Come raffigurereste questo blasone?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Come raffigurereste questo blasone?

Messaggioda Franco Benucci » sabato 12 febbraio 2011, 13:53

Propendo per la prima versione, per via dello 'staccato', ma ci farei le terminazioni a uncino squadrato e non appuntite.
Alla Reale conviene telefonare e poi andare di persona: anche con gli "accademici" le risposte scritte sono assai lente se non assenti...
Franco Benucci

Messaggioda de la cerda » sabato 12 febbraio 2011, 19:10

Immagine
Per quel che ne so io, la croce ancorata ha normalmente le terminazioni a punta; è però vero che la raffigurazione dell'arma Martelli nel Trivulziano ha le terminazioni a uncino squadrato, come quelle suggerite per l'arma Ianglotis versione 3
de la cerda

Messaggioda Franco Benucci » domenica 13 febbraio 2011, 0:33

de la cerda ha scritto:Per quel che ne so io, la croce ancorata ha normalmente le terminazioni a punta

Vero, ma questa è ancorata niallée ;) quindi meglio fare le punte non puntute da anille, magari con una nota da qualche parte che spieghi il problema filologico-interpretativo. Non ho guardato, è già in onda?

Tre minuti dopo:
Adesso ho guardato: è in onda ma senza nota esplicativa. Meglio forse dire cosa si intende per niallée, come da discussione. E forse nelle versione 2 sarebbe meglio recuperare lo 'staccato', staccando i 4 bracci del decusse dalla rotella centrale, sennò lì il concetto va proprio perso
Franco Benucci

Messaggioda Tilius » domenica 13 febbraio 2011, 19:53

Mi sono perso io.
In quale punto della discussione si é appurato oltre ogni dubbio che lo "staccato" é da riferirsi ai doppi rebbi arrotondati in punta e non al fatto che la rotella centrale possa essere staccata dai bracci?
[sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 14 febbraio 2011, 0:13

Tilius ha scritto:In quale punto della discussione si é appurato oltre ogni dubbio che lo "staccato" é da riferirsi ai doppi rebbi arrotondati in punta e non al fatto che la rotella centrale possa essere staccata dai bracci?

Infatti non lo si è appurato, per quello dicevo che nella versione 2, dove la croce ha i singoli bracci uniti, sarebbe meglio staccarli dalla rotella per non perdere il concetto per strada...
Franco Benucci

Messaggioda Pantheon » lunedì 14 febbraio 2011, 13:26

[offtopic.gif]
Mentre Voi ritrovate la via per Damasco, pur non disdegnando la tradizionale zuppetta pane ed acqua che mi è stata offerta, vado a farmi un piattino di spaghetti con le "Venerupis decussate".... ;)
Saluti.
Pantheon

Messaggioda adj » lunedì 14 febbraio 2011, 14:50

Attento a non prenderti malattie Veneridae. [dev.gif]
adj

Messaggioda insubro » martedì 15 febbraio 2011, 0:35

Quindi potrebbe essere così?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
insubro

Messaggioda Franco Benucci » martedì 15 febbraio 2011, 0:41

Potrebbe... in fondo l'avevi già disegnato così la prima volta, a parte le punte puntute.
Franco Benucci

Messaggioda Guido5 » martedì 15 febbraio 2011, 2:35

Cari amici,
mi intrometto con una pignoleria, sottolineando il "potrebbe": la rotella mi sembra infatti piccolina (dovrebbe essere più grande dei tortelli o dei bisanti). Aggiungo che - proprio perché più grande - benché dell'uno all'altro non è chiamata bisante-tortello (il tondino mezzo metallo e mezzo colore).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » martedì 15 febbraio 2011, 16:22

Guido5 ha scritto:Cari amici,
mi intrometto con una pignoleria, sottolineando il "potrebbe": la rotella mi sembra infatti piccolina (dovrebbe essere più grande dei tortelli o dei bisanti). Aggiungo che - proprio perché più grande - benché dell'uno all'altro non è chiamata bisante-tortello (il tondino mezzo metallo e mezzo colore).

Sì, se ne era già parlato a pag. 2 il 10 febbraio: disegnamola pure 2 mm. più grande, ma il punto principale in discussione e in ipotesi è l'esatta conformazione della croce, tra errori di composizione tipografica, accrocchio mannesco e contraddizioni lessicografiche
Franco Benucci

Messaggioda de la cerda » sabato 26 febbraio 2011, 10:51

La Biblioteca Reale di Torino mi ha mandato l'immagine dell'arma de Ianglotis dai Libri di Blasoneria di Carlo Emanuele I.
La versione corretta dello scudo è la prima delle due indicate nel mio intervento del 12 febbraio ore 11:17.
Cordialmente
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Franco Benucci » domenica 27 febbraio 2011, 13:08

Ce ne riporti la blasonatura, così ragioniamo meglio sui termini originali?
Franco Benucci

Messaggioda de la cerda » lunedì 28 febbraio 2011, 12:02

La parte sinistra della blasonatura originale non è completamente leggibile, perchè scritta sul bordo interno della pagina, mal fotografato.

Parti enface de gueülles et d'or à la croix mise en sautoir mipartie ancrée et finissant en un rond^ de l'un en l'autre (a?)besan et torteau
de la cerda

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 28 febbraio 2011, 16:08

de la cerda ha scritto:Parti enface de gueülles et d'or à la croix mise en sautoir mipartie ancrée et finissant en un rond de l'un en l'autre (à?) besan et torteau

Interessante l'uso di parti per un troncato... Credo che parti en face sia da intendere come parti en fasce (foneticamente sono identici: [fas]), cioè 'diviso in due in senso orizzontale'...
E sempre parti (mipartie 'divisa in due') anche per la croce, posta in decusse, i cui rebbi sono quindi separati in tagliato e in trinciato...
Analogamente, negli stemmari medievali, le balzane sono di fatto anche partite o tagliate: voleva dire semplicemente 'scudo diviso a metà'...
Franco Benucci

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry