la collaborazione con la rivista “Il mondo del Cavaliere”, la partecipazione a due convegni internazionali ICOC, la nomina a membro della Commissione stessa, ecc.).

Per non parlare anche delle attività svolte in ambito professionale presso il Cerimoniale Diplomatico del MAE, dove ho potuto seguire svariati interessanti dossier in materia di ordini cavallereschi ed onorificenze.
Ma per i motivi che vi ho accennato (avendo ormai anche raggiunto una certa età), appare ormai giunto il momento ideale per intraprendere un nuovo ciclo lavorativo all’estero.

Devo quindi comunicarvi che la mia domanda di trasferimento è stata accolta dal Ministero, e che mi è stata assegnata una destinazione all’estero (presso la nostra Ambasciata negli Emirati Arabi Uniti), dove dovrò assumere le mie nuove funzioni all’inizio del prossimo maggio.

Ora, anche se la sede non è molto lontana (e dovrebbe consentirmi di venire in Italia un paio di volte l’anno), e anche se il trasferimento in un contesto medio orientale abbastanza “evoluto” tecnologicamente come quello degli Emirati Arabi dovrebbe permettermi di mantenere dei discreti collegamenti informatici, prevedo comunque non pochi problemi per la prosecuzione del mio incarico di moderatore nel Forum (nonchè di altre attività scientifiche).

So bene infatti come si svolge la vita e la professione all’estero (ben diversa dalla realtà ministeriale romana), e temo che i continui e molteplici impegni sia in ufficio che fuori – oltre alle complesse situazioni logistiche e ambientali - mi lasceranno ben poco tempo per dedicarmi ad attività collaterali, come appunto la moderazione del Forum. Attività che, per contro, richiede una continua costanza ed una crescente attenzione.

Solo il tempo e l’esperienza sul campo, dopo qualche mese di permanenza nel nuovo contesto in cui mi troverò a vivere, potranno fornirmi un’idea esatta di quello che sarò in grado di fare e di quello che invece non mi sarà più possibile seguire. Ma ritengo comunque – nonostante le migliori intenzioni di continuare a mantenere sempre attivo il contatto con il Forum e con voi - di dover rinunciare all’incarico di moderatore della piazza cavalleresca (svolto tra l’altro in maniera modesta e certamente inadeguata), e rimettere nelle mani dei responsabili del Forum il futuro assetto di queste mansioni.

Inutile dirvi che questa rinuncia mi rattrista molto, sia per l’interesse e le soddisfazioni che fin dall’inizio questo incarico mi aveva offerto, sia per la prospettiva che una diminuita frequentazione del Forum potrà negativamente riflettersi sulle mie opportunità di apprendimento scientifico, e sull’interazione con la nostra straordinaria e preparatissima utenza.

Nell’approssimarsi del momento della mia partenza, che inevitabilmente mi obbligherà a rimanere “scollegato” per un certo periodo, desidero ringraziare con sincera gratitudine i responsabili del Forum per avermi offerto questa opportunità unica, nonché tutti i frequentatori – soprattutto del settore onorifico-cavalleresco - per le innumerevoli occasioni di scambio e di approfondimento che mi hanno donato in questi anni. Voglio infine formulare fin d’ora i miei migliori auguri di buon lavoro e tante soddisfazioni a coloro che mi sostituiranno nella moderazione di questa piazza straordinaria. [thumb_yello.gif]

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Rinuncia all’incarico di moderatore

Messaggioda mareCP » martedì 15 febbraio 2011, 10:09

...in bocca al lupo per la nuova avventura.
A presto rileggerla.

cordialità
mareCP

Messaggioda Tilius » martedì 15 febbraio 2011, 10:41

La notizia lungamente temuta é alfine arrivata. [crybaby.gif]
Certo mi rallegro per le nuove prospettive umane professionali che Ti si aprono [thumb_yello.gif] , ma forumisticamente (e umanamente) il mio dispiacere é massimo. [confused.gif]
E la speranza é che possa essere davvero una assenza tanto momentanea quanto breve. :D

M.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda giubileum73 » martedì 15 febbraio 2011, 10:52

Un saluto al ns. carissimo "ex" moderatore ............ a risentirLa a presto e complimenti!!!
giubileum73

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 15 febbraio 2011, 11:29

Amico mio carissimo,
auguro a te e alla tua famiglia una buona permanenza, ricca soltanto di cose buone e positive.

E mi auguro di rivederti spesso qui, e presto di persona.

ciao :P
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lupo » martedì 15 febbraio 2011, 12:36

Gent.mo Dr. Volpe,

la saluto con sincera stima e rispetto.
Che Dio la benedica, in Cristo Gesù nostro Signore e Salvatore.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda fabione 66 » martedì 15 febbraio 2011, 12:51

Gentile Mario Volpe

Mi avete accolto...,alla pari nonostante non lo sia e forse non lo sarò mai.

Buon Lavoro

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Mr Hyde » martedì 15 febbraio 2011, 12:53

Le auguro molte soddisfazioni professionali, e molte cose belle dal punto di vista personale.
Con la sua rinuncia il forum perde una persona di estrema competenza e cortesia.
Spero rileggerla presto su queste pagine.
Tanti saluti.
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 15 febbraio 2011, 14:02

Effettivamente la notizia a lungo temuta è arrivata come dice il buon Tilius.
Voglio vederla però positivamente anche dal lato cavalleresco..

Che non sia occasione per portare la nostra cultura cavalleresca anche nei paesi dove vi è un concetto differente di cavalleria?
Che non sia occasione per studiare i loro concetti di cavalleria?
Che non sia occasione per reperire anche in quei luoghi interessanti oggetti faleristici?
Che non sia occasione per reperire anche in quei luoghi libri di cavalleria in altre lingue?

Che sia un occasione straordinaria per trovare ciò che da una vita cerchi e ancora non hai avuto!

Un grandissimo in bocca al lupo per tutto e a risentirci a presto dalla tua nuova postazione informatica saudita! ;)

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 15 febbraio 2011, 14:13

...e nella tua nuova veste, anche! ;) :P
Immagine
(disegno di Federico Fellini, dalla Rete)

Optime :P vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 15 febbraio 2011, 14:22

Sono dispiaciuto per la perdita subita da forum , un grosso " in bocca al lupo " per la nuovo impegno lavorativo.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda adj » martedì 15 febbraio 2011, 14:25

Anche da parte mia congratulazioni per il nuovo prestigioso incarico, e rammarico per la perdita di un moderatore così... moderato ;) e tollerante verso gli iscritti più bricconcelli. [angel]
Sperando che le nuove mansioni consentano almeno di continuare a frequentare e arricchire il forum.
adj

Messaggioda capart » martedì 15 febbraio 2011, 16:15

In bocca al lupo per il suo prestigioso incarico!!!!!!!!
[clapping.gif]
capart

Messaggioda Pantheon » martedì 15 febbraio 2011, 16:29

Caro Dott. Volpe,
innanzitutto vivissime congratulazioni per il prestigioso incarico che si appresta a rivestire.
Nello stesso tempo apprendo con rammarico che non potrà più seguire, come sta ancora facendo, l'attività del forum che l'ha vista moderatore profondamente competente, sempre disponibile al dialogo anche quando i toni avrebbero fatto vacillare la pazienza dei più.... [angel]
Ci mancherà !
Un affettuoso saluto.
Pantheon

Messaggioda Montenotte » martedì 15 febbraio 2011, 17:11

Gent.mo Dr. Volpe,

certamente ci mancheranno la Sua pacata moderazione come pure i Suoi interventi sempre precisi e puntuali. Tuttavia speriamo tutti che Lei troverà ancora il tempo per affacciarsi sul forum.
Le auguro di tutto cuore il migliore successo nella nuova esperienza che si appresta ad intraprendere.
Con viva cordialità

Paolo A.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours