Podestà dei Capitani di Orsammichele

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Podestà dei Capitani di Orsammichele

Messaggioda lion bianco » sabato 12 febbraio 2011, 11:01

Ben. trovati . Firenze XVII sec. , qualsiasi notizia sulle funzioni di questa carica mi sarebbe di grande aiuto . Grazie in anticipo
lion bianco

Re: Podestà dei Capitani di Orsammichele

Messaggioda RFVS » sabato 12 febbraio 2011, 15:13

qualcosa c'è qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Compagnia_dei_Laudesi

e poi in generale basta digitare capitani di orsanmichele sul web e saltano fuori informazioni interessanti . . . ma quel Podestà non viene mai fuori, a differenza del Preposto, che era un primus inter pares tra i Capitani.
RFVS

Messaggioda lion bianco » sabato 12 febbraio 2011, 21:05

Grazie RFVS , appunto , podestà mi pareva un po' strano , eppure nella raccolta Sebregondi compare suddetto termine , voler pensare che si riferisse al preposto è probabile ma non certo . Potrebbe essere una svista conseguente al fatto che nello stesso paragrafo vengono elencati vari podestà .Preposto quindi inteso come presidente e coordinatore tra pari grado .
Una piccola precisazione , nel fascicolo in esame è scritto proprio ORSAMMICHELE , e questa non credo sia una svista , ma forse una consuetudine grammaticale , certo che nell'arco di pochi decenni si scoprono mutazioni linguistiche a bizzeffe -
lion bianco

Messaggioda Franco Benucci » domenica 13 febbraio 2011, 0:20

lion bianco ha scritto:appunto , podestà mi pareva un po' strano , eppure nella raccolta Sebregondi compare suddetto termine , voler pensare che si riferisse al preposto è probabile ma non certo

Non ho controllato, ma non è che per caso sia "LA potestà del Capitano di OSM", cioè i suoi poteri?

Una piccola precisazione , nel fascicolo in esame è scritto proprio ORSAMMICHELE, e questa non credo sia una svista, ma forse una consuetudine grammaticale, certo che nell'arco di pochi decenni si scoprono mutazioni linguistiche a bizzeffe

Ovvio, le lingue sono cose vive, che si evolvono anche se/quando i cruscanti non vorrebbero. Comunque, il fiorentinesco assimila in confine di morfema (ad es. in+memorabile > immemorabile, come in+possibile > impossibile, quindi anche san+Michele > Sammichele, anche come cognome), mentre sempre ad es. il veneto no (Camposanpiero, Sanbruson, Bonporti, Sanmicheli, ...)
Franco Benucci

Messaggioda lion bianco » domenica 13 febbraio 2011, 11:35

Si tratta , per la precisione , di una attuale ricerca compiuta da genealogista professionale . Nel paragrafo riguardante i personaggi illustri , o meglio ricordati nei documenti storici , vado a memoria ma direi n.2034 o 2035 Sebregondi , scorrendo l'albero , dopo un paio di podestà si giunge a Pierfrancesco F. citato come podestà dei capitani di Orsammichele . Mentre per gli altri consanguigni oltre la data è specificato il periodo dell'incarico , che risulta sempre di sei mesi o un anno , es . podestà di Barballia per mesi sei , nel caso in esame la durata dell'incarico non è specificata .Propendo per l'ipotesi della svista , dove il termine podestà è stato impropriamente usato per preposto . Interessante notare che una volta raggiunta con Eustachio pubblica notorietà , inizio XVII sec. , la famiglia mantiene la posizione acquisita per quattro generazioni , Giosafatte di Eustachio sarà senatore , i di lui figli podestà ecc. , confermando così la tendenza per la quale l'appartenenza a famiglia dalla storicità specifica venisse considerata dalle autorità qualità fondamentale nella scelta dei candidati a determinati ruoli , ma anche il fatto che il pubblico potere acquisito dal singolo permetteva ai discendenti il consolidamento della posizione sociale , radicandosi e proliferando all'interno della nicchia specifica nel perdurare di situazioni istituzionali stabili . Infatti , ultimo rappresentante della linea menzionato nel pubblico archivio , Agostino n.1832 , abbandona la natia Firenze per entrare nelle forze militari della potenza emergente , i Savoia , giungendo sì agli alti gradi della gerarchia militare , ma ponendo così fine al ruolo ed alla storia fiorentina della sua gente .
lion bianco

Messaggioda RFVS » domenica 13 febbraio 2011, 11:50

lion bianco ha scritto:Si tratta , per la precisione , di una attuale ricerca compiuta da genealogista professionale...

Concordo pienamente con la svista - certo da un genealogista professionista una svista del genere non ci si dovrebbe aspettare, a mio modo di vedere le cose.

Comunque sia, i Capitani di Orsammichele/Orsanmichele designavano un loro "coordinatore" con la qualifica di Preposto e duravano in carica 4 mesi.
La carica di Podestà - che come dici bene durava in carica da sei mesi ad un anno (a seconda dei luoghi, dei tempi, e delle singole situazioni locali) è tutt'altra cosa.

[thumb_yello.gif]
RFVS

Torna a Piazza Principale / Main Square