Composizione medagliere - ordine di precedenza

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Composizione medagliere - ordine di precedenza

Messaggioda zurigo76 » lunedì 14 febbraio 2011, 18:50

Grazie per la chiarezza Sig. Nicola!
zurigo76

Messaggioda Giovanni Mattei » lunedì 14 febbraio 2011, 18:51

......finalmente si parla di questo benedetto medagliere....è dal mio primo intervento che cerco di far presente che nel "componi medagliere" non vengono prese in considerazione le commemorative CRI...ma se si inseriscono due commemorative (ad esempio Medaglia commemorativa Missione in Afghanistan e Medaglia commemorativa operazioni di soccorso in Campania 1980, che simulano abbastanza i tempi di concessione delle CRI), vengono poste prima delle NATO...
per cui l'ordine dato è:
OMRI
Afghanistan
Campania
Kosovo
Non art 5 Balcani
Die H.
Costantiniano (cavalierato..non è prevista la benemerenza..)
Brevetto di Pattugliatore S.

a voi le ulteriori considerazioni
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 febbraio 2011, 19:04

Mattei le due medaglie che usi per fare un paragone sono conferite dallo Stato, la CRI non è lo Stato, ma una associazione di diritto pubblico, quindi il paragone non regge, il presupposto del sillogismo è fallace... quindi le due medaglie commemorative per ora restano dietro le NATO.

Ma che senso ha usare l'analogia sulle medaglie.... mica son valori semantici... non posso valutare il valore di una carrubba fossile usando come parametro il valore di una moneta dello stesso periodo.... non ha senso!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Giovanni Mattei » lunedì 14 febbraio 2011, 19:12

Caro Nicola,
l'ho detto chiaramente a che gioco giocavo...ho simulato con quelle concesse dallo Stato per arrivare a quello che è stato scritto prima...m ti do ragione sulla precedenza delle Nato....
aspettiamo il gentile Fabione per vedere se trova la normativa che dice il contrario...
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda zurigo76 » lunedì 14 febbraio 2011, 19:21

Già, aspettiamo Fabione...ma qualcosa mi dice che il "mitico" Nicola l'avrà vinta anche questa volta!! [cheers.gif]
Giusto come curiosità, un collega si è servito dal sito TuttoMilitare (uno dei più famosi nell'ambito militaria) e gli è stato inviato il medagliere con la Cri commemorazione missione pace estero PRIMA delle medaglie Nato. Così anche il negozio Militaria di via Larga a Milano : chissà dove è da cercare l'origine di questo errore che ha portato ad una consuetudine sbagliata anche da parte degli addetti ai lavori!
zurigo76

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 febbraio 2011, 19:27

Ho fatto rifare qualche mese fa il mio medagliere da questa ditta, e per fortuna che mi hanno mandato la mail di conferma dell'ordinativo con l'Ordine con cui stavano inserendo i nastrini... completamente sballato... non entro nei dettagli perchè è notorio che non gradisco far sapere che cosa ho...

zurigo76 ha scritto:Nicola l'avrà vinta anche questa volta

Non me ne frega nulla di averla vinta... mica è una battaglia... semplicemente la voglia di far le cose come devono essere fatte... non come vorremmo che fossero
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » lunedì 14 febbraio 2011, 20:14

Gentili Signori
zurigo76 ha scritto:Già, aspettiamo Fabione...ma qualcosa mi dice che il "mitico" Nicola l'avrà vinta anche questa volta!!
Giusto come curiosità, un collega si è servito dal sito TuttoMilitare (uno dei più famosi nell'ambito militaria) e gli è stato inviato il medagliere con la Cri commemorazione missione pace estero PRIMA delle medaglie Nato. Così anche il negozio Militaria di via Larga a Milano : chissà dove è da cercare l'origine di questo errore che ha portato ad una consuetudine sbagliata anche da parte degli addetti ai lavori!

Eccomi...ma non merito tanta attenzione...e non è assolutamente mio scopo ..anzi.. ben altro...
mi sembra di ricordare che prima della modifica del componi...che non è il massimo della precisione vedasi casi precedenti..
vi fossero indicate per certo le commemorative CRI Arcobaleno 1999,Alluvione Piemonte 1994 ,Antica Babilonia CRI.
nel Forum tempo addietro furono aperte discussioni sulla similitudine del nastrino alla Benemerenza SMOM e sull'indosso consentito solo alla P.S. e tutte precedevano le Non Nazionali ecco il motivo di cui sopra.

nicolad72 ha scritto: le due medaglie che usi per fare un paragone sono conferite dallo Stato, la CRI non è lo Stato, ma una associazione di diritto pubblico, quindi il paragone non regge, il presupposto del sillogismo è fallace... quindi le due medaglie commemorative per ora restano dietro le NATO.

ritengo sia' semplice deduzione la Sua....
stando a quanto si estrapola dal componi e della mia assenza di precisa normativa in merito alla precedenza...derivata da un regolamento Onorificenze proprio di un'Associazione di diritto pubblico Italiana, non si può confermare nemmeno la posizione delle commemorative CRI scritta da Lei.
direi a questo punto....nulla và indossato ..perchè nulla cita il componi......

ma qualcosa mi dice che il "mitico" Nicola l'avrà vinta anche questa volta!!

E' un privilegio portare un modestissimo contributo al Forum e discutere con Ognuno di Voi
ma attenderei ancora un pochino ...
vedi modifica o aggiornamento del componi visto che sembra...DURA LEX..per non citare un testo sacro.

le decorazioni CRI cosa sono...??...manca pure la CDN 184 ....

ma qualcosa mi dice che il "mitico" Nicola...
volesse arrivare ad altro,approfittando di un vuoto ...normativo...o piccole confusioni del SMD
temo per le Ricompense ricevute

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » lunedì 14 febbraio 2011, 20:33

Gentili Signori

a tal fine grazie al componi il medagliere ordine giusto di precedenza è questo
Cavaliere OMRI
Benemerenza CRI 1classe...lo dice il componi...quindi è cosi ....
Nato Kosovo
-Nato non art 5 Balcani
-Die Hochwasser 2002
Benemerenza Bronzo SMOCSG
-Brevetto Pattugliatore scelto

ho postato in concomitanza al Gentile Nicolad72

nicolad72 ha scritto:Ho fatto rifare qualche mese fa il mio medagliere da questa ditta, e per fortuna che mi hanno mandato la mail di conferma dell'ordinativo con l'Ordine con cui stavano inserendo i nastrini... completamente sballato... non entro nei dettagli perchè è notorio che non gradisco far sapere che cosa ho...

cortesemente come le hanno risposto in merito alla.... Loro... "lacuna"..
zurigo76 ha scritto:Nicola l'avrà vinta anche questa volta

Non me ne frega nulla di averla vinta... mica è una battaglia... semplicemente la voglia di far le cose come devono essere fatte... non come vorremmo che fossero

come vorrei che così fosse.

Non me ne frega nulla di averla vinta... mica è una battaglia...

nè mai lo sarà,negli intenti e nel cuore.

AD MAIORA

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda zurigo76 » lunedì 14 febbraio 2011, 21:17

Gentili Signori,
ho aggiunto qualche "emoticon" proprio per far notare che cercavo di mettere simpaticamente un po' di "pepe" e rendere la discussione un po'più goliardica, cmq mi auto - censuro [bangin.gif] e chiedo scusa se ho urtato la sensibilità del Sig.Nicola e del Sig.Fabione. [sorry.gif]
zurigo76

Messaggioda fabione 66 » lunedì 14 febbraio 2011, 22:17

entili Signori

Gentile Zurigo76

Assolutamente nessuna Autocensura

mi urta solo la CDN 184 CRI

ed il fatto di incespicare in una cosa che ho sempre anelato e richiesto ai Gentili Frequentatori...le normative.
eppure non mi torna il conto....

Gentile Nicolad72.....dovè il Busillis ?

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
fabione 66

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 14 febbraio 2011, 22:22

Ebbene si, caro Giovanni, ank'io ho "ragionato" come te in merito alle commemorative CRI associandole a altre commemorative ma... siccome il ragionamento di Nicola è illuminante (ha ragione in pieno!!!) e formalmente non fa una grinza e siccome il componi medagliere ha le proprie falle, dopo averci pensato bene mi sento di cambiare idea.

Quindi assolutissimamente PRIMA le NATO e DOPO le commemorative CRI.

P.S. PER TUTTI: se nel componi medagliere inserisco una Medaglia NATO e un Merito Melitense, il programma nel comporre metterà prima Melitense e poi NATO (provare per verificare). E' giusto?

A) se la risposta fosse SI allora si deve "azzerare" o meglio "ripensare" questa discussione e ricominciare da capo;
B) se la risposta fosse NO allora abbiamo dimostrato che il componi medagliere non è infallibile (cosa che già sospettavo!!!)
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda fabione 66 » lunedì 14 febbraio 2011, 23:14

Gentili Signori

Gentile Scafati

componi non è completo...ovvero l'allegato C del 'regolamento SMD ..
ed accorpa le commemorative CRI che estere non sono,insieme a quelle NATO ,UN ,WEO ed addirittura alle Onorificenze SMOM e SMOCGS,che commemorative non sono....e le associa in enti di diritto pubblico.....faccia Lei una distinzione ....

a conti fatti .....

se le Decorazioni CRI ..Arcobaleno 99,Iraq ,Piemonte 94, ecc. sono commemorative ..perchè non sono nel componi ?
se non sono nel componi vuol dire che non esistono ,forse non sono riconosciute,approvate ecc. dal SMD
quindi non Vanno nè menzionate nè Indossate..e sono di porto abusivo per ogni Uniforme FF.AA.

Quindi assolutissimamente PRIMA le NATO e DOPO...Niente..... le commemorative CRI.non esistono più fino a buone nuove

se invece cè un'omissione in attesa di ....., o semplice dimenticanza....dell' SMD nell'allegato "C"
allora sono decorazioni di ente di diritto pubblico Italiano...e parlo di CRI.....quindi avrebbero la precedenza sulle NATO ecc.
altrimenti si giustifichi la precedenza inversa NATO e poi CRI.

Luigi Scafati ha scritto:P.S. PER TUTTI: se nel componi medagliere inserisco una Medaglia NATO e un Merito Melitense, nel comporre il programma metterà prima Melitense e poi NATO (provare per verificare). E' giusto?

Capperi è vero..non essendo Onorato di questi Segni non avevo mai proceduto a verifica.

parziale e personale conclusione
Temo..... punti A) e B)........

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 febbraio 2011, 11:04

Scusi fabione, ma lei contiuna a dire cose senza giustificare le sue dichiarazioni.

Cos'è il "componi" un amico da bar che si chiama con il nomignolo? ma questo non è un bar...
Immagino si rerisca alla pagina che consenta di comporre il medagliere sul sito web dell'esercito, un concentrato di errori e di omissioni da far paura... eppure da qualcuno viene preso per vangelo.
Le ho chiesto, gentilmente e diverse volte (ma sempre inutilmente) di citare le fonti normative che giutificano le sue asserzioni.... invece continua a proporre infondate asserzioni sempre senza giustificarle.

Benemerenza CRI 1classe...lo dice il componi...quindi è cosi ....

La circolare dello Stato Maggiore della Difesa (postata in questa discussione, ma evidentemente da lei non letta) dice che la benemerenza CRI non si indossa quindi il suo amico da bar "componi" ha ecceduto nelle birre o nei gotti di bianco e dice fesserie.

fabione 66 ha scritto:

nicolad72 ha scritto:le due medaglie che usi per fare un paragone sono conferite dallo Stato, la CRI non è lo Stato, ma una associazione di diritto pubblico, quindi il paragone non regge, il presupposto del sillogismo è fallace... quindi le due medaglie commemorative per ora restano dietro le NATO.

ritengo sia' semplice deduzione la Sua....

Come al solito denigra sbagliando... ma lo statuto CRI lo ha mai letto?

L'incipi dell'art. 1 dello statuto.
L'Associazione italiana della Croce rossa, fondata il 15 giugno 1864 ed eretta in corpo morale con regio decreto 7 febbraio 1884, n. 1243

in diritto questa cosa vuol dire che è una associazione di diritto pubblico...

Ed è la seconda volta in due giorni che mi manca di rispetto dicendomi apertis verbis che dico fesserie... tra l'altro senza giustificare le sue asserzioni...

Io continiuo ad aspettare l'indicazione delle normative che giustifichino quanto da lei asserito...
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » martedì 15 febbraio 2011, 12:08

Gentili Signori

Gentile Nicolad72

Non manco di rispetto a nessuno tantomeno a Lei.
forse Lei non legge i miei interventi postati sopra
ho letto il link dove cita le Benemerenze CRI.......bella figura...prima approva poi vieta...

nicolad72 ha scritto:Immagino si rerisca alla pagina che consenta di comporre il medagliere sul sito web dell'esercito, un concentrato di errori e di omissioni da far paura... eppure da qualcuno viene preso per vangelo

infatti il componi amico di tanti ma non mio è incompleto ed errato..
se le decorazioni CRI sono straniere bene lo siano anche quelle al Merito e di Anzianità

Lei ha individuato un vuoto normativo al quale non posso rispondere e soddisfarLa
avendo dato per consueto e scontato non solo l'ordine di precedenza ..ma pure il Porto...
per cui le decorazioni CRI commemorative non vanno indossate perchè non più esistenti nel componi il medagliere

nicolad72 ha scritto: quindi le due medaglie commemorative per ora restano dietro le NATO.

Lei continua a sostenere che vanno indossate dopo le NATO.....mi spieghi il perchè .

nicolad72 ha scritto:L'incipi dell'art. 1 dello statuto.
L'Associazione italiana della Croce rossa, fondata il 15 giugno 1864 ed eretta in corpo morale con regio decreto 7 febbraio 1884, n. 1243

in diritto questa cosa vuol dire che è una associazione di diritto pubblico...

aggiungo il dubbio ...Italiano o straniero ?... perchè se applico la logica ed è fondamentale ,le decorazioni CRI vanno poste in precedenza alle straniere.

precedentemente ho citato che l'allegato "C" non è un testo sacro ma a quanto pare è il Verbo....
auspico almeno si trovi un punto di incontro dove si chiarisca il questo si questo no.
urge una sostanziale rettifca od integrazione ...
il Virus si è già diffuso...

http://www.aeronautica.difesa.it/Person ... liere.aspx

nicolad72 ha scritto:Ed è la seconda volta in due giorni che mi manca di rispetto dicendomi apertis verbis che dico fesserie... tra l'altro senza giustificare le sue asserzioni...
questa è sempre Sua opinione...aggiungo errata...

Io continiuo ad aspettare l'indicazione delle normative che giustifichino quanto da lei asserito...

Le ho risposto precedentemente ....cè un vuoto normativo chè Lei ha reso palese.

Le ho posto domande precedentemente......attendo con impazienza

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 febbraio 2011, 13:14

La Nato è ente pubblico sovranazionale a cui l'italia aderisce quindi le sue decorazioni è come se fossero "anche italiane" quindi vengono subito dopo quelle propriamente italiane (e per italiane dobbiamo intendere in questo intervento quelle istitutite dalla Repubblica Italiana o dai suoi danti causa).
Le decorazioni della Croce Rossa Italiana non sono decorazioni nazionali (o per usare il termie usato poche righe più sopra "propriamente italiane"), perchè non sono istituite dalla Repubblica Italiana (o da un ente dante causa), ma dalla Croce Rossa Italiana che è persona di diritto pubblico, ma che è cosa diversa dalla Repubblica Italiana (la Repubblica gli concede la personalità giuridica ma non è diretta promanazione della repubblica, perchè dalla Repubblica o da suoi danti causa non è istitutita). Quindi i segni d'onore della CRI sono in un certo senso assimilabili alle decorazioni "non nazionali" che sono cosa ben diversa dalle decorazioni straniere.

L'ordine in cui si indossano le onorificenze è il seguente: Nazionali, Quasi Nazionali (ossia quelle degli enti sovranazionali di cui l'Italia è membro con il seguente ordine NATO, ONU, Europa... l'ordine segue in base alla data di adesione dell'Italia alle organizzazioni) poi a seguire le Straniere e poi le Non Nazionali.

A questo ordine si registrano solo un paio di eccezioni.
Le Medaglie al merito della CRI che sono poste subito dopo gli Ordini Nazionali
Le Insegne dell'Ordine di Malta che (per accordo tra l'Italia e l'Ordine) sono poste subito dopo le insegne Nazionali.

Per il resto questo è l'ordine con cui si inseriscono i nastrini sul Medagliere.

Quindi le medaglie e le croci commemorative CRI vanno tra i segni Non Nazionali

Poi, fabione, mi permetta, ma se mi manca o meno di rispetto non sta a lei deciderlo... lei può al massimo dire che non era sua intenzione mancare di rispetto, ma l'effetto delle sue azioni lo lasci giudicare a chi le subisce.

Sinceramente mi sto stancando di ripetere le stesse cose da non so quante pagine, e rischio di stancare anche gli altri... tanto da apparire noioso.
Rebus sic stantibus! voluit vel noluit
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia