Composizione medagliere - ordine di precedenza

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Composizione medagliere - ordine di precedenza

Messaggioda Elmar Lang » domenica 13 febbraio 2011, 22:03

Salve,

non voglio fa arrabbiare nessuno con i miei off-topics, ma una decorazione che si chiama "Nato non art 5 Balcani" suona tanto di parto d'una burocrazia che... ripeto, di onorificenze non ci capisce proprio nulla... infatti devo presumere che se esiste la "non art. 5", debba esistere anche la "si art. 5"...

Almeno, una volta esistevano medaglie con nomi da decorazione e non da "modello Unico IRPEF"...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Lord Acton » domenica 13 febbraio 2011, 22:20

Elmar Lang ha scritto:devo presumere che se esiste la "non art. 5", debba esistere anche la "si art. 5"...

Infatti... esiste la NATO Article 5 Medal, è conferita per le missioni offensive attuale, appunto, in applicazione dell'articolo 5 dello statuto della NATO,

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda adj » domenica 13 febbraio 2011, 23:15

Lord Acton ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:devo presumere che se esiste la "non art. 5", debba esistere anche la "si art. 5"...

Infatti... esiste la NATO Article 5 Medal, è conferita per le missioni offensive attuale, appunto, in applicazione dell'articolo 5 dello statuto della NATO

E fa altresì parte di quella triste dittaura del politicamente corretto che impedisce di chiamare le cose col loro nome.
adj

Messaggioda ANTO75 » lunedì 14 febbraio 2011, 10:58

Luigi Scafati ha scritto:
fabione 66 ha scritto:ricordo inoltre che le ricompense di Benemerenza della CRI.... omissis ...sono più importanti delle Croci Commemorative quindi precedono le altre. l'ordine giusto è questo [...]

Caro Giovanni allora dopo la precisazione di fabione dovremmo aver finalmente risolto questo benedetto medagliere!!!

...Gentili Forumisti, credo che ancora il medagliere dell'amico non sia definito... a mio avviso la decorazione "Non Nazionale" (Medaglia di Bronzo di Benemerenza Costantiniana ) debba precedere quella "Straniera" ( Hockwasser Medaille 2002) e non viceversa, infine tra le due Medaglie Commemorative CRI (Arcobaleno ed Irak), l'ordine di precedenza sia proprio questo, in quanto l'operazione Arcobaleno è posta in essere prima di quella in Irak.....secondo Voi ci siamo? [sweatdrop.gif]
ANTO75

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 14 febbraio 2011, 11:17

fabione 66 ha scritto:il nuovo capitolato CRI "vieterebbe"l'indosso delle Ricompense ricevute,sia nastrini che metalliche,
nella nuova tuta operativa.......
morale .....
il 2 giugno 2010 in occasione della parata con la nuova tuta rossa intercomponente CRI
alcuni Volontari sfoggiavano nastrini e distinzioni metalliche......C.v.d.

Gentile Fabione le rispondo, in quanto la sua affermazione mi riguarda in prima persona poichè, il 2 giugno u.s. facevo parte anch'io dello schieramento dei volontari C.R.I. ed indossavo il mio medagliere, analogamente ad alcuni altri colleghi di Croce Rossa che, ne erano insigniti o perchè nella loro vita lavorativa sono dei militari/appartenenti alle FF.PP. (come me, tra l'altro) oppure in qualità di volontari che, avendo preso parte ad una o più operazioni di soccorso, sono in possesso delle relative decorazioni.
E' vero che il nuovo regolamento sulle uniformi vieterebbe di indossare le decorazioni sulla tuta operativa di colore rosso ma, dopo averne dibattuto in sede organizzativa dello schieramento, così come ne convenne all'epoca anche il ns. Commissario Nazionale, alla luce del fatto che i volontari C.R.I. non sono dotati di un uniforme di rappresentanza, adatta alla bisogna, in occasione di queste particolari cerimonie non è stata negata la facoltà di indossare l'eventuale medagliere posseduto da ogni singolo componente dello stesso, proprio perchè, come ha affermato in precedenza il sig. Carfi, non sta scritto da nessuna parte che un civile, volontario di Croce Rossa, Protezione Civile ecc., non possa indossare sulla propria divisa, ancorchè nella versione operativa, le decorazioni ricevute.
Tanto per fare un esempio, alle prove della parata, tenutesi presso l'Aeroporto dell'A.M. di Guidonia Montecelio (RM), io stesso ho visto i VV.F. indossare sulla loro tuta operativa i nastrini delle decoraziono ricevute.
Cordialità.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Pantheon » lunedì 14 febbraio 2011, 11:23

Immagine

[sweatdrop.gif]
Pantheon

Messaggioda mareCP » lunedì 14 febbraio 2011, 12:44

Luigi Scafati ha scritto:Per consultare l'intera Circolare aggiornata di PERSOMIL sulle autorizzazioni a fregiarsi di decorazioni non nazionali vedere qui:

http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA ... ailID=1104

nella quale, in allegato, compare l'elenco aggiornato delle decorazioni precedentemente linkato da Nicolad72.

A presto!!!

...che strano, la circolare da lei postata è datata 17/07/2009 ed è stata pubblicata sul sito a dicembre u.s..
E pure esiste una circolare dello stesso oggetto datata 16/12/2009...quando la pubblicano?

mah...
cordialità
mareCP

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 febbraio 2011, 13:47

Per me le commemorative CRI Vanno dietro le medaglie NATO e non prima, e non importa se il soggetto sia membro del Corpo Militare CRI o meno... non esistono eccezioni alle regole di precedenza per chi porta le stellette, CRI o non CRI
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » lunedì 14 febbraio 2011, 16:03

Gentili Signori

Gentile Nicolad72
nicolad72 ha scritto:Per me le commemorative CRI Vanno dietro le medaglie NATO e non prima, e non importa se il soggetto sia membro del Corpo Militare CRI o meno... non esistono eccezioni alle regole di precedenza per chi porta le stellette, CRI o non CRI

potevo capire il dubbio sulla posizione della Benemerenza CRI....ma questa Sua personale opinione proprio non me l'aspettavo..

Gentile Anto75

giustissimo ..
preso dal problema iniziale ho copiato e incollato l'ordine già scritto..

Arcobaleno 1999
Commemorativa Iraq.
la Hochwasser può essere stata conferita partecipando in teatro o collaborando con le istituzioni locali tramite CRI o CICR

ordine Giusto con la collaborazione di Tutti

Cavaliere OMRI
-Medaglia 1^ classe CRI..
-Commemorativa CRI - Operazione Arcobaleno
--Commemorativa CRI - Iraq
Nato Kosovo
-Nato non art 5 Balcani
-Die Hochwasser 2002
Benemerenza Bronzo SMOCSG
-Brevetto Pattugliatore scelto

se componi il medagliere fosse aggiornato e completo sarebbe più utile.

Gentile Volpegrigia

Infatti sostengo ed invito come citato precedentemente al Gentile Carfi
chi non ha una U.O. ...nelle occasioni opportune si indossano le Decorazioni senza timore alcuno....

anche se qualcuno dice che lo facciamo in barba ai regolamenti....
non vedo l'ora di incontrare un moralizzatore quando indosso le insegne con Tuta Blu VDS.

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 febbraio 2011, 16:24

fabione 66 ha scritto:...ma questa Sua personale opinione proprio non me l'aspettavo..

Nell'invitarla a maggior rispetto per le opinioni altrui, e nella fattispecie della mia, ribadisco l'ordine che ho dato, ribadendo che non è una mia personale opinione, ma l'ordine corretto di precedenza tra quei nastrini. Come ebbi già modo di scrivere sul forum, scrivendo a tutti ma pensando particolarmente a Lei, ribadisco - visto che non l'ha capito o non vuole capirlo - che sull'uniforme Militare si usano le precedenze che usano tutti i militari senza eccezione alcuna... Come ho ben avuto modo di ribadire in diverse occasioni anche i Cavalieri ascritti ai ruoli dell'Ordine di Malta che siano anche arruolati nel corpo Militare dell'ACISMOM, indossano il nastrino nero esattamente nella medesima posizione in cui l'indosserebbero se fossero soldati, marinai, avieri, carabinieri, finanzieri, poliziotti, forestali, penitenziari, e membri del Corpo Militare CRI, nè un posto prima né un posto dopo....

Non esiste alcuna opzione CRI che autorizzi un diverso ordine di precedenza sull'uniforme del Corpo Militare CRI.... e se non è di questo parere, visto che sono una persona concreta, la invito ad indicarmi (quantomeno per estremi) la normativa che giustifichi questa diversa precedenza - che allo stato non conosco - visto che questa domanda ebbi modo di porgliela ed ha eluso la risposta.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » lunedì 14 febbraio 2011, 17:13

Gentili Signori

Gentile Nicolad72

nicolad72 ha scritto:Per me

nicolad72 ha scritto:Nell'invitarla a maggior rispetto per le opinioni altrui,

Opinione... o no ?

la Stima ed il Rispetto che ho nei Suoi confronti è Tantissima...poi valuti Lei.

tornando al topic...
alla pagina 2 di questo bell'argomento il Gentile Luca Bracco ha evidenziato una bel paradosso..
e già la dice lunga sulle opinioni dei vertici di FF.AA. sulle decorazioni CRi

nicolad72 ha scritto:indicarmi (quantomeno per estremi) la normativa che giustifichi questa diversa precedenza - che allo stato non conosco - visto che questa domanda ebbi modo di porgliela ed ha eluso la risposta

fabione 66 ha scritto:normativa ?

l'art .13 del nuovo regolamento Onorificenze CRI ...precede l'art 17 e l'art. 21
ricordo inoltre che le ricompense di Benemerenza vengono concesse al Merito per gli appartenenti alla CRI
in quanto mancano della "Specialità nella motivazione" per essere proposta una decorazione AL MERITO art. 2

Sono più importanti delle Croci Commemorative.
quindi precedono le altre.

sono decorazioni Non Nazionali,Estere......

Lei mi corresse ricordandomi che non avevano bisogno di approvazione MAE
se per Lei sono decorazioni più "Prestigiose""Valorose" magari potrei anche essere d'accordo... sotto certi aspetti.

spiace pure a me vedere Decorazioni SMOM ,SMOCSG ricche di storia e significato indossabili appena sopra i "brevetti"

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 febbraio 2011, 17:49

fabione 66 ha scritto:spiace pure a me vedere Decorazioni SMOM ,SMOCSG ricche di storia e significato indossabili appena sopra i "brevetti"

Non facciamo demagogia per favore.

Stiamo parlando di medaglie commemorative della Croce Rossa Italiana, ed io dico che le medaglie commemorative, inserite nell'elenco di cui ci viene chiesto di redigere l'ordine di precedenza, seguono (e quindi non precedono) le medaglie NATO (sempre presenti nell'elenco postoci)
Lei mi dice che è una mia personale opinione, io le dico che sbaglia, perchè quello è l'ordine indicato dai regolamenti militari...
le chiedo altresì se conosce una normativa che dica che le medaglie commemorative della CRI sulle uniformi del Corpo Miltiare CRI vadano indossate prima delle Medaglie della NATO e lei mi dice
fabione66 ha scritto:l'art .13 del nuovo regolamento Onorificenze CRI ...precede l'art 17 e l'art. 21

Mi spiega cosa che cosa hanno a che vedere le medaglie di benemerenza (art. 13) le corci di anzianità (art. 17) e le medaglie-croci commemorative (art. 21) con la precedenza di queste ultime sulle le medaglie NATO?
Perchè la mia domanda questo riguardava....

Poi mi permetto di far notare che l'art. 13 precede sempre in qualunque normativa gli art. 17 e 21... non mi è mai capitato, in tanti anni che ho a che fare con i testi sviluppati in articoli, di vedere prima di un art. 13 un articolo 21 o 17.

Ma bando alle ciance.... mi spiega per quale ragione le croci commemorative CRI devono precedere le medaglie NATO?
Quale normativa dice ciò?
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » lunedì 14 febbraio 2011, 18:28

Gentili Signori

Gentile Nicolad72

nicolad72 ha scritto:fabione 66 ha scritto:
spiace pure a me vedere Decorazioni SMOM ,SMOCSG ricche di storia e significato indossabili appena sopra i "brevetti"

Non facciamo demagogia per favore.

Demagogia ??
assolutamente no....
Sono Ordini Cavallereschi Tutelati e Riconosciuti che fanno del Bene ...e per me dovrebbero precedere mooooolte Decorazioni del componi.

non La soddisfa la normativa citata....
benissimo nel componi il medagliere E.I. non esistono neanche le Commemorative CRI...
la normativa non la trovo..eppure ci deve essere da qualche parte,
come si potrebbe spiegare addirittura l'indosso.....come invece succede,
sono decorazioni dicasi di Ente Governativo Italiano ? o similia.
quindi precedono le Estere e Non Nazionali

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
fabione 66

Messaggioda zurigo76 » lunedì 14 febbraio 2011, 18:29

Gentile Nicola,
visto che, secondo quanto ho capito dai suoi documentati interventi, lei è uno dei più ferrati in argomento, potrebbe gentilmente riassumere il corretto ordine di questo medagliere? Ciò a beneficio, a questo punto, degli appartenenti CRI e dei non CRI <- questi ultimi, se non ho capito male, dovranno omettere nel medagliere, l'eventuale benemerenza CRI...dico bene? [bangin.gif]
Grazie mille!
zurigo76

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 febbraio 2011, 18:43

La risposta l'han già data altri a pag. 5 della presente discussione.
Si secondo me CRI o non CRI la Benemerenza sulle uniformi del Corpo Militare non dovrebbe comunque essere indossata... visto quello che dice la vigente normativa dello Stato Maggiore della Difesa... se la normativa cambierà cambierà anche la mia opinione.
Sull'opinione contraria, per ora, ho solo sentito e letto lamentele, speranze, sentito dire, opinioni, prassi... ma norme di carattere positivo cogenti, fino ad ora nessuna!
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia