Titoli nobiliari negli ordini cavallereschi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Titoli nobiliari negli ordini cavallereschi

Messaggioda zico » domenica 13 febbraio 2011, 12:13

gentili amici una curiosità: vorrei sapere se nei diplomi di concessioni di onorificenze di ordini non di merito, quindi smoc, mauriziano, oessg, ecc. ecc., c'è scritto l'eventuale titolo nobiliare di chi e insignito o solo signor tal dei tali. grazie. [king.gif]
zico

Re: titoli nobiliari negli ordini cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » domenica 13 febbraio 2011, 12:37

Se uno è veramente nobile si! Se non lo è e spera di trovare una sponda nell'ordine si può tranquillamente attaccare ad un tram!

Così funziona negli Ordini Seri. Negli Ordini farlocchi tutto è possibile, anche farsi nominare papa.

Fa molta confusione... gli unici ordini non di merito riconosciuti dalla Chiesa Cattolica sononsono SMOM e OESSG, poi ve ne sono alcuni che stanno lavorando molto bene per tornare alla loro natura originaria, ma allo stato risentono molto della loro trasformazione - tra l'800 ed il '900 - in ordini di merito degli stati in cui le vari dinastie a cui facevano (e fanno tutt'ora) capo reganvano.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » domenica 13 febbraio 2011, 19:33

E' interessante notare che i titoli accademici non sono presenti nei diplomi dell'OESSG (e presumo del SMOM), mentre sono citati nei diplomi del SMOCSG e dell'OSSML.

Forse un ricordo della loro antica funzione di "ordini di merito"?
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Tilius » domenica 13 febbraio 2011, 19:39

cassinelli ha scritto:Forse un ricordo della loro antica funzione di "ordini di merito"?

O forse é solo la prassi che si é consolidata negli anni, differente da ambito a ambito.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Titoli nobiliari negli ordini cavallereschi

Messaggioda Qohelet » lunedì 14 febbraio 2011, 15:16

Ma siamo proprio sicuri che l' OSSML riporti nel diploma i titoli nobiliari? Mi pareva che mantenesse protocollarmente l' uso dei titoli e dei trattamenti nella corrispondenza e negli inviti ma che, fatti salvi casi limitati (membri di case reali, ad esempio) si limitasse sul diploma a riportare il nominativo dell' insignito e la classe. A conferma ho chiarissima memoria di un paio di diplomi recenti rilasciati a personaggi di incontestata e riconosciutissima nobiltà che non riportavano alcuna titolatura. Qualcuno dei frequentatori "sabaudi" ha informazioni più dettagliate?

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours