da GENS VALERIA » venerdì 11 febbraio 2011, 20:02
I miei precedenti interventi volevano avere solo una valenza storica .
E’ da un po’ che sto riflettendo sul topic e sulla piega che ha preso e non riesco a nascondere un impercettibile senso di disagio.
Appartenevo a quello sparuto gruppo di quattro gatti , che sostenevano quarant’ anni fa ( in tempi quindi non sospetti ) che il cosiddetto risorgimento son fosse così limpido come si tentava far passare, che non fu liberazione ma occupazione da parte di uno stato sostanzialmente anticlericale e libertario con un gruppetto di liberi muratori voluta, in ultima analisi, dalla volontà della massoneria di far fuori in sol colpo il potere temporale del Papa , ed alcuni stati retti da dinastie a lui fedelissime servendosi dell’infedeltà un nutrito gruppetto di ufficiali di stretta osservanza carbonaro-massonica . In ultima analisi si trattava di costituire un regno nel quale la libera ( solo in sacrestia ) religione trovasse dimora in un libero ( nel senso di antireligioso ) stato.
Idealmente appartengo a quel gruppo ( ancora più sparuto ) di smaliziati che persistono a credere che gli stati spesso si formano , ma sicuramente si sfasciano, in tempo di pace, non tanto per motivi ideali/ideologici/etnici quanto per bassissimi interessi di natura economica, che nulla chiedono e nulla concedono al concetto di solidarietà ma di molto più affini al semplice egoismo ( sonoriccotuseiunpeso ) da non confondersi , ben inteso, con l’ atavico, vergognoso assistenzialismo ) .
Allora, celebrerò lavorando ( ma solo perché , ahimè, sono di turno ) la nuova festa unitaria in memoria dei miei due nonni, entrambi feriti e mutilati , volontari nella Grande Guerra nella piena convinzione che l’Italia unita è da tempo una realtà consolidata sia dal maestro Manzi sia - purtroppo - dal Festival di Sanremo ed è, per me, una la Patria grande ( terra dei padri ) da affiancare delle mie personali Patrie piccole o parziali ( Friuli , Veneto , Lazio, Marche ).
Per inciso , l’unità si ebbe nel 1918.
Cordialmente
Ultima modifica di
GENS VALERIA il venerdì 11 febbraio 2011, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.Sergio de Mitri Valier