I "conti" Boni, da Cremona

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: I "conti" Boni, da Cremona

Messaggioda adj » domenica 13 febbraio 2011, 10:37

RFVS ha scritto:. . .hai trovato qualcosa su Achille Boni ? [mf_bookread.gif]

Solo quanto scritto nel mio primo intervento:
L'unico, assai scarno riferimento, che ho trovato in rete è la citazione dell'Almanacco di Gotha per il 1865 (volume 102), che a pag. 699 riporta il nominativo di Achille Boni, come aiutante di campo del Principe di Piemonte: http://books.google.it/books?id=JWMalP5 ... 22&f=false

Riportato anche nell'annuario per (almeno così mi par di leggere) il 1866, pag. 703: http://books.google.it/books?id=ti0-kvi ... i%22&hl=it

In entrambi i casi il tenente colonnello Achille Boni è chiamato Cavaliere (con quel grado credo fosse il minimo da attendersi), ma non c'è traccia di titoli nobiliari.
adj

Messaggioda contegufo » domenica 13 febbraio 2011, 21:05

Salve

Nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano del 1922 a pag.130 trovasi quanto segue:

Boni. Nobile, Mf., orig. Parma, dim. Parma. - Disc. da Domenico (1841).

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 14 febbraio 2011, 14:00

contegufo ha scritto:
Nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano del 1922 a pag.130 trovasi quanto segue:

Boni. Nobile, Mf., orig. Parma, dim. Parma. - Disc. da Domenico (1841)

BONI (Spreti)
Arma : D'azzurro al bue d'oro passante ; col capo d'oro carico di un'aquila di nero, coronata del campo.
Dimora : Parma
Immagine
Famiglia parmense. Un FRANCESCO fu cappellano della Corte Ducale il 28 settembre 1705 .

GIUSEPPE, il 21 febbraio 1789, ottenne dal Duca di Parma Ferdinando di Borbone la patente di famigliarità.

PROSPERO fu eletto podestà di Barigazzo il 7 agosto 1737.

ANGELO ottenne patente di cittadinanza il 28 marzo 1797.

DOMENICO ottenne l'ascrizione alla nobiltà da Maria Luigia, Duchessa di Parma, con patente 14 giugno 1841.

La famiglia è iscritta genericamente nell' Elenco Uff. Nob. Ital. del 1922 col titolo di Nobile (mf), in persona dei discendenti da DOMENICO (1841).
Antonio De Battisti

Messaggioda RFVS » lunedì 14 febbraio 2011, 14:19

Vi ringrazio.

Non trattasi di questa famiglia bensì quella del Generale e Senatore Annibale Boni, di Cremona, probabilmente primo investito del titolo di conte.
RFVS

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy