Qualifiche, titoli e corone SRI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Qualifiche, titoli e corone SRI

Messaggioda lion bianco » giovedì 10 febbraio 2011, 1:13

Ben trovati , mi sarebbe cosa assai grata se potessi avere lumi da un esperto in materia riguardo alle qualifiche ed ai titoli nobiliari SRI . Ciò che mi chiedo è se essi , corone comprese , corrispondano alla classica araldica italiana , perdonatemi il termine grossolano , nella sequenza cavaliere signore nobile patrizio barone ecc. ecc.-Ho ritrovato su antichi diplomi SRI titoli dei quali non conosco l'esatto significato , come ad esempio quello di cavaliere aureato , e concessione di privilegi retributivi ed amministrativi conseguenti al titolo di conte , senza capire però se il beneficiario esercitasse sul territorio amministrato , e dal quale incassava tributi anche per proprio conto , anche un potere più generico in qualità di vassallo o piccolo feudatario . Inoltre mi pare di aver capito che i privilegi concessi al Conte palatino SRI non passassero ai diretti discendenti benchè nel diploma il tiolo fosse stato espressamente assegnato al beneficiario e a tutti i suoi discendenti in linea retta . Ringrazio anticipatamente .
lion bianco

Re: Qualifiche, titoli e corone SRI

Messaggioda dik » venerdì 11 febbraio 2011, 16:34

I gradi sono in ordine dal piu basso: nobile-cavaliere-barone-conte-marchese e principe.Da notare che non esiste il titolo di patrizio,visconte e signore.Mentre quello di duca è considerato un titolo Sovrano.Per le corone credo siano simili a quelle italiane,se non erro la corona antica di patrizio italiana è molto simile al cavaliere e nobile del S.R.I.
dik

Messaggioda lion bianco » sabato 12 febbraio 2011, 11:03

Grazie dik , molto gentile .
lion bianco

Messaggioda Gian » domenica 13 febbraio 2011, 11:26

i principi credo usino una "corona" ben diversa da quella "normale di principe italiano", se non erro ai principi del SRI è concesso l'uso del berrettone...
G.
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Torna a Araldica / Heraldry