Composizione medagliere - ordine di precedenza

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Composizione medagliere - ordine di precedenza

Messaggioda fabione 66 » giovedì 3 febbraio 2011, 22:11

Gentili Signori

Gentile Adj

spiacente non sono nè cioccolatini nè medagliette...

sono tangibili ringraziamenti per opere

"Stra""ordinarie".."Stra""consuete".."Stra""abitudinarie"

Grazie Fabio...

"Non chiedere mai perchè lo fai ...potrebbero risponderti...perchè è Giusto farlo"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Giovanni Mattei » giovedì 3 febbraio 2011, 22:30

spinnaker ha scritto:Ad integrazione di quanto detto, informo tutti i frequentatori di questa discussione, che l'Amico in Divisa, veste quella del Corpo Militare della CRI, con il grado di Capitano.

Sperando di aver così aiutato nell'individuazione del giusto ordine per i nastrini, porgo a tutti un grazie per gli interventi.

Bene, ora che abbiamo avuto conferma dell'appartenenza al Corpo Militare della CRI, che ne dite di tornare al quesito anzichè continuare a divagare OFF TOPIC?
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 3 febbraio 2011, 22:49

Sto iniziando a vergognarmi.

Qualche anno fa proposi l'Ispettrice uscente delle II.VV. (con due mandati alle spalle), quasi settantenne, con 25 anni di servizio in CRI, missioni varie (Alluvione Piemonte, Terremoto Campobasso, Kosovo per citare solo quelle fuori zona), sei mesi di emergenza curdi a Ventimiglia con turni periodici, presenza costante in sede e migliaia di ore di servizio per il Diploma al Merito.
Non ero troppo convinto della mia proposta perché, in fin dei conti, aveva fatto solo il suo dovere e non aveva mai raggiunto quella soglia di eccezionalità o specialità che il regolamento prevede.
Tuttavia Roma la avallò e gli venne concesso, non fosse altro che per l'età ed il pensionamento dal ruolo ispettivo.

Dopo le STUPIDAGGINI che ho letto mi rendo conto che avrei dovuto farle dare la Gran Croce al Merito.

Fino ad ora ho sempre sostenuto che le decorazioni CRI dovrebbero essere conferite soprattutto internamente e più parsimoniosamente all'esterno.
Mi sbagliavo.
Mi farò portatore di una proposta di proibire la concessione ai volontari, limitandola solo a chi non è tesserato CRI.
Del resto se avviene senza problemi in Svezia, San Marino ed altre nazioni, non vedo perché non si possa fare nella nostra Associazione.

Ah, un inciso.
Che la CRI sia di tutti noi volontari non c'è dubbio. Così come da cittadini le istituzioni sono nostre.
Tuttavia se io, da cittadino, chiamo il Quirinale non mi passano al telefono Napolitano.
E se voglio segnalare una onorificenza lo faccio nei dovuti modi e nelle previste forme.
Esattamente come in CRI. Ci sono i commissari ai vari livelli: essi sono preposti anche alle candidature delle benemerenze CRI.
Roma alle autosegnalazioni non risponde..con ragione.

Un turno di servizio...la Croce commemorativa...ridicolo.
Non avendo posto limiti la medaglia del DPC l'avranno - per l'Abruzzo - in 200.000.
Tanto valeva fare una concessione a tutti i cittadini italiani maggiorenni, del resto chi non si è dato da fare?
Mia nonna, che ha ottanta anni, ha perso ben tre ore del suo tempo per andare al supermercato, fare la spesa da donare ai terremotati e poi tornare a casa a farsi un pediluvio per la stanchezza. A lei la medaglia no?
Sporgerò denuncia alle autorità. La stanno discriminando.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fabione 66 » venerdì 4 febbraio 2011, 10:16

Gentili Signori

Il problema...
è riuscire a sapere quante stelline sono
da apporre ala nastrino e quante fasciette da apporre al nastro
come prevede la d.184 CRI.. tutta colpa dei C.V. dei Volontari

Gentile Luca Bracco

DIploma al Merito CRI....solo nastrino...
altra perplessita del vecchio e nuovo regolamento

ricordo ancora la faccia dell'unico insignito al Merito CRI
nei confronti degli Insigniti delle Benemerenze CRI nelle varie Classi..........

In base alla normativa della d.184
La Sua Gentilissima Nonna ha ben più Certa possibilità
di esserne Insignita...

numeri sempre numeri
uno nessuno centomila

l'Importanza del Segno personalmente al contrario di molte opinioni stà ne Valore Morale,Etico dell'istituzione....punto

considerando i 10000 CRI partecipanti agli ultimi 3 eventi
di cui circa 2000 saranno insigniti della 184...
non ne farà di certo una Benemerenza ....Importante....a pensiero di alcuni
aspettate quando avranno identificato anche gli eventi pregressi
a quali numeri si arriva....dimenticando pure quelli ante 1999

Gentile Luca

proponga pure al C.C. il divieto di Qualsiasi proposta ai Volontari CRI
aggiunga il divieto di porto delle pregresse concessioni

Svezia....RSM ....perchè non imitiamo la Svizzera ????

ed al massimo della ..ripeto..ribadisco.."Stra""ordinarietà"

solo il Diploma dell'evento...se il toner è sufficiente...altrimenti via telematica
Giustamente è una NS scelta ed il Volontariato non chiede Fà

piuttosto che partorire delibere 184.

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » venerdì 4 febbraio 2011, 10:16

scusate.
Ultima modifica di fabione 66 il venerdì 4 febbraio 2011, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Giovanni Mattei » venerdì 4 febbraio 2011, 20:16

??????????????????????? ma questi nastrini al Capitano amico di Spinnaker li sistemiamo o no?....
sul sito dell'EI non ci sono le Commemorative CRI, è giusto quindi assimilarle a quelle concesse dallo Stato Italiano o no?..
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 4 febbraio 2011, 23:05

Caro collega Bracco... e solo ora ti vergogni???... e di che poi??? delle modalità di distribuzione delle medagliette???... da mò che un sacco di noi lo sta facendo per ben altro...
Ad ogni modo, io capisco che tu che militi in quel del Comitato di Sanremo... isola felice... con bei mezzi... centro di eccelenza per lo studio e la diffusione del D.I.U., grossi contatti con la C.R. monegasca ecc. ecc. (in realtà ci sono stato anche lì da te un paio di volte in passato... tutto molto bello insomma... me ne compiaccio), ma noi poveri mortali che arranchiamo qui in periferia, mica siamo poi così sprovvedutelli ... sarà che molti di noi hanno fatto le scuole grosse??? ;-).
Tra le altre cos,in 22 anni di Croce Rossa, il presidente di comitato locale l'ho fatto anch'io e onestamente... mah... (quasi quasi mi tocca andare in pensione come la tua I.V., visto che come curriculum associativo, tolti 3 anni di servizio in più, siamo praticamente pari) e non aggiungo altro.
In tutti i modi, quello che intendo io, quando parlo di associazione democratica è ben altro, rispetto al regolamento che regola il rilascio delle decorazioni... lo so io... e lo sai tu... lasciamo un attimo le medagliette da parte.
Ribadisco che l'associazione è di tutti noi e che proprio perchè noi volontari ne siamo il core business (essendo volontario a tua volta lo sai anche tu no?!) ci sarebbe dovuto molto più rispetto.
In questo senso mi permetto di farti un piccolo appunto, approfittando della tua onestà intellettuale, nella speranza che tu non mi ritenga così dabbene da bermi la storia del Quirinale.
Tornando a noi, l'ufficio onorificenze è un ufficio pubblico qualunque, come ce ne sono migliaia in questo paese, con degli impiegati qualunque... funziona come il resto degli uffici pubblici ed ha gli stessi obblighi, tra cui quello di rispondere con competenza, cortesia e celerità ai propri utenti (che poi siamo sempre noi volontari).
E' ovvio come il sole che le proposte di concessione in C.R.I. passano attraverso i competenti organi associativi, ma il problema sussiste quando poi su questo bel pezzetto di carta che, per inciso è un atto pubblico, (evviva l'Ente!!!) si impernia un procedimento amministrativo, di cui qualcuno è responsabile ed al quale, l'avente diritto, può comunque accedervi e, in alcuni casi, tutelare il proprio interesse a che il procedimento si concluda correttamente.

Ma sai... il volontario medio si accontenta di poco... un ABZ nuova... qualche corsetto qua e là... delle decorazioni non sa che farsene... ammesso che sappia cosa sono e a che cosa servono.
Infatti, non di rado si smarriscono, guarda caso, un sacco di pratiche delle onorificenze destinate ai volontari... mai quelle dei terzi estranei all'Associazione (a me hanno perso quella della croce d'anzianità dei 15 anni nonchè quella della medaglia commemorativa dei Balcani... quindi parlo con una certa cognizione di causa).
Tanto per aggiungerne un'altra, sulla mia decorazione al merito non c'è mica scritto V.d.S. Pinco Pallino (come avrei preferito)... bensì Maresciallo Capo vattelapesca... e sai perchè???... perchè sennò la patacca manco col binocolo...
E' vero che noi facciamo cose straordinarie, ma che fanno solo parte del nostro dovere di buoni volontari... però c'è da aggiungere che tali doveri spesso e volentieri distolgono tempo che potremmo trascorrere in altro modo (magari a riposarci a casa con la propria consorte dopo essere appena rientrati dal lavoro e non come nel mio caso, nello stesso momento in cui ti scrivo, a spararci l'ennesima notte in turno 118, fino alle 8 di domattina).
Per cui, se mi permetti, sempre prima i volontari... gli altri dopo.
Facciamo un ipotesi assurda... pensa che succederebbe se domattina tutti noi (e siamo tanti) decidessimo che, invece di salire in ABZ, diffondere il D.I.U. e la cultura della salute, fare servizio nel sociale, correre quando si verifica una calamità naturale, decidessimo di dedicarci ad altro...
Può anche darsi che la nostra beneamata associazione sopravviverebbe ugualmente come tanti altri Enti (sigh) di questo nostro bel paese... tanto a cosa servono quelli che ci lavorano dentro poi? Pertanto, caro collega Bracco (fermo restando tutti i discorsi sul merito ecc., anche se, e qui te lo devo proprio dire... non concedere la croce commemorativa ad uno/a che si fa tre turni da 10 gg. (la cui somma fa 30 no?!), tanto per dirne una, al contrario di un'altro/a che se ne fa 15 di continuo, compreso il viaggio, è la solita ridicola pirlata che solo certi geni che "c'abbiamo solo noi" potevano partorire, spremendo le loro illustri menti faleristiche.
Ad ogni buon conto, perdonami se posso averti offeso in qualche modo... ti giuro che ti stimo tanto... ma adesso devo proprio scappare... A) perchè ci hanno appena chiamati in emergenza B) perchè ho abusato fin troppo della pazienza dei frequentatori del forum (giuro che non parlo più... e che quando si parla di C.R.I. mi infervoro aimeh...).
Ah... prima di scappare... complimenti per la nonna ;-)
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Giovanni Mattei » venerdì 4 febbraio 2011, 23:25

Volpegrigia72 ha scritto:[...omissis...]

Ma cosa c'entra con la domanda di Spinnaker?... [offtopic.gif] [offtopic.gif] [offtopic.gif] [offtopic.gif]
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 5 febbraio 2011, 0:27

Gentile forumista... in effetti non c'èntra nulla, erano divagazioni tra volontari... in realtà su argomenti ben più seri di un paio di nastrini ma, tant'è... poco rilevano ai fini del presente topic.
Le chiedo ancora scusa ma... quanno ce vò ce vò...
Ad ogni buon conto, trattandosi di C.M. C.R.I., se non ho capito male, l'ordine dovrebbe essere:
-Cavaliere OMRI
-Medaglia 1^ classe CRI
-Nato Kosovo
-Nato non art 5 Balcani
-Commemorativa CRI - Iraq
-Commemorativa CRI - Operazione Arcobaleno
-Die Hochwasser 2002
Benemerenza Bronzo SMOCSG
-Brevetto Pattugliatore scelto
Cordialità
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda fabione 66 » sabato 5 febbraio 2011, 12:10

Gentili Signori

Gentile Volpegrigia

Non si tratta di Democrazia....si tratta di Uguaglianza

gli insigniti della 184 verranno indicati come coloro che hanno fatto 15 gg....non per l'opera prestata.
i non aventi requisiti potranno

altamente fregarsene...come vorrebbero alcuni
o potranno rammaricarsi ..come faranno altri

ma ha conoscenza della normativa conteranno con le dita ...i 14 gg.di permanenza in teatro viaggio compreso,

i 2,3 turni fatti ..no..no..la matematica è un'opinione...ma come 20 o 30 gg. sono più di 15 gg. ???

nel primo periodo delle emergenze
si stabilì il turno di 10 gg. dal 18/04 al 28/04 compresi.. No ! sono 11 conta bene...viaggio escluso...
un Volontario ha consumato 7 gg. di ferie anzichè 6 gg. come mal pensava..e fortuna che c'era il 25 festivo.

Nel Forum si studiano anche le normative istitutive di tutte le decorazioni.
nella 184 si recepisce .....pubbliche relazioni...
vedasi nella tanta ..Questa sì Agognata possibilità di innumerevoli concessioni extra CRI
con buona pace della Scrematura e Selezione....ha discapito dei Volontari CRI.

nel sistema premiale CRI...
se non sbaglio sono ben 4 le "ricompense" concedibili a terzi
1) Al Merito CRI
2) Ricompense di Benemerenza
3) Antica Babilonia CRI
4) Croce Commemorativa CRI

non male ......
ma nonostante provo piacere nel vedere altre Persone Benemerite CRI
ma sarei un pochino timoroso nel chiedere la motivazione della concessione

Noi Volontari pensiamo al Valore Morale Etico Deontologico delle Ricompense istituite ad opere di Soccorso
perchè altro non sono e altro non devono essere.

Al Valore ed Al Merito ci sono altre Distinzioni con altre Normative e rivestono un'altro campo

Gentle Luca Bracco

Vergognarsi ???
di chè ...mica l'ha redatta Lei la 184

il 4 maggio 2007 in altro argomento bollente Lei scrisse
Questa discriminazione del Ministero mi fa.....rabbrividire...

nel 2011 Questa discriminazione del CDN non la fà...rabbrividire... ???

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » sabato 5 febbraio 2011, 21:13

Salve,

se, come accennavo in un precedente intervento, venisse intrapresa una seria e profonda riforma del sistema premiale italiano, problemi quali quello di cui si discute in questo thread, non sussisterebbero.

Qualcuno, con sufficienza, ritiene che quanto sostengo sia "aria fritta". Rispetto il suo punto di vista, pur dissentendo completamente.

Ribadendo il mio pensiero, ritengo che sull'uniforme (e non importa di quale arma o corpo sia), il sistema di porto delle onorificenze debba essere uno ed uno solo, tanto per i nastrini, quanto per le decorazioni "full-size" da indossare con l'alta uniforme;

ritengo anche necessario si operi un drastico ridimensionamento del profluvio di decorazioni conferite -talvolta in "raddoppio"- da ministeri ed enti;

ritengo sia pure necessario scompaia l'obbrobrio dei "nastrini" a rappresentare titoli e qualifiche; sistema che tende solo a creare "petti" da dittatura sudamericana o scimmiottature dei medaglieri da Maresciallo dell'URSS d'epoca brezneviana.

Insomma, tutta roba studiata e creata da chi -purtroppo- di faleristica ne capisce poco o punto.

Per chi lo desiderasse, potrebbe essere interessante tornare a leggere la discussione "Riforma del Sistema Premiale Militare", che fu abbastanza vivace, per i numerosi interventi, nell'estate del 2008.

A presto,

Elmar lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Giovanni Mattei » domenica 6 febbraio 2011, 11:10

Volpegrigia72 ha scritto:Gentile forumista... in effetti non c'èntra nulla, erano divagazioni tra volontari... in realtà su argomenti ben più seri di un paio di nastrini ma, tant'è... poco rilevano ai fini del presente topic.
Le chiedo ancora scusa ma... quanno ce vò ce vò...
Ad ogni buon conto, trattandosi di C.M. C.R.I., se non ho capito male, l'ordine dovrebbe essere:
-Cavaliere OMRI
-Medaglia 1^ classe CRI
-Nato Kosovo
-Nato non art 5 Balcani
-Die Hochwasser 2002
Cordialità

Gentile Volpegrigia72,
ho un dubbio sulla precedenza delle NATO sulle Commemorative CRI, ma visto che Lei è un autorevole membro della CRI, presumo che sappia il fatto suo...
Buona domenica a tutti.
Giovanni
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda fabione 66 » domenica 6 febbraio 2011, 14:38

Gentili Signori

Gentile Mattei

in effetti le Commemorative Cri
hanno la precedenza alle concessioni approvate dal MAE.

riformulerei l'ordine

Cavaliere OMRI
-Medaglia 1^ classe CRI....2^ o 3^ sono di maggiore importanza agli appartenenti alla CRI ..ma sul componi medagliere..no... correggere...?
-Nato Kosovo
-Nato non art 5 Balcani
-Die Hochwasser 2002

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
fabione 66

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 7 febbraio 2011, 10:20

Egregio sig. Mattei... la ringrazio, ma non sono così autorevole come lei dice... è solo che dopo tanti anni non mi và più di essere preso per il naso... specie su cose in cui credo fermamente e profondamente.
Comunque questa è un'altra storia.
Tornando a noi, concordo con l'ordine formulato dal sig. Fabione, poichè il "militare" in questione, essendo dipendente, in via primaria dall'Ente C.R.I., dovrebbe indossare, in ordine di precedenza, prima le decorazioni rilasciate da tale amministrazione.
Dipende se il regolamento sulle uniformi del C.M. C.R.I., riflette questa impostazione oppure si rifà alla lettera a quanto previsto dalla pubblicazione SDM G 010 - edizione 2002, tra l'altro, se non erro, recentemente aggiornata, dove, ovviamente, in ordine di precedenza, vanno indossate prima le decorazioni, in questo caso, rilasciate dalla N.A.T.O..
Cordialità
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 febbraio 2011, 10:58

Sull'uniforme del Corpo Militare CRI si seguono i normali criteri di precedenza in uso nelle FF.AA., mentre questa precedenza non è dovuta nelle uniformi proprie della CRI (VdS, II.VV., Pionieri e via dicendo), poiché lo status Militare prevale sull'appartenenza CRI.

Lo stesso dicasi per il Corpo Militare E.I. SMOM ove i segni d'onore dello SMOM sono collocati nel normale ordine e non godono di alcun precedenza se non quelle che gli competono dagli ordinari regolamenti militari, mentre ben altra cosa sono le precedenze dei segni sulle altre uniformi SMOM (da Cavaliere o Donato, da Pellegrinaggio, CISOM e via dicendo), quindi la prima disposizione indicata da Volpegriga era quella corretta.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia