Gonzaga di Castiglione

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gonzaga di Castiglione

Messaggioda gutron72 » venerdì 11 febbraio 2011, 11:22

Buongiorno a tutti.
Qualcuno potrebbe dirmi quali furono le cause della fine del Principato di Castiglione delle Stiviere? Ricordo aver letto anni fa di una ribellione popolare contro il crudele Ferdinando III e la sua frivola moglie Laura Pico della Mirandola in seguito alla quale lo statosarebbe stato amministrato dall'Austria. Ma recentemente ho letto che il principato sarebbe stato invece confiscato durante la guerra di successione austriaca per il suo appoggio all'esercito gallo-ispano, come era successo ai Duchi di Mantova e di Mirandola.
Potete chiarirmi le idee?
Grazie, Luigi
gutron72

Re: Gonzaga di Castiglione

Messaggioda Franco Benucci » sabato 12 febbraio 2011, 1:11

I Gonzaga tenevano Mantova ecc. come feudatari dell'imperatore. In occasione della guerra di successione passarono dalla parte franco-spagnola, ergo dopo la guerra furono accusati di fellonia e dichiarati decaduti. Detto molto in breve e in sostanza essenziale
Franco Benucci

Messaggioda gutron72 » sabato 12 febbraio 2011, 3:00

Grazie per la gentile risposta.
In realtà le vicende della fine del Ducato di Mantova e i successivi tentativi dei Gonzaga-Guastalla di riottenerlo mi sono ben noti. E' la fine del Principato di Castiglione che mi interessa, quale delle due versioni che ho proposto nel post precedente è quella vera?
gutron72

Messaggioda Tilius » domenica 13 febbraio 2011, 21:00

Nessuna delle due. O meglio la prima ma necessitano precisazioni.
Ferdinando III (1768-1773) fu solo un pretendente a un principato già di fatto annesso ai domini asburgici.
Ma certamente ci si riferiva a Ferdinando II Gonzaga di Castiglione (3° principe), marito appunto di Laura Pico della MIrandola.
In esilio dal 1691. Come tutti i suoi successori.
Alcuni (Fausto Nicolini, Vico storico) parlano di una sommossa antitedesca nel dicembre 1691, altri (Selwyn Brinton, The Gonzaga-Lords of Mantua) fanno riferimento alle nefandezze di Ferdinando II e alla conseguente esasperazione popolare con annessa rivolta il 23 dicembre 1691. L'ordine fu ristabilito dal commissario imperiale Enea Caprara nel gennaio 1692.*** Ma già col predecessore del Caprara (Antonio Carafa) il principe Ferdinando s'era lamentato di come i sudditi fossero irrequieti...
Al più il tutto si può configurare (molto alla lontana...) come un episodio nella guerra di successione al Palatinato.
Prova tecnica di quell'annessione di Mantova che avverrà di lì a pochi anni.
Dal 1707 (formalmente 1708) Castiglione venne aggregata alla Mantova austriaca sotto il controllo del medesimo amministratore cesareo (dal 1737 a sua volta unificato col governatore unico della Lombardia austriaca).
La dissoluzione formale del principato avviene solo nel 1773.

***La guerra di successione austriaca comincia cinquant'anni più tardi (1740). Ergo possiamo escludere ogni collegamento.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gutron72 » lunedì 14 febbraio 2011, 9:40

Grazie Tilius.
La guerra di successione a cui mi riferivo è ovviamente quella spagnola, non mi ero neanche accorto di aver scritto "austriaca". Chiedo venia.

Se non ho capito male quindi l'Austria assunse l'amministrazione del principato, e la famiglia andò in esilio a Venezia fino a quando Ferdinando III (secondo la genealogia che conosco Luigi II) rinunciò ai suoi diritti in cambio di una pensione. Ma che cosa ha impedito per ottant'anni la restituzione del principato alla famiglia?
gutron72

Messaggioda Tilius » lunedì 14 febbraio 2011, 10:41

gutron72 ha scritto:Ma che cosa ha impedito per ottant'anni la restituzione del principato alla famiglia?

Il fatto che gli stati nazionali abbiano sempre cercato di incrementare i propri domini diretti.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gutron72 » lunedì 14 febbraio 2011, 12:09

Come per la successione Mantovana dei Gonzaga-Guastalla. I diritti non erano contestabili ma di fatto non si giunse mai ad un accordo.
Grazie :)
gutron72

Messaggioda Tilius » lunedì 14 febbraio 2011, 15:06

Il secolo (come anche il successivo) é costellato di annessioni/devoluzioni forzose.
1598: Ferrara alla Chiesa
1631: Urbino alla Chiesa
1635: Correggio a Modena
1649: Castro alla Chiesa
1691: Castiglione all'Austria
1707: Mantova all'Austria
1708: Monferrato al Piemonte
1746: Guastalla all'Austria
...per fare che pochi esempi, limitati al territorio italiano.
Un segno che i residuati delle vecchie tradizioni feudali stavano definitivamente finendo di agonizzare, dissolvendosi nei grandi stati nazionali (o sovranazionali)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gutron72 » lunedì 14 febbraio 2011, 15:43

Potremmo aggiungere Mirandola e Novellara sempre annesse al Ducato di Modena.
In tutti i casi citati si è trattato di estinsione della dinastia (Ferrara, Urbino, Novellara, Guastalla) o di confisca del feudo per alto tradimento (Correggio) o fellonia (Mantova e Monferrato, Mirandola) e la questione mi era ben chiara.
Non riuscivo bene a capire la fine del Principato di Castiglione.
gutron72

Messaggioda Tilius » lunedì 14 febbraio 2011, 16:02

Effettivamente, tra i molti casi tutt'altro che cristallini (dove "fellonia" e lo stesso principio di "estinzione della dinastia" furono concetti molto di comodo...) quello di Castiglione é ulteriormente atipico.
L'occasione fa l'uomo ladro?
Evidentemente é massima che si applica anche all'Imperatore... [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gutron72 » lunedì 14 febbraio 2011, 16:21

Credo proprio di si. :-)
Sarebbe un discorso interessante da approfondire.
gutron72

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy