Composizione medagliere - ordine di precedenza

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Composizione medagliere - ordine di precedenza

Messaggioda fabione 66 » lunedì 7 febbraio 2011, 14:48

Gentili Signori

Gentile Nicolad72
nicolad72 ha scritto:Sull'uniforme del Corpo Militare CRI si seguono i normali criteri di precedenza in uso nelle FF.AA., mentre questa precedenza non è dovuta nelle uniformi proprie della CRI (VdS, II.VV., Pionieri e via dicendo), poiché lo status Militare prevale sull'appartenenza CRI.

Si ...Dovrebbero... seguire i criteri normali......con tanto di normativa ben codificata e ben regolamentata di ciò che si indossa
chiarimenti che richiedo ai luminari da tanto tempo senza risposta...vedasi vari brevetti e distintivi.....pseudo CRI..

Sul componi l'ordine giusto è quello citato da MM.
vedasi p.es.Merito CRI.e Anzianità CRI
ambiguo il fatto che la Benemerenza 1 cl. sia posizionata dietro la commemorativa iraq.
le altre essendo Decorazioni estere approvate MAE stanno dietro.

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 febbraio 2011, 16:45

fabione 66 ha scritto:Si ...Dovrebbero... seguire i criteri normali......con tanto di normativa ben codificata e ben regolamentata di ciò che si indossa
chiarimenti che richiedo ai luminari da tanto tempo senza risposta...vedasi vari brevetti e distintivi.....pseudo CRI..

Se i superiori non fanno il loro dovere è un problema loro... le regole son regole e vanno rispettate, ma servono degli attenti controllori... il limitarsi a chiedere e lagnarsi non porta da nessuna parte...

fabione 66 ha scritto:altre essendo Decorazioni estere approvate MAE

Nessuna di quelle decorazioni è o deve essere approvata dal MAE
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » lunedì 7 febbraio 2011, 17:42

L'unica cosa certa che ricordo bene è che, le decorazioni "Non Nazionali" vengono poste prima di quelle "Straniere" ......... per cui:
Prima la Medaglia di Bronzo di Benemerenza Costantiniana e dopo la Hockwasser Medaille 2002
giubileum73

Messaggioda fabione 66 » lunedì 7 febbraio 2011, 19:36

Gentili Signori

Gentile Nicolad72

Se i "Superiori" avessero..."ricordato"..
attenersi scrupolosamente al regolamento Uniformi e Decorazioni del SMD....senza eccezzion alcuna....era troppo... "chiaro" ???

in riguardo agli "Attenti Controllori" argomento delicato ..
individuarli dotati di "competenza e tatto" ???
nicolad72 ha scritto:Nessuna di quelle decorazioni è o deve essere approvata dal MAE

pardon ho generalizzato
ma estere sono e dietro rimangono.

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 febbraio 2011, 19:42

fabione 66 ha scritto:Se i "Superiori" avessero..."ricordato"..
attenersi scrupolosamente al regolamento Uniformi e Decorazioni del SMD....senza eccezzion alcuna....era troppo... "chiaro" ???

in riguardo agli "Attenti Controllori" argomento delicato ..
individuarli dotati di "competenza e tatto" ???

[sorry.gif] ma non ho capito cosa vuol dire....
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » lunedì 7 febbraio 2011, 21:58

Gentili Signori

Gentile Nicolad72

Bene sarò più esplicito e diretto

i Superiori CRI auspicano una maggiore attenzione all'uso Uniforme.

ma quando alcuni Superiori sono di esempio discutibile sull'applicazione dei regolamenti

chi li corregge ???

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » lunedì 7 febbraio 2011, 22:48

fabione 66 ha scritto:ma quando alcuni Superiori sono di esempio discutibile sull'applicazione dei regolamenti

[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 febbraio 2011, 11:08

Nelle FF.AA. ogni superiore ha sempre un superiore a cui deve a sua volta rispondere....
... ma ogni uomo in uniforme (indipendentemente dal grado) ha l'obbligo (non solo morale ma anghe giuridico) di far bella figura e quindi di dare l'esempio...

le recriminazini ed i piagnistei lasiamoli alle isteriche di feudiana memoria... per il resto si sia sprone... perchè quando si è nel giusto non vi è autorità che tenga!
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » martedì 8 febbraio 2011, 18:43

Gentili Signori

Gentile Nicolad72
nicolad72 ha scritto:le recriminazini ed i piagnistei lasiamoli alle isteriche di feudiana memoria... per il resto si sia sprone..

infatti proprio ieri sera il mio ILL.imo COMM.Str.Locale CRI

elegantemente e sensibilmente

recependo in toto la CDN 184 31/03/2007 CRI ....ha stabilito che ....quando sarà ....

il "ritiro" degli attestati agli aventi diritto
avverrà in maniera individuale negli orari di apertura della segreteria amministrativa del C.L.

mentre gli attestati D.P.C. verranno formalmente consegnati in occasione di Convivi,Feste, e nelle sedi più degne alla rilevanza dell'evento.

Standing Ovation......

il Volontario è così e così sarà sempre ,tutti insieme.

nicolad72 ha scritto:per il resto si sia sprone..

Ad Majora

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
fabione 66

Messaggioda Carfi » giovedì 10 febbraio 2011, 23:35

Ho letto con attenzione i vari interventi, e mi corre l'obbligo, per non offendere la mia logica, di intervenire.
Per quale motivo un appartenente alle forze armate (carabiniere, guardia di finanza, ecc.) o un civile tipo Vigile del Fuoco (con struttura e gradi tipo militare) può indossare i nastrini, ed un civile appartenente alla Protezione Civile, non può e non dovrebbe indossarli?
Aggiungo inoltre che i militari sono degli stipendiati, mentre i volontari della Protezione Civile sono persone che non guadagnano una lira, e che non hanno avuto nemmeno il rimborso della benzina per andare a L'Aquila.
E' giusto, è onesto, è logico, è morale?
Figli e figliastri.
Volete levare loro la soddisfazione di fregiarsi di quanto hanno meritato?
Oppure pensate che i nastrini ricevuti servano solo per essere accantonati nel cassetto. [nono.gif]
O tutti o nessuno.

A proposito, mi permetto fare una domanda a coloro che sono contrari: c'eravate a Firenze, a Gemona, a Lioni, a L'Aquila?
Non mi sembra di avervi visto [nono.gif]. E se c'eravate, da quando, dai primi giorni, dalle prime ore oppure dopo molto tempo, giusto per fare il giro delle tende?

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda adj » venerdì 11 febbraio 2011, 0:49

Carfi ha scritto:Per quale motivo un appartenente alle forze armate (carabiniere, guardia di finanza, ecc.) o un civile tipo Vigile del Fuoco (con struttura e gradi tipo militare) può indossare i nastrini, ed un civile appartenente alla Protezione Civile, non può e non dovrebbe indossarli?

Non mi pare che questo fosse l'argomento della discussione, neanche dei vari off-topic.
Carfi ha scritto:A proposito, mi permetto fare una domanda a coloro che sono contrari: c'eravate a Firenze, a Gemona, a Lioni, a L'Aquila?

E questo cosa c'entra?
Per esprimere un parere bisogna forse essere per forza coinvolti? A me pare semmai che chi non lo è possa essere maggiormente obiettivo.
adj

Messaggioda Carfi » venerdì 11 febbraio 2011, 5:40

adj ha scritto:
Carfi ha scritto:Per quale motivo un appartenente alle forze armate (carabiniere, guardia di finanza, ecc.) o un civile tipo Vigile del Fuoco (con struttura e gradi tipo militare) può indossare i nastrini, ed un civile appartenente alla Protezione Civile, non può e non dovrebbe indossarli?

Non mi pare che questo fosse l'argomento della discussione, neanche dei vari off-topic.
Si parlava in pagine precedenti del fatto che i volontari della protezione civile non devono indossare i nastrini. Quindi non è fuori topic.
Carfi ha scritto:A proposito, mi permetto fare una domanda a coloro che sono contrari: c'eravate a Firenze, a Gemona, a Lioni, a L'Aquila?

E questo cosa c'entra?
Per esprimere un parere bisogna forse essere per forza coinvolti? A me pare semmai che chi non lo è possa essere maggiormente obiettivo.

Può esprimere un parere VALIDO, solo chi ha fatto certe cose, ha maggiore conoscenza del tutto e può esprimere un parere valido. A stare col sederino ben posato su una sedia, è facile fare i cacasenno sull'operato altrui

“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda adj » venerdì 11 febbraio 2011, 10:20

Carfi ha scritto:Può esprimere un parere VALIDO, solo chi [...] può esprimere un parere valido.

Mi arrendo all'evidenza della logica.
adj

Messaggioda Pantheon » venerdì 11 febbraio 2011, 10:26

Per stemperare un po' gli animi mi permetto di postare una frase colorita con la quale un giovane CC, originario della capitale, indicò il petto plurimedagliato di un superiore che, nonstante la temperatura rigida, essendo un vero guerriero, non indossava (che strano... [dev.gif] ) il cappotto a dispetto di tutti (anche di altri superiori presenti).
"....Ma che ci voi fa quello è ER CALAMITA..." Ancora rido al pensiero.... [dev.gif]
Saluti.

PS
Non c'è premio o medaglia che tenga se vi è la profonda ed intima consapevolezza di aver fatto il prorprio dovere fino in fondo...Così mi dice sempre un anziano maresciallo dei CC ora in congedo... ;)
Pantheon

Messaggioda Carfi » venerdì 11 febbraio 2011, 11:33

Per Adj,
la saluto cordialmente.

per Pantheon,
d'accordo su tutto con lei. Una volta, uno dei miei figli, capitano dei Paracadutisti Folgore, nel corso di una mostra dell'Esercito a Ladispoli, realizzata per promuovere le Forze Armate, vide sul petto di un sott'ufficiale diversi, anzi tantissimi nastrini (Golfo, ecc.) e molto ammirato, per tutta la attività di un subalterno, gli fece tanti complimenti. Grazie ai nastrini, si poteva ripercorrere la storia del Mediterraneo degli ultimi 25 anni.
D'accordo su quanto ha scritto sul Calamita .........., conosco anch'io un ten.col., che scesi gli scalini del Vittoriano, a cerimonia ultimata, impacchettò tutto il medagliume riponendolo in una busta di plastica della spesa. Era indeciso se mettere o meno una medaglia, molto vicina al suo nick name [dev.gif]. Se vuole in forma privata, posso mandarle la foto. Divertente
cordialità.

“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire
Carfi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia